annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare l'aspirazione su diesel - VolksWagen Transporter

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aumentare l'aspirazione su diesel - VolksWagen Transporter

Per lavoro uso un furgone Transporter a gasolio; mi sono accorto che in molte circostanze, se accelero un po' più del solito lo scarico emette abbastanza fumo (non denso ma comunque visibile); questo avviene sia a freddo che a motore caldo e preciso che il filtro aria è pulito (tra l'altro è enorme), gli iniettori sono appena stati puliti e la pompa del gasolio sostituita.

Dato che nel vano motore ho notato che il tubo di aspirazione che va al filtro mi sembra sottodimensionato rispetto alla cilindrata, secondo voi se ritaglio un'apertura per incrementare l'afflusso di aria si ridurrà la fumosità (perchè migliora la combustione)?

Scusate se mi intrometto con un topic "atipico" per il tipo di veicolo trattato.
    Ultima modifica di Traxter; 06-12-2008, 21:41.

Re: Aumentare l'aspirazione su diesel - VolksWagen Transporter

io ti consiglio di lasciarlo come la casa l'ha prodotto...

il fumo dipende che è a gasolio...tutto qua...
    --Folies Racing--
    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

oppure per curiosita fai un pieno con un additivo... se con l'additivo non fuma allora e normale per il diesel....

Commenta

il codocco è stato studiato per rendere al massimo, potresti provare a sostituire il filtro originale in arta con uno in cotone se lo fanno per quel mezzo lì, ma non credo che risolverai + di tanto il problema della fumosità, haimè è un diesel aspirato e + di tanto a livello di prestazioni non può fare, sicuramente è stato progettato per lavorare con tantissimo gasolio proprio per avere un pelo di potenza in + che lavorando a livelli costanti. Poi mafari è anche un ktore vecchio quindi non cercare le prestazioni

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Secondo me il condotto è sottodimensionato per la cilindrata (2'500 cc).
          Riguardo all'addittivo antifumo, dato che uso molto gasolio dovrei spendere parecchio anche per quello... e quindi la cosa è antieconomica (oltre che da dimostrare, perchè se si parla di STP sono porcherie).
          Riguardo alla sostituzione del filtro, non so esattamente che modello mi serva perchè del Transporter esistono molte versioni e tra l'altro la mia è abbastanza vecchia. Inoltre non so nemmeno se quello che uso attualmente sia originale Volkswagen oppure una sottomarca (è stato installato da un meccanico del paese all'ultimo tagliando).

Commenta

credi che se un condotto maggiore avesse diminuito la fumosità e magari aumentato un pò le prestazioni , la WV quando ha prodotto quel motore anzichè mettere su migliaia di euro di norme antiinquinamento non avrebbe preferito mettere 50 cent di tubo di plastica?

Anche io ho il trasporter e fidati, quel tubo è stato progettato sia in dimensioni, in cambi di sezione ed in lunghezza per ottimizzare al meglio prestazioni ad ogni regime, rumorosità, consumi e fluidità del motore.
            Poi se preferisci buttare tutti gli studi WV nel cesso e mettere un tubo di fognatura da 100 suggestionandoti del fatto che il motore vada meglio sei libero di farlo ovviamente ma non mi sembra un grande guadagno.

se vuoi ridurre la fumosità regola la guida ed il piede sul pedale.

Commenta

ma soprattutto considerando che i diesel lavorano SEMPRE in eccesso di aria i condotti non possono essere sottodimensionati

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Ma com'è fatto 'sto Transporter?

Commenta

Ecco una foto trovata su Google imgs (considera che la porta è rovescia):

Ultima modifica di Traxter; 02-12-2008, 15:20.

Commenta

Ah, ho capito qual'è... da queste parti ne vedo ancora parecchi.

Commenta

Sto operando...
                    X