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  • Modifica air-box

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo già da qualche sera!

    Ho una Punto 55 e volevo fare una modifica all'air-box originale e avevo bisogno di consigli su cosa e come fare. Tenete presente che so ben poco di queste cose

    Un'altra cosa: ho letto in molti thread che i filtri aperti (tipo quelli a cono) sono illegali mentre quelli chiusi (a pannello) sono legali... il mio air-box modificato rimarrebbe legale?

    Dato che con la modifica entrerebbe più aria teoricamente ci andrebbe più benzina per equilibrare il tutto giusto? Un po' come la carburazione dei motorini (anche se quì si parla di iniettori e penso sia diverso) cmq in questo senso non devo toccare niente vero?

    Questa modifica non mi porterà perdite in prestazioni vero?

    Ciao e grazie a chi mi risponderà!
    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

  • #2
    non lo aprire x nessun motivo! l'unica cosa buona che puoi fare è tagliare le paratie che sono all'interno se ci riesci ma non aprire un buco xchè aspirerebbe aria calda sopra i collettori. piuttosto poi stacca tutto il gruppo attaccato all'imbocco della scatola e attaccagli un bel tubo che pesca aria fresca. te lo dice 1 che le ha provate tutte e adesso sto così.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da Stè 500
      ...piuttosto poi stacca tutto il gruppo attaccato all'imbocco della scatola e attaccagli un bel tubo che pesca aria fresca. te lo dice 1 che le ha provate tutte e adesso sto così.
      Non capisco di che gruppo parli e dove attaccare il tubo...

      Dato che fare il foro davanti è controproducente dato che subito sotto ci sono i collettori avevo due idee:

      La prima era di fare un foro sopra cosicchè l'aria sia un po' più fresca, ma non si creano turbolenze dentro poi?)

      La seconda era di fare un'altro foro più grosso sempre dalle parti del foro originale e uscire con un altro tubo a prendere aria fresca.

      Ho letto in una signature che un utente ha fatto la modifica al filtro della punto 55 con un cono venturi... che roba è?

      Ciauzzzzzzz.......!!!!
      Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

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      • #4
        aaah... non fare buchi nell'air box che non servono a un cacchio! Se vuoi fargli arrivare piu' aria fresca sostituisci il tubo che porta aria all'air box con uno meno contorto e piu' "diretto", facendo attenzione pero' di non fargli arrivare acqua quando piove!
        In ogni caso sostituisci il filtro con uno un po' piu' "libero" (ci sono varie marche)
        VAX - Toyota Corolla GTI
        http://web.ticino.com/vasal

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        • #5
          secondo me potresti levare il tubo ke ti va a prendere aria...e metterne un altro che vada a sbucare dietro a qlc "feritoia" di modo ke gli arrivi tanta bella aria freska dal frontale...
          fatto ciò....se nn ti soddisfa..potresti aggiungerci una trombetta bonalume..
          xkè se tu fai un buco da 50mm sul tuo aribox la colonna d'aria aspirata sarà sensibilmente inferiore a causa delle turbolenze ke si kreerebbero sul bordo.... invece cn la trombetta da 50 aspira 50.
          abbi solo la cortezza di fissarla in un punto (prima del filtro ovviamente) e dovve nn arrivino kuintali d aria calda...sennò lascia perdere xkè è controproducente.
          tra l'altro ne esistono d diverse lunghezze x essere accordate al motore e alle tue esigenze....lunga avrai miglioramenti in coppia....mentre + l'accorci + andrà a modificarsi la potenza ...
          cmq + ke d Coppia e Potenza si parla molto d Erogazione...ke favorisce l'una o l'altra....
          x il filtro....prendine uno d buona marca e basta.
          x la cosa ke dici...non è ke il cono è illegale e il pannello è legale...
          kualsiasi modifica sarebbe illegale...è ke il cono....si vede...il pannello ...no!
          ZATZY RACING

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          • #6
            si ma il filtro sportivo a pannello è un accessorio intercambiabile all'originale, non è una modifica dato che il filtro non è soggetto a omologazione.
            Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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            • #7
              SE VUOI C'E' UN MIO AMICO CHE HA UN'AIRBOX(MONTATO SULLA SUA MACCHINA )IN CARBONIO SULLA 600 SPORTING,POTREI CHIEDERGLI DOVE L'HA PRESO.
              CIAO
              C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
              °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
              Socio onorario Opel Corsa Club
              PRISCILLA fun club – member n°21
              Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
              Agente Segreto P.I.

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              • #8
                è quello della novitec e costa 190 €...!
                Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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                • #9
                  discorso già affronatao ieri...mi han detto di chiedere ad abarth 79 (o 78?)

                  lui ha l'airbox e si trovs bbene,,,
                  L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

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                  • #10
                    Stavo pensando anche di aumentare seppur di poco la portata del filtro magari aprendolo sopra e alzandolo di poco nei limiti del cofano... dite che non serve a niente? Per il materiale con cui fare l'aggiunta non saprei, io di solito mi trovo bene a lavorare con del legno leggero, non ci sono rischi? Sarebbe meglio del Plexygass (non si deforma) ?

                    Per il resto volevo aprire un altro buco di lato con un'altro tubo o qualcos'altro a pescare altra aria e magari davvero cambio quel tubo nero tutto contorto con qualcosa di più lineare e diretto!!

                    L'unica cosa che mi preme è non andare a peggiorare la situazione (invece che migliorarla) con inutili turbolenze d'aria, sarà una bambinata ma diciamo che lo faccio più per avere un rumore un po' più cupo nel cofano

                    Grazie dei consigli!!

                    Ciauzzzzz.....!!!!
                    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

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