Re: Differenza tra protossido d'azoto medico e tecnico.
bhe...
la molecola (N2O) č sicuramente la stessa, trattandosi in entrambi i casi di protossido di azoto.
neanche a livello di produzione e stoccaggio credo ci siano sostanziali differenze, a parte il fatto che quello medico, oltre ad avere, se nn sbaglio, il tappo della bombola di colore blu, ha anche la dicitura "per uso medico".
naturalmente gli usi, perň, sono molto diversi: quello "industriale" č usato per lo piů puro, quello medico viene usato con miscelazione all'aria post decompressione.
Penso siano identici, l'unica differenza credo stia nelle bombole, sň che in quelle di Nos c'č un riscaldatore per non far variare la temperatura quando la bombola si svuota e quindi la pressione.
...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupč....
secondo me la differenza č che per uso medico si usa il gas (che rimane nella parte alta della bombola), invece sui motori si usa il liquido (che sta nella parte bassa della bombola), infatti nei kit per auto le bombole hanno un sifone che pesca il protossido liquido dal fondo (come gli spruzzini dei detergenti per i vetri), e se la bombola non ha il sifone viene usata capovolta
i miei mezzi: Malaguti F10RAFFREDDATO A LIQUIDOin questo periodo sta tornando piu o meno originale: top 2plus verniciato nero antisgamo (ora dr evolution), radiatore di SR dietro la ruota anteriore (non piu), pompa acqua aprilia rally lc (non piu), albero RMS, cuscinetti SKF in nylon, PHBG 21 DS lucidato (ora gurtner py12), collettore originale allargato e accorciato (ora originale), filtro originale modificato con 2 tubi aggiuntivi e red sponge (ora originale), pacco lamellare con stopper allargati e lamelle malossi 0,30 (ora originale), miscelatore eliminato (ora rimontato), variotop, fly clutch con mollette rms rosse, primari malossi, molla gialla, scarico top nardň omologato, centralina top rossa con chiavetta (ora originale), compensatore malossi macsi (non piu), forcella allungata artigianalmente di 2,5 cm Derbi Atlantis: malossi base 65cc, multivar, 17,5 lucidato e accorciato di 7mm, lamelle malossi 0,30 molla gialla, mollette gialle. prossimamente:albero motore styl, pacco lamellare e collettore piaggio, mikuni tm24 minimoto (cinese): grafica kawasaki ninja FIAT 500 R 1973: per ora piu o meno originale
Commenta