annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come rigenerare dei fanali auto totalmente rovinati?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come rigenerare dei fanali auto totalmente rovinati?

Salve, mio suocero ha una Nissan Almera Tino i cui fari anteriori si sono completamente rovinati, il trasparente esterno sembra si sia "sverniciato", sembra si siano corrosi gli strati protettivi.
    Il suo carrozziere gli ha detto che non si può fare niente, che deve cambiarli, ma io non mi fido di quello che gli ha detto, lui ha tutto l'interesse a montare due fari nuovi, piuttosto che mettersi a sistemarli....
    Cambiarli costa un botto, circa 150-200 Euro a fanale, quindi per poter avere un aspetto decente e illuminare bene come soluzione temporanea li ho scartavetrati poco e verniciati con una vernice trasparente spray da supermercato, risultato discreto ma so che quella vernice non durerà.

Come posso fare per riportarli a nuovo? Devo scartavetrare fino a togliere completamente lo strato protettivo originale e arrivare ad avere solo la plastica? Poi devo verniciarli oppure lucidare la plastica con carte vetrate via via più fini e poi polish senza verniciare?

Grazie mille in anticipo

Re: Come rigenerare dei fanali auto totalmente rovinati?

io opterei per scartavetrare con grane finissime e lucidare...pasta brasiva e polish per finire..ma non so, aspetta i più esperti..
    /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
    VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Commenta

prendi una carta finissima, tipo la 1200, e li dai una passata con l'acqua..
      poi prendi la spazzola e lucidi con il polish..
      risultato garantito..

Commenta

Grazie per i consigli, ma non è poi un problema avera la plastica del fanale "esposta", ovvero senza quello strato di vernice o altro che c'era sulla superficie in origine?

Commenta

E plastica... Li devi butta...

CARROZZIERE PER MESTIERE!! KARTISTA PER PASSIONE

Commenta

Originariamente inviato da lelevt Visualizza il messaggio
            Grazie per i consigli, ma non è poi un problema avera la plastica del fanale "esposta", ovvero senza quello strato di vernice o altro che c'era sulla superficie in origine?
            tranquillo il mio carrozziere l'ha fatto a quattro o cinque vetture..
            regge anche a un anno di distanza..

Commenta

il carroziere non ci guadagna niente a cambiarti i fari...paghi un oretta di mano d'opera + i fari,ma lui cosa vuoi che prende sui fari?20€?

a farli sistemare ti chiede cmq un ora di mano d'opera,ma è un lavoro da perderci del tempo,ste cose si fanno fare quando c'è altro da fare (tipo verniciare un paraurti ecc) e allora si chiede se si può fare,tanto la macchina è li ferma....

cmq è plastica,è difficile che ritorni trasparente al 100%...poi mi chiedo come abbia fatto a conciare così i fari...

Panda100HP
              ...Owner...

DTC

Commenta

Riprendo questo thread,forse potrà essere utile a molti,visto che finalmente dovrei essermi messo l anima in pace.
                Dopo poco piu di 8 anni la plastica trasparente dei fanali anteriori (bixenon),si è leggermente ingiallita,il faro di destra è addirittura scorticato,rigato e opacizzato in alcuni punti,in pratica la vernice trasparente di protezione è venuta via,cosi è iniziato il processo di ossidazione e tutto il resto..
                Colpa del sole xchè purtroppo sta dalla mattina alla sera sotto il sole a picco quando sono al lavoro,il faro destro guardacaso è il piu esposto.
                Dopo mille ricerche x evitare di cambiare i fari anteriori(1200 euro la coppia!),oppure di provare a scollare il trasparente facendo magari danni,ho trovato 2 kit su misura x fanali anche molto rovinati.
                Il primo è il kit della 3M che con le varie carte vetrate si tira a nuovo il policarbonato dei fari.
                Poi finalmente dopo estenuanti ricerche,siccome quando si va a scarteggiare si leva via completamente la vernice protetttiva,ho preso quest altro kit dall inghilterra,in cui c è dentro l apposito spray protettivo anti UV x fanali che dovrebbe durare 3-4 anni,quest ultimo molto importante,anche xchè sennò dopo 1 anno i fanali ritornerebbero piu graffiati e ingialliti di prima.
                Ora sto attendendo che mi arrivi il tutto,poi posterò le foto del lavoro prima e dopo.
                Ecco i prodotti:
                http://www.3mshop.it/ECOMM04/catalog...M400_3M%20Shop

http://www.reparautos.it/luci-auto/2...tico-faro.html

Con 100 euro diciamo che farò tutti e 2 i fanali.
                Ultima modifica di manus oftc; 13-07-2011, 19:13.

Commenta

Esistono dei kit apposta per far tornare belle le plastiche dei fari..
                  Li fa sia la Meguairs che la Wurth e me ne hanno sempre parlato bene!
                  Life's to short not to!

Commenta

Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
                    x evitare di cambiare i fari anteriori(1200 euro la coppia.
                    Scusa ma che autovettura hai? Io ho appena cambiato ambedue i fari della mia audi originali Hella RS2 e li ho pagati nuovi di zecca originali 450 €
                    [

Commenta

Sto operando...
                    X