annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antifurto + chiusura centralizzata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• antifurto + chiusura centralizzata

ciao a tutti
    E' arrivato il momento di mettere un po' di mani alla old mini sul sistema sicurezza e comodita' di aperture porte.
    Gia' ho inserito un pulsante ben nascosto che interrompe la corrente alla bobina e cio' basterebbe a nn fare accendere l'auto a ladri sprovveduti, ma per comodita' vorrei mettere la chiusura centralizzata con telecomando.

Premetto che come immagginerete nn ha nulla di tutto questo quindi dovrei acquistare o 2 motorini attuatori o un kit chiusura centralizzata di quelli magari che si vendono su ebay a 30 euro circa, solo che volevo capire se fosse necessaria quella centralina oppure basterebbe prendere a questo punto un antifurto con telecomando completo e questo magari mi possa comandare anche i motorini della chiusura centralizzata???
    Oppure l'antifurto controlla solo la centralina della chiusura centralizzata??

Mi potete consigliare una marca decente di questi oggetti??

l'antifurto + che da antifurto mi servirebbe da apertura e chiusura auto e come minima sicurezza (antifurto) tanto io credo nel buon bottone nascosto che nn si disazziona ne con skanner ne con altri strataggemmi, tranne se nn lo trovi

accetto vostri consigli grassieee!!

Re: antifurto + chiusura centralizzata

ciao, innanzitutto ti dico che i kit da 30 euro che si trovano in commercio su ebay sono esattamente come gli attuatori e le centralinette montate su panda, uno e Y10 , quindi se hai una di queste auto a portata di mano puoi prendere tutto li.

in pratica senza centralina gli attuatori non servono a nulla perchè questi hanno solo un motorino (2 fili) ed un deviatore interno (3 fili) ed in totale hanno quindi 5 fili per ogni motorino(stati attento a non prendere quelli con soli 2 fili perche quelli nonleggono l'impulso di apertura o chiusura manuale.)

è la centralina che leggendo il deviatore manda impulsi temporizzati di apertura e chiusura, gli antifurti universali attualmente in commercio in genere non hanno una centralina di questo genere incorporata ma solo un contatto NA ed uno NC disponibili che servono per comandare le centraline delle centralizzate oppure la chiusura automatica dei vetri.
    quindi senza centralina non puoi fare nulla.

se a te non interessa l'allarme è inutile montarlo solo per il telecomando perchè si trovano innanzitutto kit centralizzate dove la centralina ha già il suo telecomando incorporato e poi volendo si trovano anche centraline con standard fiat (quello che serve a te) che si possono intercambiare con l 'originale senza fare nessun collegamento ne istallazione come se fosse una normale centralina di Y10 , e queste hanno un filino che funge da antenna e ricevono il segnale da un piccolo telecomando!

in pratica non devi fare nulla ,solo sostituirle alla centralina normale.

Commenta

ho capito tutto grazie.

Solo una cosa, io nn ho una fiat o y10 ma una Rover Mini cooper a carburatore e con nessuna centralina ci sono solo i vetri etellrici comandati direttamente dai 2 interruttori che scambiano la fase e fanno alzare o abbassare il vetro del finestrino.

Un'ultima delucidazione supponiamo che prendo un antifurto X e precisamente sono attratto da quei kit che vendono su ebay con cicalino tweet tweet stile antifurto americano. Questi hanno mille regolazioni mi pare e possono comandare sia una centralina l'alzacristalli elettrico che una chiusura centralizzata.
      Quello che nn mi è ben chiaro se l'antifurto in causa manda un imput semplice da 12v o segnale negativo nn so alla centralina alzavetri o chiusura centrlizzata oppure è qualche cosa di piu' complicato??
      Chiedo questo per capire, se posso interfacciare qualsiasi marca di centralina alzavetri e chiusura centralizzata oppure hanno bisogno di centraline dedicate e specifiche???

ciao e grazie

Commenta

l'avevo capiro che non hai una Y10, ma i kit kiusura centralizzata universali che vendono su ebay sono esattamente come gli attuatori e le centraline fiat.

