E' possibile effettuare l'impianto a GPL o metano anche su auto a gasolio diminuendo costi di gestione e consumi mantenendo quasi invariate le prestazioni nel caso del metano(che purtroppo calano circa del 10% e del 2-3% nel caso del gpl) ma possono anche migliorare rispetto alle prestazioni date dalla benza (come tutti sapiamo questi gas hanno piu ottani della benza...) grazie a una rimappa con maggiore compressione del combustibile ... date le vostre opinioni su questo tipo di intervento che ci puo far risparmiare e diminuire di molto il co2 rendendo cosi l'aria piu respirabile salvaguardando quindi sia la NOSTRA SALUTE SIA IL NOSTRO PORTAFOGLIO
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Impianto a gas su auto turbo diesel
Comprimi
X
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
che io sappia.. il diesel è impossibile da fare andare solo a gpl o metano..
però so che fanno impianti che mischiano al gpl/metano un po' di diesel che ne innesca l'esplosione..
penso percò che siano costosissimi come impianti e che non sono omologati per l'italia..Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
la conversione del motore diesel a metano è un pezzo che la fanno .... ma solo su mezzi pubblici... x i privati nn penso esista l'omologazione.
comunque qualcosa si stà muovendo ... una nota azienda produttrice di motori diesel vicino a casa mia stà testando un'hummer H3 con motore diesel a metano ... c'è caso che tra qualche anno lo si veda nei conce ... almeno speriamo.Ultima modifica di fede100; 28-06-2009, 19:55.
Commenta
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
Li fanno solo su mezzi pesanti, come gli autobus, perchè il costo della trasformazione non è economicamente vantaggioso per le piccole cilindrate, mentre diventa un'opzione valida in caso di grosse cubature, infatti ci sono autobus a gas che hanno comuni motori diesel alimentati a gas oppure con una miscela che prevede fino al 95% di gas.
il gpl in un diesel turbocompresso è stato usato da una nota officina milanese per realizzare un iniettore supplementare che spruzzasse direttamente il gpl sul lato aspirazione per abbassare la temperatura dell'aria e migliorare la combustione, il guadagno sull'auto che aveva 150 CV in origine era di una quarantina di CV
Ma il sistema era costoso e l'aquamist rende di più con meno problemi
Commenta
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
quoto tutti quanti, quando avevo la punto JTD avevo mandato una mail ad un'azienda che faceva queste trasformazioni; tralasciando la questione omologazione/legalità, veniva promesso un certo aumento di cavalleria rispetto all'alimentazione solo diesel, il contro era che costava un esagerazione (non ricordo il prezzo) e per smaltire il costo dell'operzione ci volevano un bel pò di anni/km.... guarda, se ci fosse la possibilità (scusate l'ignoranza) di variare il Rapporto di Comprezzione a piacimento e quella di montare delle candele per l'evenienza (peraltro già fatto) magari si riuscirebbe anche a girare con solo il gas e la questione sarebbe omologabile, staremo a vedere...
cmq confermo, qua da me girano mezzi della nettenza urbana e autobus pubblici con scritto: "alimentato a metano" e si sente lontano 1km che la base è un motore diesel e non come diceva qualcuno un 5000 a benzina...anche perchè gli autobus sono di un'azienda satellite dell'iveco e non mi pare che abbiano a listino o da qualche parte nascosto un motore con quelle caratteristiche...
Commenta
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
in america stanno testando il gpl su motori diesel, ma non è gas nebulizzato ma bensì liquido.. l'iniezione del gpl è liquida, la ditta si chiama icom JTG e tutt'ora in italia vende impianti per motori a benzina.. ma per l'impianti per il diesel ci sarà ancora da aspettare un po
Commenta
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
il trasformare un motore da diesel a metano implica un altro problema, va portato prima da diesel a benzina.....c'è una azienda che lo fa, naturalmente vuole i suoi porci soldi
p.s. i bus a metano hanno motore a benzina!!!!!! in particolare i mercedes sono 5.500 turbo benza a metano.............................................................. you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
se sei incerto.......non correre, non fa per te!
Commenta
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggiop.s. i bus a metano hanno motore a benzina!!!!!! in particolare i mercedes sono 5.500 turbo benza a metano.......
I nostri sistemi ci permettono di applicare la propulsione a doppio carburante (gasolio e metano) senza apportare modifiche al motore del camion e permettendo in ogni momento di far funzionare il camion anche solo a gasolio.
Preso da qui:
http://www.gasdoctor.eu/italy/?Categ...&ArticleID=110
Commenta
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
Una nota azienda di impianti gpl/metano sta mettendo a punto un impianto a metano x i diesel che inietta circa l'80% di metano e il 20% di gasolio... non è un semplice inettore aggiuntivo ma un impianto ex novo sul quale stanno facendo centinaia di simulazioni e test.
L'impianto a metano non si propone un aumento dei cv bensì il mantenimento delle prestazioni originali con notevoli riduzioni di inquinanti e consumi. L'anno prossimo dovrebbe diventare ufficiale e commercializzato... pazientate ancora un pò!!!Ultima modifica di 1700td; 04-07-2009, 08:53.Francesco
Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249
Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004
Ecco il mio gioiellino:
http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm
Commenta
-
Re: Impianto a gas su auto turbo diesel
Secondo me la storia è questa: A brescia i mezzi pubblici erano stati metanizzati perchè originariamente erano dei vecchi DIESEL molto inquinanti. Per non buttare via tutto si è scelta questa strada ibrida. Dovendo comprare dal nuovo credo convenga o tutto metano o tutto DIESEL. Un ibrido costa molto di più in relazione ai vantaggi.
Commenta
Commenta