annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opel Corsa B 1.7D - Pedale della frizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opel Corsa B 1.7D - Pedale della frizione

Ciao ragazzi! Dopo nemmeno 2000km si è rotto nuovamente il filo della frizione, nuovamente nello stesso punto ovvero all'attaccatura del pedale. Oggi ho ricomprato il cavo (13 euro..) e stavolta volevo montarlo da me dato che non ho voglia di cacciare altri soldi (e magari imparare qualcosa).

Però adesso mi scontro con un problemino: l'attaccatura del filo della frizione al pedale.. come si fa?? Mi basterebbe anche una foto che mettesse chiaramente in mostra come questo filo è collegato al pedale della frizione..

Risolto questo banale problema, resta da capire perché cavolo si continua a rompere?? Premetto che l'auto l'ho acquistata usata e dopo 8000km fatti dal sottoscritto il filo della frizione è partito.. vabbè capita, l'auto è usata e ci sta (l'ho comprata con 74.000km). Ma è mai possibile che dopo nemmeno altri 2000km si rompa di nuovo?? Leggendo qua e la su forum stranieri dicono di cambiare tutta la frizione (?!?!?) altrimenti non sparisce più il problema.. avete altri consigli?? Intanto allego qualche foto che fa vedere l'attacco di cui sto parlando..

Re: Opel Corsa B 1.7D - Pedale della frizione

Avanti signori, non siate timidi..., ditegli come si fa altrimenti mi tocca di scarozzarlo per tutta la città ...
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

Commenta

raga mi va bene anche soltanto una foto del vostro pedale.. almeno così riesco a portarla alla opel.. grazie!

Commenta

Oggi ho fermato un tizio a caso per strada con una Opel Corsa simile alla mia e dopo avergli spiegato la situazione gli ho chiesto se mi faceva dare un occhiata ai suoi pedali per capire come si incastra il cavo... dopo qualche secondo di O_o WTF?!? mi ha lasciato dare un occhiata.. e ho visto che in effetti il gancio metallico va incastrato proprio come ho fatto io nelle foto, solo che a lui la plastica è molto più "solida" e c'è meno spazio in cui il cavetto si incastra, risultando in una tenuta più solida, senza movimenti strani..

quindi adesso devo solo cercare un modo di rinforzare la plasticaccia bianca.. non c'ho voglia di cambiare il pedale

Commenta

mi hai preceduto, ho fermato il mio vicino di casa per vedere come sta fissato, perchè sulla mia corsa ( corsa A ) è fermato diversamente. Cmq si la posizione è quella, ma il cavo l'hai comprato originale? anche io ho avuto lo stesso problema, cavo nuovo ma non originale ed è saltata la testa mentre ero in norvegia, risolto facendo un abbondante saldatura.

Commenta

Il cavo non è originale, è un lampretti.. di quelli a poco prezzo dal tizio che vende ricambi per auto. La soluzione secondo me è quella di rinforzare la plastica con del metallo spesso qualche millimetro, da mettere fra la plastica e la testa del cavo.. questo perché non rinforzando ho che la testa del cavo, quando premo il pedale, tende al allargare tutto il pezzo di plastica bianca, rovinandola e facendo fare uno strano sforzo al cavo..
            Ultima modifica di Eraser85; 03-03-2010, 12:56.

Commenta

Ma la frizione com'è? il pedale poi è duro perche l'unica spiegazione al fatto che si continui a rompere oltre al cavo difettato è che il meccanismo sia bloccato e quando schiacci il pedale faccia molta resistenza..nal caso devi provare a lubrificare il braccietto sul cambio che aziona lo spingidisco se si riesce, se no la devi smontare...
              Pho23nix

Commenta

avevo pensato a questo infatti... normalmente leggo che la frizione delle opel corsa come la mia (B del '00) è piuttosto "leggera", anzi alcuni se ne lamentano.. nel mio caso invece è "normale, decisa".. ma il braccetto intendi quello che si aggancia al cavo della frizione? Questo per intenderci (la foto non è della mia macchina):

Commenta

Originariamente inviato da Eraser85 Visualizza il messaggio
                  avevo pensato a questo infatti... normalmente leggo che la frizione delle opel corsa come la mia (B del '00) è piuttosto "leggera", anzi alcuni se ne lamentano.. nel mio caso invece è "normale, decisa".. ma il braccetto intendi quello che si aggancia al cavo della frizione? Questo per intenderci (la foto non è della mia macchina):

[qimg]http://i260.photobucket.com/albums/ii14/olliejones8/Adjusting%20Corsa%20Clutch/IMG_0002.jpg[/qimg]
                  Si quello..magari il perno dove entra nella campana è grippato oppure è il cuscinetto reggispinta che non scorre bene...
                  Pho23nix

Commenta

grazie! allora ci do un occhiata, magari con un amico di fiducia (vitoooooooooo :P) e vediamo se riesco a sistemare sto rognoso problema!

Commenta

Sto operando...
                    X