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protossido di azoto

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  • protossido di azoto

    ciao ragazzi

    oggi mentre giravo nel web ho iniziato a dare una letta qua e la sul protossido di azoto,da quello che ho capito è un gas ossidante che posto sulla fiamma aumenta la combustione (ma nn ne sono sicuro)

    chi di voi ne sa qualcosa in merito?chi pùò spiegarmi esattamente il suo funzionamento?


    se fosse come ho letto (che è un ossidante) avrei un piccolo proggettino in mente

  • #2
    Re: protossido di azoto

    è semplicemente un gas che a parità di volume ha più ossigeno (quindi maggior comburente) rispetto all'aria

    da internet:

    protossido di azoto, detto anche comunemente Nos ( dal nome di un famoso produttore di impianti ) è un gas che, come dice la sua formula chimica N2O, è formato da due atomi di azoto e uno di ossigeno. In pratica contiene molto più ossigeno in peso rispetto a quello contenuto nell’aria (21% contro il 36,3% contenuto nel protossido d'azoto). Quando immettiamo il gas nel motore, in presenza delle alte temperature e pressioni esistenti in camera di combustione, la miscela si scinde in azoto e ossigeno rendendo immediatamente disponibile quest’ultimo che ci consente di bruciare più carburante e incrementare la potenza.

    Più gas immettiamo, più aumenta la potenza. Attenzione, questo avviene a qualunque regime di rotazione. Ovviamente la quantità di carburante immessa deve essere superiore a quella normalmente richiesta da una perfetta carburazione, per garantire un buon raffreddamento interno e allontanare il pericolo della detonazione. Da sottolineare che il Nos ci aiuta in questo, sia perché l’azoto tende a inibire la detonazione, sia perché, quando viene iniettato sotto forma di spray, è ancora in fase liquida, molto più denso dell’aria e, vaporizzando, sottrae velocemente calore alla carica, rendendola più fresca e densa. Evidentemente queste caratteristiche lo fanno sposare perfettamente anche con i motori già sovralimentati che usufruiranno in misura ancora maggiore dei vantaggi del Nos. Il protossido si trova in bombole che lo contengono in fase liquida alla pressione di circa 60 bar, queste trovano collocazione generalmente nel bagagliaio, senza essere pericolose.

    L’attivazione del sistema e l’aumento di potenza avviene in maniera manuale, o automatica, ma solo ad acceleratore completamente aperto e per brevi periodi di tempo, sia per il contenuto comunque limitato delle bombole, sia per salvaguardare la meccanica. Ma quei pochi secondi in cui il motore esplode in tutta la sua potenza ( aumenti del 30-40% e più ) danno comunque grandi soddisfazioni
    Ultima modifica di Spampy85; 23-06-2007, 21:08.
    Mister, Noi trattiamo piombo.

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    • #3
      Re: protossido di azoto

      bene come pensavo e se io costruissi un impianto che immetta ossigeno puro che succede

      io ho la disponibilità di crearlo e di ricaricare bombole ad alta pressione senza problemi

      dici che funzionerà mi darà un effetto "nos" se lo inietto per tipo 10 secondi all'interno del motore a pressione ancora da definire(devo studiare e fare un paio di prove )

      ma mi sa che ho detto una cazzata ve?

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      • #4
        Re: protossido di azoto

        Originariamente inviato da marcolino1188 Visualizza il messaggio
        bene come pensavo e se io costruissi un impianto che immetta ossigeno puro che succede

        io ho la disponibilità di crearlo e di ricaricare bombole ad alta pressione senza problemi

        dici che funzionerà mi darà un effetto "nos" se lo inietto per tipo 10 secondi all'interno del motore a pressione ancora da definire(devo studiare e fare un paio di prove )

        ma mi sa che ho detto una cazzata ve?
        se inietti ossigeno puro nel motore come minimo ti ritrovi 2 pistoni stampati nell'asfalto e altri due fuori dall'atmosfera..

        non fare cazzate simili.. l'impianto nos deve essere cmq regolato e poi il nos si può tenere in macchina.. l'ossigeno direi di no !! hai presente quanto è infiammabile ? tu addirittura ne vorresti tenere una bombola..
        Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

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        • #5
          Re: protossido di azoto

          che è una cazzata ed è pericolosa ne sono a conoscenza

          nn andrei in giro con una bombola a far rischiare la vita alle persone che mi sono vicine era una prova che avrei voluto fare su di un auto ovviamente nn stradale ma diciamo una spece di prototipo

          sula fatto dei pistoni nn so se sia cosi ma cmq è perquello che ho detto a pressioni e quantità da definire

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          • #6
            Re: protossido di azoto

