Per lavoro uso un furgone Transporter a gasolio; mi sono accorto che in molte circostanze, se accelero un po' più del solito lo scarico emette abbastanza fumo (non denso ma comunque visibile); questo avviene sia a freddo che a motore caldo e preciso che il filtro aria è pulito (tra l'altro è enorme), gli iniettori sono appena stati puliti e la pompa del gasolio sostituita.
Dato che nel vano motore ho notato che il tubo di aspirazione che va al filtro mi sembra sottodimensionato rispetto alla cilindrata, secondo voi se ritaglio un'apertura per incrementare l'afflusso di aria si ridurrà la fumosità (perchè migliora la combustione)?
Scusate se mi intrometto con un topic "atipico" per il tipo di veicolo trattato.
Dato che nel vano motore ho notato che il tubo di aspirazione che va al filtro mi sembra sottodimensionato rispetto alla cilindrata, secondo voi se ritaglio un'apertura per incrementare l'afflusso di aria si ridurrà la fumosità (perchè migliora la combustione)?
Scusate se mi intrometto con un topic "atipico" per il tipo di veicolo trattato.
Commenta