Ciao ragazzi mi serve una mano,sono possessore di una Punto gt del 96 climattizzata.Vorrei fare la modifica di collegare manualmente la ventola di raffreddamento.La Punto climattizzata ha 2velocità della ventola.Come faccio a fare il collegamento per far partire la seconda velocità?Grazie
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Ventola di raffreddamento manuale per punto gt
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Ventola di raffreddamento manuale per punto gt
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Anche sulla Uno Turbo la ventola del radiatore ha 2 velocità. Io ho messo 2 interruttori, però per fare per bene ho preso lo schema elettrico della Uno dalla Fiat.
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GT gibo io in ufficio uso un apunto del 94 (non è la turbo ma la 75) e abbiamo dovuto far mettere l'interruttore per l'elettroventola che attiva direttamente la velocità più forte.
Ho messo un led rosso che si accende ogni volta che in automatico parte la ventola e poi un interruttore luminoso (sotto chiave) che attiva la ventola manualmente; si vedono le velocità anche dall'intensità di luminosità del led. Io mi trovo molto bene anche perchè col condizionatore tende a scaldare un po.
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Messaggio originariamente postato da lucavaja
GT gibo io in ufficio uso un apunto del 94 (non è la turbo ma la 75) e abbiamo dovuto far mettere l'interruttore per l'elettroventola che attiva direttamente la velocità più forte.
Ho messo un led rosso che si accende ogni volta che in automatico parte la ventola e poi un interruttore luminoso (sotto chiave) che attiva la ventola manualmente; si vedono le velocità anche dall'intensità di luminosità del led. Io mi trovo molto bene anche perchè col condizionatore tende a scaldare un po.
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Io questo sistema della ventola manuale l'ho fatto ultimamente alla mia Tigra e devo dire che con il caldo di questi giorni giova particolarmente.
A me l'ha fatto un semplice elettrauto... e chissà quante ne fanno!
X la mia con pulsantino sotto chiave ho speso €65.00
Il bastardo è stato caro, però non importa; l'auto non soffrirà mai + il caldo!LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!
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la ventola nella maggior parte delle vetture è diretta sotto al bulbo ... cioè il bulbo decide (a seconda della temperatura dell'acqua) se far andare la ventola con la 1° o 2° velocità ... accendendole sempre in sequenza (prila la 1° vel e poi la 2° vel se la 1° nn basta).
Per far andare manualmente la ventola bisogna intercettare l'alimentazione del bulbo ... il sistema sarebbe quello di fare in modo ke il pulsante bypassi il bulbo, cortocircuitando l'ingresso della 12V con l'uscita per la velocità ke si vuole far partire ... l'unica cosa è ke la ventola succhia parekki ampere, quindi o si mette un'interruttore di grosse dimensioni (o ke sopporti tale kariko) e si tirano fili da sezione di 2mm fino nell'abitacolo o più semplicemente si mette un relè con tensione pilota da 12V, e secondario da 10A ... si dovrà comunque cablare un cavo dall'abitacolo al relè (posizionato vicino al bulbo) però il filo (singolo) può essere di dimensione più esigua l'ideale per questo scopo è un relè allo stato solidoPure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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Ok Krug. Io il dispositivo che ho fatto montare ho deciso che lo collegassero alla 1° velocità... ma non perchè mi piaceva maggiormente; è solo xchè la ventola la faccio partire non quando la temp è quasi al massimo ma molto molto prima, garantendoti che funziona comunque!
Poi il discorso è soggettivo. Certo che la 2° vel sbatte giù la temp in < tempo. Cmq basta prenderla in anticipo, e anche con la vel a 1 funge ugualmente.
CiaoLA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!
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... ops, devo aver scritto qualke ciofeca kiaro ke ogniuno può scegliere la vel più indicata ... cmq ank'io usere la 1°, in quanto la posso tenere per più tempo ... la seconda fa così vento ke mi spegnerebbe le candelePure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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Messaggio originariamente postato da krug75
... ops, devo aver scritto qualke ciofeca kiaro ke ogniuno può scegliere la vel più indicata ... cmq ank'io usere la 1°, in quanto la posso tenere per più tempo ... la seconda fa così vento ke mi spegnerebbe le candele
Cmq a parte gli scherzi anche secondo me è sufficiente far collegare la 1° velocità...LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!
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Messaggio originariamente postato da OPEL
Bella questa....
un giorno, mentre ero in officina da loro, con voce preoccupata mi ha detto:
"chiudi subito il cofano di quella makkina" .... io li per li ho chiuso subito (era già aperto da prima, stava facendo il bollino blu) ... poi ho chiesto spiegazioni, e lui mi ha risposto ... "altrimenti la corrente poteva spegnere le candele ...." dopo il primo imbarazzo, mi sono scompisciato dalle risate ed ora me la porto dietro dappertuttoPure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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