annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottenere 9volt da 12volt...stò sclerando

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Ottenere 9volt da 12volt...stò sclerando

Originariamente inviato da Spl Visualizza il messaggio
    Chiedo troppo se mi faresti uno schemino e magari la siglia dei componenti?
    Come transistor ho un c9014...è di tipo npn?
    non è che chiedi troppo, è che non so come farlo. c 9014, bò non saprei, ma mi pare sia un transistor di piccola potenza. cmq con transistor e trimmer puoi provare, per me funziona, come transistor potresti prendere un tip33; una miglioria, fai così, il terminale centrale del potenziometro (da 4.7 kohm va bene) lo colleghi diretto alla base del transistor, un capo lo colleghi tramite una resistenza da 150 kohm al + e l'altro lo colleghi tramite una resistenza da 15 kohm al -; collettore del transistor al + ed emettitore ai led.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

altrimenti fai quello con l'LM che forse è più sicuro che funzioni.
      Ultima modifica di Stè 500; 10-01-2007, 17:03.

Commenta

Ho modificato il mio messaggio (quello con i dodi zener) che era poco chiaro.

Comunque tu hai due stade per avere un circuito semplice e facile da costruire:

1)Utilizzando i diodi zener come ti ho spiegato

2)Utilizzando più diodi "normali" in serie.

In entrambi i casi devi sapere la massima corrente di assorbimento delle lampade, e per fare ciò ti conviene munirti di un tester e fare delle prove.
        Ultima modifica di BlackC; 10-01-2007, 17:48.

Commenta

Originariamente inviato da Stè 500 Visualizza il messaggio
          altrimenti fai quello con l'LM che forse è più sicuro che funzioni.
          io toglierei il forse...

ciao
          PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

Commenta

Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio
            io toglierei il forse...

ciao
            bè, lui cercava qualcosa di estremamente semplice, l'accoppiata potenziometro-transistor è quanto di più semplice ci sia, certo, bisogna fare delle prove.

Commenta

Le lampade a led (normalmente) funzionano a 12V ed assornono una corrente nominale In.
              Se tu alimenti queste lampade a 9V assorbirano una corrente minore e quindi si illumineranno di meno (che è quello che vuoi).
              Per avere un circuito semplice semplice dobbiamo sapere a 9V quanta corrente assorbono.
              Per sapere quasto dobbiamo calcolarci (in modo un pò approssimativo) la resistenza delle lampade (R=V/I), per far ciò devi munirti di un tester e mirurare quanta corrente una lampada assorbe a 12V (dato che comunque dovresti avere sulle istruzioni delle tue lampade).
              Da qui in poi fare il circuito che dico io per il tuo circuito è una passeggiata.
              Ciao.

EDIT: altrimenti utilizzi 13 diodi normali in parallelo alle lampade, ed in serie tra di loro (13*0.7=9.1V) da 5A l'uno e dovresti essere a posto...
              Ultima modifica di BlackC; 10-01-2007, 22:39.

Commenta

faccio un'ultima considerazione e poi vi lascio ai vostri calcoli
                tensione/resistenza/corrente che per quanto esatti portano
                a complicarsi la vita... io la mia soluzione l'ho proposta, poi fate vobis...

concludo: chi conosce e ha a che fare con i led sa benissimo che non
                sono lampadine a incandescenza e non sono regolabili in luminosità
                come tali... sotto una certa soglia di tensione manco si accendono
                e una volta superata quella la regolazione dell'intensità della luce è
                a parer mio abbastanza limitata...

ciao ciao

Commenta

faccio un'ultima considerazione e poi vi lascio ai vostri calcoli
                  tensione/resistenza/corrente che per quanto esatti portano
                  a complicarsi la vita... io la mia soluzione l'ho proposta, poi fate vobis...
                  In effetti la tua soluzione è la più semplice di tutte, ma limitata in corrente.
                  SPL se le tue lampade sono composte da non molti LED e magari qualche resistenza, il circuito proposto da UcicC và più che bene.

concludo: chi conosce e ha a che fare con i led sa benissimo che non
                  sono lampadine a incandescenza e non sono regolabili in luminosità
                  come tali... sotto una certa soglia di tensione manco si accendono
                  e una volta superata quella la regolazione dell'intensità della luce è
                  a parer mio abbastanza limitata...
                  Hai perfettamente ragione, ecco perchè ho proposto la regolazione PWM.

PS: se ho tempo dopo provo a farti uno schema.
                  Ma tu vuoi alimentare le lampade a 9V o voi un regolatore da 12V a 0V?
                  Ultima modifica di BlackC; 11-01-2007, 17:31.

Commenta

Originariamente inviato da BlackC Visualizza il messaggio
                    In effetti la tua soluzione è la più semplice di tutte, ma limitata in corrente.
                    SPL se le tue lampade sono composte da non molti LED e magari qualche resistenza, il circuito proposto da UcicC và più che bene.
                    le luci di posizione a led non dovrebbero (a quel che ho visto io...)
                    avere più di 3/4 led per lampada

facciamo 2 conti stando larghi: alimentiamo a 30mA? bene...
                    4 led per 30mA ciascuno fanno 120mA... moltiplichiamo per un paio
                    di lampade (sx e dx), fanno 240mA... direi che siamo ben al di sotto
                    dei 1500mA dell'LM da come massimo

ciao!

Commenta

Io pensavo avesse un faro intero, non delle semplici "lampadine a led".
                      Beh allora SPL se vuoi un'alimentazione regolabile (da 12V a 0V) fai come ha detto UcicC, se vuoi solo i 9V scegli uno stabilizzatore LM7809 e sei a posto.
                      Dimmi cosa vuoi che provo a farti uno schema.

Commenta

Sto operando...
                      X