questi antifurti in genere hanno solamente dei contatti NA ed NC liberi da poter dedicare alle varie centraline.
        cioè:

detto in 3 parole un contatto NA significa che c'è una spece di interruttore normalmente aperto che quando attivi l'antifurto si chiude,
        invece un contatto NC è un interruttore che quando normalmente chiuso che quando attivi l'antifurto si apre.
        Combinando in maniera adeguata questi contatti (in genere sono dei semplici relè con deviatori) si possono comandare le varie centralinedelle centralizzate e dei vetri elettrici.
        dicimao che in teoria con un antifurto del genere puoi controllare ogni tipo di centralina , però ovviamente prima di comprarle ti conviene guardare gli schemi e le connessioni di ogni componente per esserne sicuro.

comunque tanto per farti un esempio di funzionamento:
        collegamento della centralizzata:

i kit centralizzata universali che si vendono su Ebay leggono un contatto NA ed NC che sta dentro all'attuatore, il che spiegato per un bambino significa che la centralina ha due fastom (due pin o fili o chiamali come vuoi te) che se gli metti la massa aprono e chiudono le porte.
        in realtà il vero funzionamento è che se dai la massa ad uno dei due la centralina apre le porte, se invece dai la massa all'altro la centralina chiude le porte.
        in genere l'antifurto ha due fili dedicati che vanno collegati a quei due fili della centralina e non fannoa altro che dare semplicemnete la massa al filo giusto quando apri e quando chiudi..... poi però bisogna vedere da tipo a tipo possono esserci differenze.

per quanto riguarda invece la chiusura dei vetri questo dipende dal tipo di antifurto e dal tipo di centralina automatica:

generalmente gli antifurti hanno solo un filo che manda il positivo o il negativo (a scelta) alla centralina dei vetri per comandargli la chiusura, le centraline universali dei vetri a loro volta hanno un filo di imput che se gli dai il positivo automaticamente ti chiudono i finestrini , quindi in questi casi basta collegare il filo giusto tra i due componenti ed il gioco è fatto, però ho visto anche antifurti che gestiscono direttamente i vetri interponendosi tra interruttori e alzacristalli senza ausilio di centraline esterne, ma questo dipende ovvimante dal tipo di antifurto e bisogna vedere nel particolare il modello e lo schema.

Commenta

grazie di tutto, ora mi è molto chiaro.

quando dici che i kit di chiusura centralizzata sono simili a quelli della y10 o fiat ti riferisci al modello o anche alla manifattura, mi spiego meglio sono allo stesso livello ???? mi hanno detto che quelli della SPAL mi pare si chiami cosi' la marca siano dei buoni prodotti ma mi hanno chiesto anche 75 euro per un kit a 2 porte.....costa piu' del doppio e nn mi conviene.

Un ultima cosa, da quello che hai potuto capire devo mettere questo antifurto su una macchina che uso con la media di 2-3 volte al mese in inverno e un po' piu' spesso in estate, con questo nn voglio dire che mi serve un prodotto che nn vale, ma che cmq è un prodotto che nn sara' stressato con l'utilizzo giornaliero.
          Mi piacerebbe prendere un antifurto con il cicalino stile americano, farebbe molto effetto su un anto come la mia, ma di questi modelli ne ho trovati solo su ebay a prezzi intorno alle 40 euro pare siano fabbricati in cina, come tante altre cose del resto, ma in passato ho avuto un po di delusioni sui prodotti cinesi delle bancarelle durno veramente poco poco, ad esempio le lampadine a risparmio energetico, idealmente pensai è un prodotto semplice costa meno lo prendo sulla bancarella cinese, ma devo dir che è stato + il fastidio che l'acquisto le lampade sono durate meno di 4-5 mesi, forse una tra le tante che presi duro' 1 anno, a differenza delle OSRAM o PHILIPS che durano emm nn so quan durano xkè le prime che ho acquistato 5 anni fa ancora mi si devono rompere

Dato che questa mia auto da progetto originale del 1959 anche se la mia è stata prodotta nel 1990 ha dei problemi propri, non vorrei metterci altri problemi sopra, non saprei se prenderlo o no questo antifurto, dalla foto pare sia costruito con plastiche molto scadenti, ma questo nn è un problema, basta posizionare la centralina in un luogo ben coperto e nascosto e risolvo questo problema, spero che all'interno il tutto funzioni però, e nn per 3 mesi come le lampadine ma un po' d+

ciao

Commenta

Sto operando...
          X