            Originariamente inviato da marcolino1188 Visualizza il messaggio
            che è una cazzata ed è pericolosa ne sono a conoscenza

            nn andrei in giro con una bombola a far rischiare la vita alle persone che mi sono vicine era una prova che avrei voluto fare su di un auto ovviamente nn stradale ma diciamo una spece di prototipo

            sula fatto dei pistoni nn so se sia cosi ma cmq è perquello che ho detto a pressioni e quantità da definire
            spaccheresti cmq tutto.. :
            se proprio vuoi fare una prova potresti provare a fargliene "respirare" cioè in quantità veramente minime prima del filtro mischiata ad aria normale..

            ma non iniettarla direttamente !

            ps conta che l'N2O ha una sola particella di ossigeno su 3 e da un incremento del 30-40% iniettare ossigeno puro significherebbe aumentare il rendomento del motore di oltre il 100% con le conseguenze che ti ho gia detto per non parlare di cambio,bielle,frizione,valvole


            perche al posto di pensare a queste cose non pensi come migliorarla meccanicamente la macchina ? turbo ? volumetrico ? ecc..
            Ultima modifica di Lacym; 23-06-2007, 21:32.
            Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

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            • #7
              Re: protossido di azoto

              Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio


              perche al posto di pensare a queste cose non pensi come migliorarla meccanicamente la macchina ? turbo ? volumetrico ? ecc..
              perche nn ce l'ho

              apparte tutto

              facendo due calcoli cosi al volo iniettando solo ossigeno a una discreta pressione nel motore incrementerei la potenza di 2/3 volte ovviamente distrugendo(dato che nn penso che in commercio ci siano componenti tanto resistenti) tutto, abbassando la pressione e quindi la velocita di entrata e la salità di potenza del motore potrei avere diciamo cosi un effetto nox permanente

              nn so dovrei studiare bene la cosa

              Commenta


              • #8
                Re: protossido di azoto

                Originariamente inviato da marcolino1188 Visualizza il messaggio
                perche nn ce l'ho

                apparte tutto

                facendo due calcoli cosi al volo iniettando solo ossigeno a una discreta pressione nel motore incrementerei la potenza di 2/3 volte ovviamente distrugendo(dato che nn penso che in commercio ci siano componenti tanto resistenti) tutto, abbassando la pressione e quindi la velocita di entrata e la salità di potenza del motore potrei avere diciamo cosi un effetto nox permanente

                nn so dovrei studiare bene la cosa
                Aumentando la % di ossigeno nell'aria aspirata riduci di conseguenza quella dei gas inerti... (l'aria contiene il 78% di azoto), che controllano la temperatura in camera di combustione.
                Inoltre iniettare ossigeno (o N2O) senza cambiare la quantità di benzina immessa è dannoso... Andresti a girare magrissimo

                @ Lacym: L'ossigeno non è infiammabile... è un comburente
                Engine Division

                Commenta


                • #9
                  Re: protossido di azoto

                  Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
                  Aumentando la % di ossigeno nell'aria aspirata riduci di conseguenza quella dei gas inerti... (l'aria contiene il 78% di azoto), che controllano la temperatura in camera di combustione.
                  Inoltre iniettare ossigeno (o N2O) senza cambiare la quantità di benzina immessa è dannoso... Andresti a girare magrissimo

                  @ Lacym: L'ossigeno non è infiammabile... è un comburente
                  ovviamente aumenterei e regolerei la benzina e tutto il resto a dovere

                  la mia idea era (avete visto tipo le auto ad idrogeno) anno un autonomia di 200/300 km ad è un gase che fa muovere un motore con la pressione

                  allora io avrei voluto prparare un motore in grado di sopportare le sollecitazioni di un auto che vada ad benzina/aria/ossigeno puro immesso nella camera nelle giuste proporzioni

                  so na frana con le spiegazioni faccio un esempio

                  diciamo che ho un auto con la quale voglio girare in pista con un motore in grado di sopportare lo stres a cui lo sottoporrei....e una bombola in macchina di ossigeno che mi dia un autonomia essendo sempre aperta di diciamo 100km salgo in macchina e inizio a girare in pista con questa spece di (nox) quasi sempre aperto (diciamo che avevo pensato di collegarlo al pedale dell'acceleratore che dopo un certo punto mi attivi questo impianto che resta aperto per tutto il tempo finche nn diminuiscoi l'acceleratore) poi una volta finita si torna dentro (o quando sta per finire) la si ricarica completamente e via

                  voi che dite si potrebbe fare

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                  • #10
                    Re: protossido di azoto

                    nn credo...xk seno x l avrebbero gia prodotto questo sistema(nn x auto stradali ovviamente)..e poi i protossido d' azoto tende ad inibire la detonazione..l ossigeno puro invece fa l opposto...iniettando o2 puro nel motore...be...faresti un bel botto...
                    ...Only God Can Judge Me...
                    Ho sempre una FIAT...
                    Ho sempre una Punto...
                    Ma questa volta è la più incazzata..

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