Ciao ragazzi..., oggi mentre leggevo un "AlVolante" di qualche anno fa, ho scoperto che cos'è la valvola EGR. Voi direte "cavolo, un genio", grazie ..., comunque, il mio discorso è questo:
- la valvola EGR crea un "ricircolo dei gas di scarico (Exhaust Gas Recirculation) che in una certa misura si utilizza in alcuni motori per diluire la miscela fresca (i gas combusti sono inerti) e quindi per abbassare le temperature massime del ciclo al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto.", perchè non collegare direttamente il tubo di scarico e durante il percorso raffreddare un pò i gas visto che quando escono sono comunque caldi?..., oppure far andare i gas di scarico "rinfrescati" in una percentuale tot. nel filtro dell'aria oltre all'aria esterna?...
Voi direte "ma che cosa si è bevuto questo?..." beh, sappiate che mi piace conoscere il mondo dei motori anche proponendo idee assurde, comunque imparo
- la valvola EGR crea un "ricircolo dei gas di scarico (Exhaust Gas Recirculation) che in una certa misura si utilizza in alcuni motori per diluire la miscela fresca (i gas combusti sono inerti) e quindi per abbassare le temperature massime del ciclo al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto.", perchè non collegare direttamente il tubo di scarico e durante il percorso raffreddare un pò i gas visto che quando escono sono comunque caldi?..., oppure far andare i gas di scarico "rinfrescati" in una percentuale tot. nel filtro dell'aria oltre all'aria esterna?...
Voi direte "ma che cosa si è bevuto questo?..." beh, sappiate che mi piace conoscere il mondo dei motori anche proponendo idee assurde, comunque imparo
Commenta