annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

    Per l'appunto, mi è sorta questa domanda... cosa succede se una pop off a ricircolo non viene collegata e si lascia che "sfiati" liberamente nell'aria?
    Lasciamo perdere la qualità e l'efficienza o il suono della pop off di una marca piuttosto che di un'altra, è solo un ragionamento generico. Ecco, ragionandoci mi verrebbe da pensare che non cambia nulla, nel senso che comunque dalla valvola sfoga dell'aria: la differenza sta solo nel fatto che in una pop a ricircolo quest'aria viene convogliata verso un'unica "uscita" con destinazione il circuito d'aspirazione, in una pop a sfiato libero invece quest'aria viene buttata fuori... e basta, senza una meta!
    Che dite? E' così o dico fesserie?

  • #2
    Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

    ciao,
    il tuo concetto non è sbagliato, e se non ricordo male, lo fanno già sui Tjet FIat-Abarth;
    unica precauzione, chiudure il foro a monte del CF...

    Ciao
    Giacopo
    Ultima modifica di snake301090; 09-11-2008, 11:13.
    [B][U]GiacopO!


    Mercatino Punto GT e altro!!!

    http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

    Commenta


    • #3
      Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

      Sì beh, il tubo che va all'aspirazione oviamente va tappato. Ma che altre differenze ci possono essere? Altrimenti non avrebbe senso proporre pop a ricircolo e pop a sfiato, basterebbe farne una versione sola da usare a sfiato ed eventualmente da "collegare" per renderla a ricircolo

      Commenta


      • #4
        Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

        in teoria, quella a sfiato libero, è studiat aper non avere "limiti" in chiusura...ovvero non ha una riduzione che fa collegare il tubo che scarica...di conseguenza permette più rumore..a sfogo più rapido dell aria ( con conseguente sollievo per la farfalla), di contro ha che quelle ha sfiato esterno, ti fa perdere un po' in apertura della farfalla...( dato che l aria "in più", viene scaricata, anziche rimessa in circolo, e quindi se ne perde un po')
        [B][U]GiacopO!


        Mercatino Punto GT e altro!!!

        http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post14838669

        Commenta


        • #5
          Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

          Originariamente inviato da MARLON Visualizza il messaggio
          Per l'appunto, mi è sorta questa domanda... cosa succede se una pop off a ricircolo non viene collegata e si lascia che "sfiati" liberamente nell'aria?
          Lasciamo perdere la qualità e l'efficienza o il suono della pop off di una marca piuttosto che di un'altra, è solo un ragionamento generico. Ecco, ragionandoci mi verrebbe da pensare che non cambia nulla, nel senso che comunque dalla valvola sfoga dell'aria: la differenza sta solo nel fatto che in una pop a ricircolo quest'aria viene convogliata verso un'unica "uscita" con destinazione il circuito d'aspirazione, in una pop a sfiato libero invece quest'aria viene buttata fuori... e basta, senza una meta!
          Che dite? E' così o dico fesserie?
          si e' cosi' e non ci sono grosse differenze.

          Commenta


          • #6
            Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

            si si, io l'ho vista fare una cosa del genere.., mi pare su una Uno Turbo..

            Commenta


            • #7
              Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

              Lo puoi fare basta che tappi il tubo,ma su macchine come la tua o punto GT uno T.
              Appena ti fermi si imballa la macchina e tende a spegnersi,infatti le pop a sfiato esterno per le nostre sono a doppio pistone,e serve appunto a non fare succedere questo.
              Mud ® Makes Me Horny
              Your car is very fast !!! BUT I CAN GO ANYWHERE

              Commenta


              • #8
                Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

                se fa cosi allora deve calibrare il tubo ke fa aprire la valvola a ricircolo stringendolo con una fascetta finke nn ottiene un compromesso tra minimo e prestazioni (una cagata)..cmq quel problema lo fanno le valvole monopistone dove al minimo la depressione vince la pressione del turbo facendola aprire creando problemi d minimo

                Commenta


                • #9
                  Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

                  come han gia detto non cambia niente, si tende a cambiarla xke le bosch di serie son di plastica e fan schifo...

                  quello ke invece non ho mai capito è xke alcune al minimo son aperte... e la macchina non da problemi... appena si da gas si chiude e si riapre quando sfiata...

                  l'ho visto fare su un R5... poi messa sulla mia (1.8T 20V) al minimo ovviamnete non stava accesa...

                  boh...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pop off a ricircolo: e se la si usa come una a sfiato?

                    Quasi quasi nei prossimi giorni provo a vedere che succede... "trasformo" la mia pop originale in una a sfiato e vediamo se resta in moto al minimo

                    Commenta

                    Sto operando...