Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ventola di raffreddamento manuale per punto gt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ventola di raffreddamento manuale per punto gt

    Ciao ragazzi mi serve una mano,sono possessore di una Punto gt del 96 climattizzata.Vorrei fare la modifica di collegare manualmente la ventola di raffreddamento.La Punto climattizzata ha 2velocità della ventola.Come faccio a fare il collegamento per far partire la seconda velocità?Grazie
    **PUNTO GT disegnata da DIO**
    --Clicca qui,video della mia Punto GT.--

  • #2
    Anche sulla Uno Turbo la ventola del radiatore ha 2 velocità. Io ho messo 2 interruttori, però per fare per bene ho preso lo schema elettrico della Uno dalla Fiat.
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

    Commenta


    • #3
      GT gibo io in ufficio uso un apunto del 94 (non è la turbo ma la 75) e abbiamo dovuto far mettere l'interruttore per l'elettroventola che attiva direttamente la velocità più forte.

      Ho messo un led rosso che si accende ogni volta che in automatico parte la ventola e poi un interruttore luminoso (sotto chiave) che attiva la ventola manualmente; si vedono le velocità anche dall'intensità di luminosità del led. Io mi trovo molto bene anche perchè col condizionatore tende a scaldare un po.
      - Derapados -
      Speedster 2,2 SN 1508 - Honda Civic Mugen Replica N1 Flangia Team
      - Video CSW Vs M3 -

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da lucavaja
        GT gibo io in ufficio uso un apunto del 94 (non è la turbo ma la 75) e abbiamo dovuto far mettere l'interruttore per l'elettroventola che attiva direttamente la velocità più forte.

        Ho messo un led rosso che si accende ogni volta che in automatico parte la ventola e poi un interruttore luminoso (sotto chiave) che attiva la ventola manualmente; si vedono le velocità anche dall'intensità di luminosità del led. Io mi trovo molto bene anche perchè col condizionatore tende a scaldare un po.
        questa cosa interesserebbe anche a me... quanto e costato farlo? lo ha fatto un semplice elettrauto?

        Commenta


        • #5
          Io questo sistema della ventola manuale l'ho fatto ultimamente alla mia Tigra e devo dire che con il caldo di questi giorni giova particolarmente.

          A me l'ha fatto un semplice elettrauto... e chissà quante ne fanno!

          X la mia con pulsantino sotto chiave ho speso €65.00
          Il bastardo è stato caro, però non importa; l'auto non soffrirà mai + il caldo!
          LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

          PRESIDENTE TCI
          "TigraClubItalia"

          IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

          Commenta


          • #6
            la ventola nella maggior parte delle vetture è diretta sotto al bulbo ... cioè il bulbo decide (a seconda della temperatura dell'acqua) se far andare la ventola con la 1° o 2° velocità ... accendendole sempre in sequenza (prila la 1° vel e poi la 2° vel se la 1° nn basta).
            Per far andare manualmente la ventola bisogna intercettare l'alimentazione del bulbo ... il sistema sarebbe quello di fare in modo ke il pulsante bypassi il bulbo, cortocircuitando l'ingresso della 12V con l'uscita per la velocità ke si vuole far partire ... l'unica cosa è ke la ventola succhia parekki ampere, quindi o si mette un'interruttore di grosse dimensioni (o ke sopporti tale kariko) e si tirano fili da sezione di 2mm fino nell'abitacolo o più semplicemente si mette un relè con tensione pilota da 12V, e secondario da 10A ... si dovrà comunque cablare un cavo dall'abitacolo al relè (posizionato vicino al bulbo) però il filo (singolo) può essere di dimensione più esigua l'ideale per questo scopo è un relè allo stato solido
            Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
            M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
            Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
            IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
            Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

            Commenta


            • #7
              Ok Krug. Io il dispositivo che ho fatto montare ho deciso che lo collegassero alla 1° velocità... ma non perchè mi piaceva maggiormente; è solo xchè la ventola la faccio partire non quando la temp è quasi al massimo ma molto molto prima, garantendoti che funziona comunque!

              Poi il discorso è soggettivo. Certo che la 2° vel sbatte giù la temp in < tempo. Cmq basta prenderla in anticipo, e anche con la vel a 1 funge ugualmente.

              Ciao
              LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

              PRESIDENTE TCI
              "TigraClubItalia"

              IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

              Commenta


              • #8
                ... ops, devo aver scritto qualke ciofeca kiaro ke ogniuno può scegliere la vel più indicata ... cmq ank'io usere la 1°, in quanto la posso tenere per più tempo ... la seconda fa così vento ke mi spegnerebbe le candele
                Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
                Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
                IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
                Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da krug75
                  ... ops, devo aver scritto qualke ciofeca kiaro ke ogniuno può scegliere la vel più indicata ... cmq ank'io usere la 1°, in quanto la posso tenere per più tempo ... la seconda fa così vento ke mi spegnerebbe le candele
                  Bella questa.
                  Cmq a parte gli scherzi anche secondo me è sufficiente far collegare la 1° velocità...
                  LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

                  PRESIDENTE TCI
                  "TigraClubItalia"

                  IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da OPEL
                    Bella questa....
                    purtroppo no :rolleyes: ... è colpa del padre del mio mekka di fiducia
                    un giorno, mentre ero in officina da loro, con voce preoccupata mi ha detto:
                    "chiudi subito il cofano di quella makkina" .... io li per li ho chiuso subito (era già aperto da prima, stava facendo il bollino blu) ... poi ho chiesto spiegazioni, e lui mi ha risposto ... "altrimenti la corrente poteva spegnere le candele ...." dopo il primo imbarazzo, mi sono scompisciato dalle risate ed ora me la porto dietro dappertutto
                    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
                    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
                    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
                    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X