annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1.6 16v su Fiat Punto (prima serie)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1.6 16v su Fiat Punto (prima serie)

Ciao ragazzi, sono in cerca di un motore da trapiantare sulla mia Fiat Punto 75 ELX. Premetto: la macchina in quetione la stò usando per muovermi da casa/lavoro e sopratutto nell'inverno quando c'è da fare un pò i pazzi sulla neve. L'anno scorso mi sono stramega divertito, avendo a disposizione delle gomme da Rallycross chiodate come le Canonica montate su cerchi da 13.....

....un vero delirio, l'unica cosa di un pò negativo è stata la potenza della vettura in questione.....75cv con ben 234000km....povero motore....
    Quest'anno mi sono messo dietro a revisionarla un pò, sospensioni, ponte e braccetti, freni, ecc.......adesso volevo direttamente cambiarci il motore sostituendolo con un 1.6 16v derivato da Bavo/Marea. Vorrei sapere da qualcuno che ha già fatto questi tipi di interventi se bisogna tribulare molto con l'impianto elettrico.......ciao a tutti

Re: 1.6 16v su Fiat Punto (prima serie)

Originariamente inviato da Z@ner@cing82 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, sono in cerca di un motore da trapiantare sulla mia Fiat Punto 75 ELX. Premetto: la macchina in quetione la stò usando per muovermi da casa/lavoro e sopratutto nell'inverno quando c'è da fare un pò i pazzi sulla neve. L'anno scorso mi sono stramega divertito, avendo a disposizione delle gomme da Rallycross chiodate come le Canonica montate su cerchi da 13.....
    [qimg]http://img169.imageshack.us/img169/9738/canonicahz5.th.jpg[/qimg]
    ....un vero delirio, l'unica cosa di un pò negativo è stata la potenza della vettura in questione.....75cv con ben 234000km....povero motore....
    Quest'anno mi sono messo dietro a revisionarla un pò, sospensioni, ponte e braccetti, freni, ecc.......adesso volevo direttamente cambiarci il motore sostituendolo con un 1.6 16v derivato da Bavo/Marea. Vorrei sapere da qualcuno che ha già fatto questi tipi di interventi se bisogna tribulare molto con l'impianto elettrico.......ciao a tutti
    se nn sbaglio la punto prima serie lo montava già di suo un 1.6, forse però sono un pò rare.......... io andrei di trapianto con il motore di una gt......
    E' la legge di avogadro: non esiste al mondo c_ _ _o quadro
    CIT. TheNico

Commenta

[qimg]http://img169.imageshack.us/img169/9738/canonicahz5.th.jpg[/qimg]
      anch'io sarei intenzionato a cambiare il motore sulla mia 55 , ma tra 2 annetti quando ci toglierò le targhe, io vorrei trapiantarci un 2.0t della delta opportunamente elaborato e preparare tutta l'auto da corsa
      diventerà un bel giocattolino
      Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
      Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Originariamente inviato da anto86 Visualizza il messaggio
        se nn sbaglio la punto prima serie lo montava già di suo un 1.6, forse però sono un pò rare.......... io andrei di trapianto con il motore di una gt......
        Si....la punto 90 monta il 1598cc 8v Fire, l'evoluzione del motore della Tipo x intenderci.......
        Ci avevo già pensato al motore della GT, ma abbiamo avuto già brutte esperienze con quel motore......troppo poco affidabile......per quello ho pensato al 1.6 16v, è il motore più equilibrato dei Fire, come rapporto peso/potenza, per dire, il 1.8 16v della barchetta ha 130 cv, ma ha un peso troppo elevato......già sulla neve diventerebbe troppo sottosterzante.....

Commenta

Personalmente tra i motori compatibili se non te gusta il 1.4t della GT monterei il Fire 16v da 86cv al posto del 1.6 8v che come è già stato detto è anche un pò raro da trovare

Commenta

Mah il 1.6 da 90 cv della Punto e' raro da trovare si, pero' il 1.6 100cv della Bravo-brava-marea si trova dappertutto...tanto come trapianto va sostituita cmq tutta l'elettronica e i cablaggi in ogni caso, quindi che sia della Punto o che sia della Bravo poco cambia, e hai 10 cv in piu'.
            Il 1.2 da 86 cv della Sporting e' fermo...non ha niente di coppia, vuoi mettere con il 1.6 100 cv? magari il 16V, quello spacca!

Per Stefano I.E. anche il 2.0 turbo della Delta e' ormai quasi introvabile, fai prima a cercare il 2.0 T16V del Fiat Coupe', che e' identico, e' lo stesso motore solo con 200 cv invece che 210-215 se non sbaglio.
            E se volessi strafare, potresti trapiantare direttamente il 2.0 20V turbo del Coupe' 20V, allora sarebbe una Punto da favola!!!

Commenta

quello che nn capite è che la Punto è la macchina che uso x andare a lavoro, x andare forte e divertirmi ho già la Clio RS........la Punto oltre al lavoro la uso d'inverno x andare sulla neve, ma nn nelle varie zone artigianali o parcheggi, io parlo di strade di montagna che conosco bene, quindi mettere un 1.8 o un 2.0 sulla punto nn mi serve a niente.......io ho bisogno un motore che vada bene x le mie esigenze......il 1.6 16v è perfetto secondo mè. Cmq in questi giorni ho già trovato un 1.6 16v di una Bravo e un cambio 6 marce della Punto Sporting, il cambio è già a casa, x il motore ho aspettato che forse ho trovato un 1.4 16v della Panda 100 HP......

Commenta

eh si il 1.4 100hp e' ancora piu' leggero, i giusti cv la giusta coppia ma non so se il cambio 6 marce puo' reggere 100cv, forse anche si, se e' quello della sporting 80cv

quello che nn capite è che la Punto è la macchina che uso x andare a lavoro, x andare forte e divertirmi ho già la Clio RS........la Punto oltre al lavoro la uso d'inverno x andare sulla neve, ma nn nelle varie zone artigianali o parcheggi, io parlo di strade di montagna che conosco bene, quindi mettere un 1.8 o un 2.0 sulla punto nn mi serve a niente.......io ho bisogno un motore che vada bene x le mie esigenze......il 1.6 16v è perfetto secondo mè. Cmq in questi giorni ho già trovato un 1.6 16v di una Bravo e un cambio 6 marce della Punto Sporting, il cambio è già a casa, x il motore ho aspettato che forse ho trovato un 1.4 16v della Panda 100 HP......

Commenta

il 1.4 16v ancora meglio...

Commenta

Originariamente inviato da PapisKnight87 Visualizza il messaggio
                    il 1.4 16v ancora meglio...
                    a trovarli quei motori qui da me sono rari
                    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                    Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Sto operando...
                    X