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Overboost elettrico x motore aspirato

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  • Overboost elettrico x motore aspirato

    Io pensavo di provare a montare un motore a 12Vcc da almeno 1400W con un pacco delle ventole di un aspirapolvere dopo il filtro dell'aria, così l'aria non viene "aspirata" normalmente ma viene "buttata" dentro molto più forte, è una sorta di turbo, però utilizzabile x pochi minuti perchè se no la batteria ciao ciao...
    Le ventole devono stare tra motore e filtro, altrimenti l'aria perderebbe compressione quando passa per il filtro... Il comando è una semplice levetta nell'abitacolo, magari è utile anche un segnalatore della carica della batteria...
    Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere?
    "Mr. Big Bamboo"

  • #2
    praticamente hai messo un'aspirapolvere nel motore
    C'era chi metteva una tigra .....
    A parte gli skerzi ... l'idea sembra buona (o è già pratica??), però sono dubbioso sulla portata di aria "dell'aspirapolvere" ... sei sicuro che la quantità d'aria soffiata sia sufficiente?? In più, riesce a lavorare in pressione??
    Il sistema lo potresti utilizzare al pari del NOS (a patto che funzioni, kiaro) ... praticamente a farfalla aperta, chiudi il kontatto, e VIAAAAA ...
    Ti vorrei ragguagliare un po' ... se hai la possibilità, cerca di misurare la portata di aria (litri/minuto) del sistema, eviterai di fare eventuali danni ... essendo un sistema apri/chiudi, se è in grado di dare 1000 litri/minuto, potrebbe essere sufficiente a soddisfare la "sete" di un 2000cc a 1000rpm (2000cc X 1000rpm / 2) ... però a 1000rpm di un 1000cc, corrispondono a 2bar di pressione .... in questo kaso ti trovi col motore aperto in due ....
    Se nn hai possibilità di misurare la portata, provalo con motore in marchia intermedia e ad elevato numero di giri (4/5000), eviti meno danni
    Approposito, il sistema deve essere messo in modo che quando nn è in funzione (ventola ferma) l'aria passi agevolmente per arrivare al motore (quindi in un'altro condotto), altrimenti hai delle perdite di potenza assurde
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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    • #3
      mmm...a me pare na strunz....in quanto anche se gli spari pù aria mi sa che non migliora nulla...
      www.ripperz.it

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      • #4
        io avevo sentito parlere di un kit da collegare alla centralina, una sorta di turbina elettronica adattabile a qualunque i.e. ma non l'ho mai trovato. qualcuno ne sa qualcosa?
        "...oltre questo punto sarà il futuro o il crack..." (ELB)

        ...MIVA!! LANCIAMI I COMPONENTI!!!!

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        • #5
          Turbina elettrica

          Si chiama TURBODYNE e viene dagli USA Ma a parte il fatto che ne importano + poche x il prezzo abb elevato(supera il milione di vecchie lire se non sbaglio...) comunque deve girare a bassa pressione cioè circa 0,4-0,5 bar a spalare!!
          Sennò fai tutto a pezzi Se devi rischiare che i Puffi ti ritirino l'auto x un mese e 600 mila di multa tanto vale che metti 1 volumetrico o 1 turbo

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          • #6
            kmq giovani
            se aumenta solo l'aria.....
            nn è ke facccia molto...
            la benza poi??
            NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
            NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
            NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
            TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
            VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
            Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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            • #7
              Re: Turbina elettrica

              Messaggio originariamente postato da Tigra GT-R
              Si chiama TURBODYNE e viene dagli USA Ma a parte il fatto che ne importano + poche x il prezzo abb elevato(supera il milione di vecchie lire se non sbaglio...) comunque deve girare a bassa pressione cioè circa 0,4-0,5 bar a spalare!!
              Sennò fai tutto a pezzi Se devi rischiare che i Puffi ti ritirino l'auto x un mese e 600 mila di multa tanto vale che metti 1 volumetrico o 1 turbo

              mi sembra di averlo visto su qualche rivista... o Elaborare, Maxituning o Evo
              In my race against time I - can't stop

              GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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              • #8
                Re: Re: Turbina elettrica

                Messaggio originariamente postato da GT25



                mi sembra di averlo visto su qualche rivista... o Elaborare, Maxituning o Evo
                anke una 106 ( SX mi pare) su elaboare.
                Penso elaBBBOrazioni
                NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
                TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Ripperz
                  mmm...a me pare na strunz....in quanto anche se gli spari pù aria mi sa che non migliora nulla...
                  Le turbine ed i compressori volumetrici come pensi che lavorano, mandano aria compressa nel motore...

                  Grazie krug75, hai ragione, ne terrò conto... Cqm non credo che questo metodo fornisca una potenza pari al NOS, ma sicuramente ai livelli di una turbina volumetrica ci siamo...
                  "Mr. Big Bamboo"

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da EDD
                    ... Cqm non credo che questo metodo fornisca una potenza pari al NOS, ma sicuramente ai livelli di una turbina volumetrica ci siamo...
                    a meno che tu nn faccia un sistema transistorizzato, che fa variare la velocità del motore elettrico a pari di quello del motore (auto), col sistema a levetta avresti più un'effetto "NOS" che quello volumetrico, in quanto gli spareresti dentro aria sempre a livello costante ....
                    Secondo il mio parere, il sistema è interessante ... magari a rpm elevati nn serve (perchè nn c'è abbastanza portata d'aria), però può venire utile in un certo range di giri .... spiego :
                    il sistema porta 2500 litri/minuto ... il sufficiente per soddisfare un 1000cc a 5000rpm .... quindi a tal regime è praticamente inutile ... pero a 2500rpm fornisce quasi (e dico quasi, in quanto questa è solo teoria, poi in pratica ..:rolleyes: :rolleyes: ) 2bar di sovrapressione (portata doppia rispetto a quella richiesta dal motore) .... in caso di ripresa (sorpasso o giù di li), spingo il bottoncino, ed eccomi il "NOS elettrico"
                    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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                    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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