Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

    Sto pensando di accattarmi un bel manometro per l'arrivante GTI.


    Stavo guardando quelli con fondoscala a 1,5 bar. tanto al max la turba originale andra' a poco meno di 1, giusto? Almeno fa piu' scena, senno' con fondoscala a 2 sembra che manco se muove.

    cmq, la parte piu' importante:

    I manometri hanno la doppia scala (+ e -).

    Io ho sempre pensato che di norma la lancetta sta a 0, poi si alza in accellerazione per poi andare brevemente nella zona "-" appena si rilascia il gas per poi tornare a 0.

    Invece nei video di youtube dove si vedono i manometri in azione si vede sempre che il manometro parte da una posizione negativa, per poi salire oltre lo 0. Ma ritorna sempre in "-" appena non danno gas e ci resta.



    Chi mi chiarisce meglio il funzionamento?


    Grazie a todos!

  • #2
    Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

    a farfalla chiusa con il motore in funzione c'è sempre della depressione nei collettori, motivo per il quale la lancetta resta nella zona negativa (quando funge da vacuometro insomma)

    ciao ciao
    PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

    Commenta


    • #3
      Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

      ok perfetto. Risposte sempre veloci e puntuali su 'sto forum. troppo grandi.

      Cmq se qualcun'altro ha voglia di darmi qualche "dritta" in piu' e' il benvenuto. Magari su trucchi o finezze che si possono vedere o capire dai valori (piu' per il discorso vacuometro, che tanto per la pressione si sa gia' cosa indica)

      Commenta


      • #4
        Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

        cos'altro dire?

        se l'auto e spenta il manometro sta a zero, appena metti in moto, se la farfalla è chiusa si crea depressione ed il manometro va a -, se invece accelleri vai prima a zero e poi inizia a salire se si sovralimenta.

        Commenta


        • #5
          Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

          ok perfetto!

          il valore negativo al minimo o in decellerazione e' segno di qualche cosa? Puo' servire per monitorare qualche parametro o e' solo curiosita'?

          in pratica se io accellero un po' il manometro va a 0. Questo indica in che momento la turba inizia a girare, giusto? Puo' essere utile per capire bene il comportamento della turbina e anche per adottare una guida economica sapendo gestirne l'intervento!


          Grazie sempre e comunque a tutti!

          Commenta


          • #6
            Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

            Originariamente inviato da theskig Visualizza il messaggio
            ok perfetto!

            il valore negativo al minimo o in decellerazione e' segno di qualche cosa? Puo' servire per monitorare qualche parametro o e' solo curiosita'?

            in pratica se io accellero un po' il manometro va a 0. Questo indica in che momento la turba inizia a girare, giusto? Puo' essere utile per capire bene il comportamento della turbina e anche per adottare una guida economica sapendo gestirne l'intervento!


            Grazie sempre e comunque a tutti!
            gli econometri sulle vecchie auto non erano altro che dei vacuometri al contrario: cioè leggevano la depressione sul collettore ed in base a quella ti indicavano il consumo. ad esempio se la depressione è alta= consumi bassi , depressione bassa= consumi alti.

            se ci fai caso, gli economtri stavano al massimo ad auto spenta e scendevano al minimo appena mettevi in moto perchè nel collettore si creava depressione.

            Commenta


            • #7
              Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

              Si può solo dire, per completezza, che mediamente al minimo ci si attesta su nvalori di -0.5/0.6bar e in rilascio gar -0.8/0.9
              TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
              Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
              Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
              I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
              L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
              B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

              Commenta


              • #8
                Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

                come consiglio pratico, secondo me ti conviene prenderne uno meccanico, di quelli cioè che hanno la cannetta che dal CF o dai collettori si attacca direttamente al manometro che monti sul cruscotto.
                Quelli elettronici, con la cannetta che dal motore va a un sensore e poi dei cavetti elettrici che dal sensore vanno al manometro sono generalmente meno affidabili!

                Commenta


                • #9
                  Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

                  grazie come sempre ragazzi! avete chiarito tutti i miei dubbi e riassunto tutto ottimamente!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Manometro TURBO: 2 chiarimenti sul funzionamento.

                    Originariamente inviato da theskig Visualizza il messaggio
                    Sto pensando di accattarmi un bel manometro per l'arrivante GTI.


                    Stavo guardando quelli con fondoscala a 1,5 bar. tanto al max la turba originale andra' a poco meno di 1, giusto? Almeno fa piu' scena, senno' con fondoscala a 2 sembra che manco se muove.

                    cmq, la parte piu' importante:

                    I manometri hanno la doppia scala (+ e -).

                    Io ho sempre pensato che di norma la lancetta sta a 0, poi si alza in accellerazione per poi andare brevemente nella zona "-" appena si rilascia il gas per poi tornare a 0.

                    Invece nei video di youtube dove si vedono i manometri in azione si vede sempre che il manometro parte da una posizione negativa, per poi salire oltre lo 0. Ma ritorna sempre in "-" appena non danno gas e ci resta.



                    Chi mi chiarisce meglio il funzionamento?


                    Grazie a todos!
                    In sostanza se il tubicino del manometro lo colleghi prima del corpo farfallato ti misura anche la depressione a valvola a farfalla chiusa o nelle leggere aperture, cioè sotto 0bar mentre se lo collechi dopo il corpo farfallato non ti misura più la depressione e commincia a muoversi solo con pressioni sopa 0bar... naturalmente solo sui motori a benzina perchè nel diesel non c'è la valvola a farfalla!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X