annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presa d'aria cofano Clio 16V....e se io.....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presa d'aria cofano Clio 16V....e se io.....

Domenica sono stato ad Imola all'AutoKit Show e mentre giravo nei paddock mi sono trovato faccia a faccia con molte Clio 16V e Williams e ho notato che sotto il cofano motore (a parte le varie turbine , filtri dell'aria diretti e accessori vari) mancava qualcosa che invece la mia piccola Clio 16V aveva....
    Proprio sul cofano, all'altezza della presa d'aria, il mio cofano presenta una specie di convogliatore dell'aria che sulle varie Clio all'interno del paddock era stato tolto.
    A questo punto mi chiedo :
    Se vado a togliere questo convogliatore d'aria sulla mia Clio potrei in qualche modo migliorare il raffreddamento del motore o visto che mamma Renault la installato li e meglio lasciarlo al suo posto ?
    Se il destino si mette contro di noi.... bč... peggio x lui!

Ciao,
    io adesso non ho ben presente qual e' la modifica che intendi, ma pensi non sia possibile che quel "convogliatore" serva per evitare che nella presa d'aria entri sporcizia o acqua?
    Oppure togliendolo entra piu' aria e in un motore normale non e' necessario avere aria in piu', mentre che quelli che corrono hanno bisogno di piu' aria per il raffreddamento...
    VAX - Toyota Corolla GTI
    http://web.ticino.com/vasal

Commenta

Ti spiego subito.... il convogliatore č semplicemente fissato al cofano con della semplici viti e quindi la rimozione risulta semplice e di rapida fattura... cmq al fatto della sporcizia o dell'acqua che entra non l'avevo pensato, al massimo posso cercar di pulire all'interno del convogliatore x far si che l'aria calda deflussi in modo migliore da sotto il cofano motore..

Commenta

... la presa d'aria della Clio 16, come quella della R19 16v serve per mandare aria fredda nella zona degli scarichi ... infatti, il motore della Clio 16/Williams/R19 č montato al contrario rispetto agli altri modelli e cioč con gli scarichi rivolti verso l'abitacolo e non verso il frontale ... a causa di questo montaggio le temperature degli scarichi erano molto elevate e quindi hanno messo tali prese d'aria ...

... la presa infatti č posizionata in una zona di pressione e quindi l'aria viene spinta all'interno del vano motore e non all'esterno ...

Commenta

mmmm quindi se vado a togliere il convogliatore avro si una maggiore areazione di tutto il vano motore ma avro perň una minore raffreddazione nella zona degli scarichi e quindi anche una maggiore temperatura all'interno dell'abitacolo...

Commenta

la mia bestiolina ha gli skariki verso l'abitacolo e nessuna presa d'aria ( ... quest'ultima affermazione merita la seguente faccina ) .... c'č un pannello termiko ke protegge l'abitacolo, ed il suo lavoro lo fa egregiamente
            penso ke la parattia serva per preservare "dall'affogamento" alcune parti elettrike dell'abitacolo, in caso di acquazone e makkina ferma
            Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
            M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
            Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
            IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
            Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

Commenta

mmm anche a questo non avevo pensato cmq non penso che la rimuovero provero, come detto in precedenza, a ripulire solamente il suo interno....

Commenta

Oltre ad essere un convogliatore come hanno giŕ detto, si occupa di non far arrivare acqua sui collettori.
                E' una cosa importante e se guardi la forma che ha la parte che rimane nel cofano capisci che č proprio per raccogliere l'acqua.
                Infatti se arrivasse troppa acqua fredda sui collettori che arrivano anche ad 800°C (se non di +) l'escursione termica potrebbe farli crepare.
                Quindi lascialo dov'č se non vuoi avere problemi.
                Ciao...David

Commenta

capito.... per ora cmq avevo solo cercato di ripulire il suo interno soffiando all'interno del convogliatore con un compressore....

Commenta

Sto operando...
                  X