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togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

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  • togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

    Ciao a tutti!

    premetto ke parlo di una Punto III multijet. Avevo pensato di rimuovere il tubo d'aspirazione, quello ke parte dalla scatola filtro ed arriva fino alla traversa tra i fari per "pescare" aria... in pratica un semplice tubo di plastica di una 30ina di cm...

    mi chiedevo se la cosa fosse realmente conveniente o meno, xkè su una Punto uguale un amico l'ha tolto e mi sembra che la macchina vada più liscia e sia + pronta in ripresa, e soprattutto che non si "affoghi" troppo a bassi regimi...
    prima di farlo, però, vorrei un vostro consiglio come sempre... GRAZIE
    "Io speriamo che me la chiavo"

  • #2
    Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

    a mio parere è sconveniente. entrerebbe meno aria e soprattutto + calda.
    al contrario io ho aggiutno un altro tubo per pescare aria dal davanti
    Corro perchè È TARDI!!
    Fiat Punto Racing 1.2 16v 80cv
    ARTISTA DEL TUNING

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    • #3
      Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

      io il tubo lo manterrei come da originale, se lo elimini perdi e stop
      LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

      ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

      IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

      BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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      • #4
        Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

        ah.... eppure senza quell'affare sembrava andasse meglio.... mah!
        "Io speriamo che me la chiavo"

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        • #5
          Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

          solo sensazioni
          LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

          ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

          IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

          BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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          • #6
            Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

            Non ha senso.
            Prenderebbe aria bollente.
            Se proprio vuoi inventarti qualcosa, stacca il tubo e sostituiscilo con uno più lungo (tipo caldaia) che vada a prendere aria un pò più fresca, anche se non ho in mente dove la và a prendere da originale.
            ...Credo in Rob Halford...

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            • #7
              Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

              sulla meccanica non c'é da inventare nulla...metti un filtro a pannello nella scatola originale e va bene senza toccare nulla
              LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

              ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

              IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

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              • #8
                Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

                se la macchina ha una rimappa abbastanza spinta, ti conviene puntare sul cda (o cmq simili) con presa frontale perchè solo il pannello non ce la fa agli alti giri a garantire tutta l'aria che ha di bisogno.
                se invece la macchina ha una mappa soft-media (circa 85-90cv) basta e avanza il pannello.

                Ho gia provato tutte le combinazioni su sto motore, e la migliore ad alti giri (quella che spinge di più e fuma di meno) è il cda, mentre se vuoi un pò più di regolarità in basso la soluzione migliore è il pannello ma agli alti soffre.

                Una via di mezzo puoi farla allungando l'ingresso dell'airbox fino alla mascherina, cosi hai il pannello che respira direttamente da davanti e non da quelle fessurine originali.
                G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

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                • #9
                  Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

                  la miglior soluzione è un CDA, quello da 130 non va bene, prendi il150 perché un turbodiesel deve poter lavorare con rapporti aria/nafta molto alti e quello più piccolo soffre ai medio/bassi regimi perché non ha una riserva d' aria sufficiente l'airbox
                  poi come consigliato sopra cura la linea di aspirazione in modo che pesca aria fresca
                  Yaris 2002 D4D

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                  • #10
                    Re: togliere tubo aspirazione: vantaggi o rogne?

                    Cava il tubo, te la tappa tantissimo, ma sostituiscilo con un semplice tubo, magari corrugato esternamente e liscio dentro (se e' anche corrugato dentro fa turbolenza).

                    Se lo lasci sempre a freddo andrebbe meglio ma appena si scalda andrebbe meno perche l'aria calda ha meno ossigeno!
                    Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
                    FAIDATETuningClub - 27

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