Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VTR Club... Parte Seconda

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: VTR Club... Parte Seconda

    ragazzi... da circa una settimana mi sono fornito di tutto e di più (documenti su materiali compositi, materiale ecc..)..


    sto facendo per l'ennesima volta un test su lastra di vetro , tramite infusione, una piastra di carbonio...

    ho un dannato problema con il posizionamento della fibra!

    io ho usato la colla della 3m 77.. è ottima per carità ma quando estraggo il laminato questa cavolo di colla è come se mi bloccasse le microbollicine d'aria rendendomi il laminato pieno di bichi...

    ho provato senza colla e il risultato è nettamente diverso... non ci sono bolle superficiali ma il problema sussiste comunque perchè quando dovrò fare pezzi irregolari la trama non si adatta perfettamente alla superficie..


    come fare?????? c'è una soluzione al posto della colla spray? oppure qualcosa che a secco posiziona la fibra ma quando viene bagnata alla resina si scioglie e svanisce...


    PLEEASEEEEEE HELP MEEEEEEE

    Commenta


    • Re: VTR Club... Parte Seconda

      non ho ancora provato a fare infusione , ma la colla spray removibile che ho sia con la poliestere che con l'expoxy si scioglie .


      gabber forse ho trovato la soluzione ai buchi senza sbattersi , fondo riempitivo trasparente

      http://www.i-t-v.it/schedet/page037.html

      questo invece è specifico

      BascoPrime
      53-0004-340
      Fondo/Sottosmalto a 2 componenti, opaco
      Campo d’uso: Mano di fondo / Sottosmalto di preparazione per vernici trasparenti su superfi ci in carbonio

      http://www.mugnainigroup.com/pdf/basler_lacke.pdf


      penso che chi produce pezzi lo usi, provo ad informarmi se me lo vendo , poi vedo che ne esce
      IO SONO IL CAPO ®

      "la follia è il grado più elevato dell'intelletto"

      http://www.caferacerteam.com/forum/default.asp

      Commenta


      • Re: VTR Club... Parte Seconda

        Originariamente inviato da harry potter Visualizza il messaggio
        a ok, buono ne ho già in garage

        vedevo sul tubo l'rtm light .. ma è un'infusione con controstampo o sbaglio?

        YouTube - RTM Light process "The best case" English version Fiberglass

        si però inietti anche la resina in pressione. solo che è tutto da provare perchè ha modi di chiusura stampo ecc che devo provare a fare. dai dati che ho trovato, iniettano la resina a 1 bar circa di pressione nel light e di + nel RTM normale (che necessita di stampi molto + resistenti). nella prova che ho fatto con 0,2 bar di mandata della resina, mi usciva dai lati dello stampo nn bastan un po' di viti x far la tenuta.... dovrò rifar il controstampo e riprovare appena ho tempo
        WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
        V.T.R. club XXX
        member

        Commenta


        • Re: VTR Club... Parte Seconda

          Originariamente inviato da best_andre Visualizza il messaggio
          ragazzi... da circa una settimana mi sono fornito di tutto e di più (documenti su materiali compositi, materiale ecc..)..


          sto facendo per l'ennesima volta un test su lastra di vetro , tramite infusione, una piastra di carbonio...

          ho un dannato problema con il posizionamento della fibra!

          io ho usato la colla della 3m 77.. è ottima per carità ma quando estraggo il laminato questa cavolo di colla è come se mi bloccasse le microbollicine d'aria rendendomi il laminato pieno di bichi...

          ho provato senza colla e il risultato è nettamente diverso... non ci sono bolle superficiali ma il problema sussiste comunque perchè quando dovrò fare pezzi irregolari la trama non si adatta perfettamente alla superficie..


          come fare?????? c'è una soluzione al posto della colla spray? oppure qualcosa che a secco posiziona la fibra ma quando viene bagnata alla resina si scioglie e svanisce...


          PLEEASEEEEEE HELP MEEEEEEE
          io ho usato colla della 3M, da bricolage e ora sto provando un'altra sprye, e secondo me nn è la colla che ti fa rimanere i buchetti in superficie
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
          V.T.R. club XXX
          member

          Commenta


          • Re: VTR Club... Parte Seconda

            Originariamente inviato da harry potter Visualizza il messaggio
            non ho ancora provato a fare infusione , ma la colla spray removibile che ho sia con la poliestere che con l'expoxy si scioglie .


            gabber forse ho trovato la soluzione ai buchi senza sbattersi , fondo riempitivo trasparente

            http://www.i-t-v.it/schedet/page037.html

            questo invece è specifico

            BascoPrime
            53-0004-340
            Fondo/Sottosmalto a 2 componenti, opaco
            Campo d’uso: Mano di fondo / Sottosmalto di preparazione per vernici trasparenti su superfi ci in carbonio

            http://www.mugnainigroup.com/pdf/basler_lacke.pdf


            penso che chi produce pezzi lo usi, provo ad informarmi se me lo vendo , poi vedo che ne esce

            moooolto interessante questo da provare sicuramente grazie x l'info. tienimi aggiornato quando ti rispondono
            WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
            V.T.R. club XXX
            member

