annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

Per l'appunto, mi è sorta questa domanda... cosa succede se una pop off a ricircolo non viene collegata e si lascia che "sfiati" liberamente nell'aria?
    Lasciamo perdere la qualità e l'efficienza o il suono della pop off di una marca piuttosto che di un'altra, è solo un ragionamento generico. Ecco, ragionandoci mi verrebbe da pensare che non cambia nulla, nel senso che comunque dalla valvola sfoga dell'aria: la differenza sta solo nel fatto che in una pop a ricircolo quest'aria viene convogliata verso un'unica "uscita" con destinazione il circuito d'aspirazione, in una pop a sfiato libero invece quest'aria viene buttata fuori... e basta, senza una meta!
    Che dite? E' così o dico fesserie?

Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

ciao,
    il tuo concetto non è sbagliato, e se non ricordo male, lo fanno già sui Tjet FIat-Abarth;
    unica precauzione, chiudure il foro a monte del CF...

Ciao
    Giacopo
    Ultima modifica di snake301090; 09-11-2008, 11:13.
    [B][U]GiacopO!

Mercatino Punto GT e altro!!!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

Commenta

Sì beh, il tubo che va all'aspirazione oviamente va tappato. Ma che altre differenze ci possono essere? Altrimenti non avrebbe senso proporre pop a ricircolo e pop a sfiato, basterebbe farne una versione sola da usare a sfiato ed eventualmente da "collegare" per renderla a ricircolo

Commenta

in teoria, quella a sfiato libero, è studiat aper non avere "limiti" in chiusura...ovvero non ha una riduzione che fa collegare il tubo che scarica...di conseguenza permette più rumore..a sfogo più rapido dell aria ( con conseguente sollievo per la farfalla), di contro ha che quelle ha sfiato esterno, ti fa perdere un po' in apertura della farfalla...( dato che l aria "in più", viene scaricata, anziche rimessa in circolo, e quindi se ne perde un po')
        [B][U]GiacopO!

Mercatino Punto GT e altro!!!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

Commenta

Originariamente inviato da MARLON Visualizza il messaggio
          Per l'appunto, mi è sorta questa domanda... cosa succede se una pop off a ricircolo non viene collegata e si lascia che "sfiati" liberamente nell'aria?
          Lasciamo perdere la qualità e l'efficienza o il suono della pop off di una marca piuttosto che di un'altra, è solo un ragionamento generico. Ecco, ragionandoci mi verrebbe da pensare che non cambia nulla, nel senso che comunque dalla valvola sfoga dell'aria: la differenza sta solo nel fatto che in una pop a ricircolo quest'aria viene convogliata verso un'unica "uscita" con destinazione il circuito d'aspirazione, in una pop a sfiato libero invece quest'aria viene buttata fuori... e basta, senza una meta!
          Che dite? E' così o dico fesserie?
          si e' cosi' e non ci sono grosse differenze.

Commenta

si si, io l'ho vista fare una cosa del genere.., mi pare su una Uno Turbo..

Commenta

Lo puoi fare basta che tappi il tubo,ma su macchine come la tua o punto GT uno T.
              Appena ti fermi si imballa la macchina e tende a spegnersi,infatti le pop a sfiato esterno per le nostre sono a doppio pistone,e serve appunto a non fare succedere questo.
              Mud ® Makes Me Horny
              Your car is very fast !!! BUT I CAN GO ANYWHERE

Commenta

se fa cosi allora deve calibrare il tubo ke fa aprire la valvola a ricircolo stringendolo con una fascetta finke nn ottiene un compromesso tra minimo e prestazioni (una cagata)..cmq quel problema lo fanno le valvole monopistone dove al minimo la depressione vince la pressione del turbo facendola aprire creando problemi d minimo

Commenta

come han gia detto non cambia niente, si tende a cambiarla xke le bosch di serie son di plastica e fan schifo...

quello ke invece non ho mai capito è xke alcune al minimo son aperte... e la macchina non da problemi... appena si da gas si chiude e si riapre quando sfiata...

l'ho visto fare su un R5... poi messa sulla mia (1.8T 20V) al minimo ovviamnete non stava accesa...

boh...

Commenta

Quasi quasi nei prossimi giorni provo a vedere che succede... "trasformo" la mia pop originale in una a sfiato e vediamo se resta in moto al minimo

Commenta

Sto operando...