Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punto 1st- Swap motore 55 con 85

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Punto 1st- Swap motore 55 con 85

    Chiedo gentilmente a tutti i cortesi utenti di non spararmi nel deretano per la domanda che sto per porre, so che l'avranno già fatta milioni di persone ma Elaborare è un forum talmente vasto che trovare qualcosa risulta davvero difficile.

    Veniamo al dunque, ho trovato a 300 euro motore+cambio+centralina+cablaggio della punto 1.2 16V, e vorrei montare tutto sulla mia 55. Premetto che sto già lavorando su assetto e freni e vorrei questo motore per avere un po' di brio in più, non devo far gare nè bullarmi di avere il motore più figo del mondo, solo evitare di dover guidare sempre sotto i 3000 giri altrimenti non si arriva a fare i 13 al litro.

    Ora la domanda: Ci monta? I supporti motore sono gli stessi o cambiano? (tranquilli ho intenzione di comprarli nuovi, solo vorrei sapere cosa comprare...)

    Per le attrezzature no problem, lavoro in officina e ho a disposizione tutto, ma proprio TUTTO, per la manualità nemmeno perchè dove non arrivo io (la mia esperienza si ferma alle teste e alle distribuzioni) ho chi può aiutarmi

  • #2
    Originariamente inviato da Sks28 Visualizza il messaggio
    Chiedo gentilmente a tutti i cortesi utenti di non spararmi nel deretano per la domanda che sto per porre, so che l'avranno già fatta milioni di persone ma Elaborare è un forum talmente vasto che trovare qualcosa risulta davvero difficile.

    Veniamo al dunque, ho trovato a 300 euro motore+cambio+centralina+cablaggio della punto 1.2 16V, e vorrei montare tutto sulla mia 55. Premetto che sto già lavorando su assetto e freni e vorrei questo motore per avere un po' di brio in più, non devo far gare nè bullarmi di avere il motore più figo del mondo, solo evitare di dover guidare sempre sotto i 3000 giri altrimenti non si arriva a fare i 13 al litro.

    Ora la domanda: Ci monta? I supporti motore sono gli stessi o cambiano? (tranquilli ho intenzione di comprarli nuovi, solo vorrei sapere cosa comprare...)

    Per le attrezzature no problem, lavoro in officina e ho a disposizione tutto, ma proprio TUTTO, per la manualità nemmeno perchè dove non arrivo io (la mia esperienza si ferma alle teste e alle distribuzioni) ho chi può aiutarmi
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

      vedo solo il quote purtroppo

      Commenta


      • #4
        Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

        non ti so aiutare per quanto riguarda gli attacchi, ma da felice fruitore del piccolo bialbero complimenti per la scelta.
        è un motore che consuma il giusto se si va piano e che non diventa sbevazzone quando ti diverti.

        Commenta


        • #5
          Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

          interessante questa discussione, speriamo che continui e avvenga il lavoro completo xk potrei farlo anch'io
          se lo fai fotizzi e fai una lista di pezzi necessarii allo swap??
          Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
          Fiat Punto 55 s:

          airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

          Commenta


          • #6
            Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

            controlla bene i codici del cambio....se è come con la y potrebbe essere vantaggioso tenere il cambio della 55 che ha i rapporti un pelo più corti e contando che il 16v è un po' vuoto sotto i 4000 è un vantaggio. in pratica dovrebbe essere la stessa differenza che c'è tra la mia 16v Lx e la Elefantino rosso.
            prova a venire sul topic della lancia Y e a chiederlo a PapisKnight87 che ha un po' più chiara la visione della cosa .
            altro suggerimento occhio che sia di una 16v 86cv euro 2 e non un motore di una 16v 80cv euro 3 che la cosa si fa complicata, dato che l'elettronica cambia completamente a partire dall'acceleratore elettronico.

            Commenta


            • #7
              Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

              Hey dottore, sapveo che mi avresti saputo aiutare se non ho capito male è proprio un 86, Per il cambio invece non so, dovrei chiedere in officina se il ricambista può darmi i codici... cosa chiedo? Codici del cambio completo?
              Si cmq lo swap è più per avere un po' di brio in più ma soprattutto perchè il mio 55 consuma veramente come un bilico... a non superare MAI i 2500 fa i 13 al litro, contando che non si muove minimamente da terra (in salita bisogna spingerla) è imbarazzante...
              Devo ancora passare nel forum della Y da quando mi hai invitato, dici che li trovo qualcuno che ci ha giuà provato?

              Stefano, vedo che anche tu condividi il mio orrido motore :lo: se lo swap mi riuscirà cercherò di fare una guida completa, per ora mi informo bene bene... Mi hanno proposto addirittura il motore della punto GT, ma per quanto sia figo dire "inkia c'ho la 5 porte con la tuBBina" mi interessa ben poco, consumi eccessivi a meno di usarla come se fosse aspirata e manutenzione troppo certosina...

              Commenta


              • #8
                Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

                se il motore proviene da una sporting penso abbia lo stesso cambio con le prime marce corte come la elefantino rosso. se arriva da una elx penso lo abbia più lungo come la mia Y lx.
                io infatti dopo aver provato la ER sto cercando un cambio della 1100 elefantino blu che se non ho capito male è identico a quello della ER...tanto nel giro di un anno dovro' fare la frizione e tanto che ci sono swappo e via.
                come consumi, a parte i commenti di quelli che piangono a mettere 10 euro di benza ti posso dire che con la mia 16v viaggiando codice in autostrada con qualche peccato sulla coscienza nei tratti "liberi" ho fatto 700km con il pieno......
                è un motore che viaggia allegro con un filo di gas e beve poco anche in città....ovvio che se ti lasci prendere la mano nella zona 4000-6500 dove diventa divertente il consumo sale, senza essere comunque mai esagerato.

                Commenta


                • #9
                  Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

                  Salve a tutti

                  Allora....ringrazio il buon Doc per l'onorevole citazione alla mia persona, ma è da premettere che sono solo un semplice appassionato e non un meccanico, quindi se posso dare una mano sarò lieto di esservi d'aiuto ma sicuramente c'è gente più competente di me!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Punto 1st- Swap motore 55 con 85

                    Originariamente inviato da Sks28 Visualizza il messaggio
                    Stefano, vedo che anche tu condividi il mio orrido motore :lo: se lo swap mi riuscirà cercherò di fare una guida completa, per ora mi informo bene bene... Mi hanno proposto addirittura il motore della punto GT, ma per quanto sia figo dire "inkia c'ho la 5 porte con la tuBBina" mi interessa ben poco, consumi eccessivi a meno di usarla come se fosse aspirata e manutenzione troppo certosina...
                    beh dai nn è molto orrido come motore, cmq se lo fai per benino sto lavoro potrebbe interessarmi molto una guida
                    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                    Fiat Punto 55 s:

                    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X