            Commenta


            • Re: VTR Club... Parte Seconda

              Originariamente inviato da _GABBER Visualizza il messaggio
              si però inietti anche la resina in pressione. solo che è tutto da provare perchè ha modi di chiusura stampo ecc che devo provare a fare. dai dati che ho trovato, iniettano la resina a 1 bar circa di pressione nel light e di + nel RTM normale (che necessita di stampi molto + resistenti). nella prova che ho fatto con 0,2 bar di mandata della resina, mi usciva dai lati dello stampo nn bastan un po' di viti x far la tenuta.... dovrò rifar il controstampo e riprovare appena ho tempo
              m'ero scordato di allegare l'altro filmato dove si vedeva il pannello dell'iniezione

              ma guardando nel filmato la tenuta non dovrebbe farla il vuoto?

              che vantaggi ha l'RTM rispetto all'infusione normale ?
              cioè quella dove aspiri dal barattolo


              comq mi sembra più un processo per pezzi in larga scala


              per il trasparente non man risposto.. purtroppo son chiusi.. comq nei prossimi giorni ti faccio sapere
              Ultima modifica di harry potter; 31-05-2010, 17:47.
              IO SONO IL CAPO ®

              "la follia è il grado più elevato dell'intelletto"

              http://www.caferacerteam.com/forum/default.asp

              Commenta


              • Re: VTR Club... Parte Seconda

                Originariamente inviato da harry potter Visualizza il messaggio
                m'ero scordato di allegare l'altro filmato dove si vedeva il pannello dell'iniezione

                ma guardando nel filmato la tenuta non dovrebbe farla il vuoto?

                che vantaggi ha l'RTM rispetto all'infusione normale ?
                cioè quella dove aspiri dal barattolo


                comq mi sembra più un processo per pezzi in larga scala


                per il trasparente non man risposto.. purtroppo son chiusi.. comq nei prossimi giorni ti faccio sapere
                si la tenuta li la fa il vuoto, ma la prova + veloce che potevo fare era far un controstampo su uno stampo che già avevo, far gli attacchi x portata resina ed aspirazione, metter na guarnizione e serrar con le viti. era il modo + veloce che avevo x provare, solo che con il vuoto chiudi tutto uniforme, con le viti invece no e quindi (almeno con il controstampo che avevo io) perdeva resina.
                l'RTML rispetto l'infusione dovrebbe x contro iniettare + resina, ma di vantaggio impieghi meno tempo e sprechi meno materiali ogni volta (peel ply, microforato, flow mat, nylon e sigillante che ogni volta butti), oltre al tempo di posa di tutti questi strati, e il tempo di metter il nylon e sigillarlo ogni volta.

                ok x il trasparente grazie
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
                V.T.R. club XXX
                member

                Commenta


                • Re: VTR Club... Parte Seconda

                  Originariamente inviato da _GABBER Visualizza il messaggio
                  io ho usato colla della 3M, da bricolage e ora sto provando un'altra sprye, e secondo me nn è la colla che ti fa rimanere i buchetti in superficie
                  Io ho usato questa della 3m e , pur essendo di ottima marca, non si addice per niente al lavoro che dovrebbe fare!

                  http://www.insidepool.com/order/images/3MSU77.jpg

                  boh forse ho sbagliato modello... non so, ditemi voi.. :S
                  ne ho visti di diversi tipi... uno verde acqua, uno rosso, uno viola.. BOOOOH

                  GABBER puoi dirmi qual'è che hai usato che si scioglie con la resina e che ti ha fatto evitare le bolle? grazie mille
                  Ultima modifica di best_andre; 02-06-2010, 13:32.

                  Commenta


                  • Re: VTR Club... Parte Seconda

                    salve raguazoli... altro consiglio..

                    ho finito diversi pezzi in vtr senza stampo, la parte a vista risulta essere molto ruvida a causa della fibra disordinata.
                    ho quindi passato un superficie uno strato di resina senza fibra in modo da riempire...
                    resina che andrà quasi tutta via carteggiando, ma che evita che carteggiando vado oltre lo strado di fibra per poi ritrovarmi con buchi vari...

                    per carteggiare la resina è meglio una levigatrice rotorbitale ? o una classica tipo quelle rettangolari ? (credo sia semplicemente orbitale)..

                    o che altro ?
                    http://www.tks-race.it .......... http://www.tks-race.com

                    dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

                    Commenta


                    • Re: VTR Club... Parte Seconda

                      GABBER
                      come mai pensi che non sia la colla a tenere l'aria? secondo te qual'è il principale problema?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X