ho sentito che l'esp usa, per agire, l'impianto abs (sia elettropompe che sensori) oltre che altri sensori ad hoc. visto che l'impianto della mia macchina è bosch, secondo voi è fattibile montare l'esp? magari rivolgendomi alla stessa bosch? Domanda oziosa: non so se lo monterò lo stesso.
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Esp
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Re: Esp
Messaggio originariamente postato da Raistlin
ho sentito che l'esp usa, per agire, l'impianto abs (sia elettropompe che sensori) oltre che altri sensori ad hoc. visto che l'impianto della mia macchina è bosch, secondo voi è fattibile montare l'esp? magari rivolgendomi alla stessa bosch? Domanda oziosa: non so se lo monterò lo stesso.
ke tutti lo vogliono eliminare ( abs, esp, asr....e kosi via...)
ma tu lo vuoi montare...
alla sikurezza c tieni allora...
kmq penso abbia kosti proibitivi anke se fattibile..NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)
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Re: Re: Esp
Messaggio originariamente postato da Jeppo17''
è kurioso sai kosa?
ke tutti lo vogliono eliminare ( abs, esp, asr....e kosi via...)
ma tu lo vuoi montare...
alla sikurezza c tieni allora...
kmq penso abbia kosti proibitivi anke se fattibile..
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Elettronica...
Messaggio originariamente postato da Raistlin
Io infatti mi sono sempre stato zitto pensando di essere lo strano, però ora dico ciò che penso: a parte il discorso sicurezza, ma se io voglio togliere l'abs, allora che c@zz@ ho pagato tot soldi a fare? misteri della mente umana
Si arriva a voler disattivare l'ABS, perché t'accorgi che la macchina non frena come dovrebbe e non ti senti PADRONE di frenare!!
Gli ABS non sono tutti uguali, per fortuna! Quello che c'é sulla Sierra é moooolto discreto, non riduce troppo la potenza frenante e interviene sui tombini e quando piove.
Disattivare l'ABS non é una caxxxxta, dipende... Pensa che alcune sportive inglesi non lo montano nemmeno, mentre altre hanno la possibilità di regolarne la sensibilità o di escluderlo del tutto.
Ciao
RicLa formula della felicità: Peso/Potenza!
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Una regolazione dall-abitacolo della sensibilita` dell`ABS non sarebbe male........
magari si trova un metodo per farlo artigianalmente visto che non conosco vetture stradali che ne siano provviste
@And
"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.
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Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
Una regolazione dall-abitacolo della sensibilita` dell`ABS non sarebbe male........
magari si trova un metodo per farlo artigianalmente visto che non conosco vetture stradali che ne siano provviste
@And
Adesso non mi viene in mente dove l'avevo letto, ma ricordo di una vettura "stradale" che aveva la regolazione, su due posizioni, dell'ABS... ma era una macchina tipo Mercedes CLK che, preparata, corre nel "Fia-GT"... era "stradale" per modo di dire!
CiaoLa formula della felicità: Peso/Potenza!
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E' vero, nemmeno la f50 monta l'abs, ma il suo impianto e talmente modulabile che non ce ne è bisogno (almeno così dice la ferrari, non avendo provato non ti so dire )
capisco quello che vuoi dire, anch'io provo un senso di frustrazione quando sento il pedale che fa pompetta e la macchina sembra non fermarsi mai, però poi mi accorgo che sto con le ruote dentro una pozzanghera e fuori piove a dirotto: in situazioni estreme, tipo pista et similia allora va bene levarlo, oppure se voglio mostrare dei numeri in simpatia, ma in un caso del genere basta levare il fusibile e poi rimetterlo. sulle strade di tutti i giorni non saprei farne a meno.
per la cronaca anche il mio sembra discreto di sistema, visto che funziona in casi molto limite, e mi sembra che un bloccaggio minimo, prima di entrare in funzione lo ammette.
Ciao
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essendo uno di quelli che lo vuole "eliminare" cito anche un'altra ragione, e cioè la neve
Per la regolazione della sensibilità ... nn penso sia fattibile, a meno di nn mettere le mani sul programma di gestione. Dopotutto l'ABS "legge" la rotazione delle ruote, e quando nota che una tende a rallentare di più (o si è fermata) rispetto alle altre, toglie pressione a quella pinza. Bisognerebbe "dirgli" di lasciare "bloccare" un minimo la ruota, prima di intervenire, per vedere se questa riprende a "girare come deve"
Per l'ESP ... nn so se è fattibile ... oltre all'installazione degli adeguati sensori (accelerometri, sensori di stabilità, e compagnia bella), che andrebbero montati seguendo una certa logica (altrimenti nn interviene, o taglia in rettilineo ) si dovrebbe aggiungere anche la centralina (o modificare la centralina) che agisce sul taglio dell'iniezione (o dell'accensione??? me lo son sempre chiesto, visto le norme sull'inquinamento ).
Fattibile sarà sicuramente fattibile, ma in senso economico conviene?? Forse è preferibile mettere un antiskid, che può venir utile in molti casi (marcia su neve, partenze, ecc)Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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io credo che + che su accensione agisca sulla farfalla (quindi la macchina deve avere accelleratore elettronico), cmq era una domanda un po' oziosa.....
io credo che esista un metodo x regolare la sensibilità, anche se poco controllabile: cambiare il rotolamento dello pneumatico, visto che questo dovrebbe essere uno dei parametri che influiscono sull'abs. però non so che benefici possa portare. cmq il mio abs nelle frenate energiche permette un minimo bloccaggio, visto che sento uno stridore prima che il pedale faccia pompetta,.
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Quello che senti potrebbe anche essere dovuto da1ritardo di risposta del sistema..
sei sicuro che sia volontario quel lasco..?!
@And
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