Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collettori e scarico artigianali...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collettori e scarico artigianali...

    ciao a tutti...

    sarei intenzionato a rifare la linea di scarico alla mia auto...ma di quello ne parleremo dopo...
    volevo iniziare dai colletori di scarico...

    gli originali sono due 4-1 in ghisa, che almeno a vista non sembrano studiati per una buona fluidodinamica...

    eccoli quà:
    questo è quello dalla bancata di sinistra...

    mentre questo è quello di destra...


    la mia idea era di fare dei dei 4-2-1 in acciaio...e sulla realizzazione pratica non ci sarebbero grandi problemi, posso disporre di taglio laser e piegatrici...

    l'unico mio dubbio era su come farli...ho letto che sarebbe meglio se i singoli tubi avessero tutti la stessa lunghezza...questo è un po' un problema dato lo spazio risicato nel vano motore...
    avrei problemi se i singoli tubi dovessero essere realizzati in lunghezze diverse?
    guardando gli originali, penso che ne trarrei comunque un miglioramento, sbaglio?

    passando allo scarico, mi ritrovo con due precatalizzatori (ognuno ha due sonde Lambda, una a monte che regola la carburazione e una a valle che controlla lo stato del suo precat) e un cat centrale che rimuoverei...

    ora, la mia idea era di fare due linee di scarico separate, una per bancata...sopratutto per il suond da muscle car che ne deriverebbe...
    ho letto però che comunque sarebbe opportuno incrociare le linee di scarico per equilibrare la pressione tra le due...è strettamente necessario questo accorgimento?

    grazie a tutti!

  • #2
    Re: collettori e scarico artigianali...

    vabè...dovrò arrangiarmi da me!

    Commenta


    • #3
      Re: collettori e scarico artigianali...

      Si la lunghezza dei tubi dovrebbe essere identica per ogni cilindro, in modo da avere lo stesso rendimento per ogni cilindro. Diametro e lunghezza incideranno sul rendimento del motore, se piu' coppia o piu' potenza.

      Vedi qua cosa fanno all'estero: http://www.dsmtuners.com/forums/bolt...#post151990011

      Sui forum esteri ci son parecchie guide/foto a riguardo, purtroppo qua in itaglia siamo un po indietro su ste cose.
      E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
      e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
      e' l'ignoranza che crea la violenza...
      S.S.S.

      Commenta


      • #4
        Re: collettori e scarico artigianali...

        Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
        Si la lunghezza dei tubi dovrebbe essere identica per ogni cilindro, in modo da avere lo stesso rendimento per ogni cilindro. Diametro e lunghezza incideranno sul rendimento del motore, se piu' coppia o piu' potenza.

        Vedi qua cosa fanno all'estero: http://www.dsmtuners.com/forums/bolt...#post151990011

        Sui forum esteri ci son parecchie guide/foto a riguardo, purtroppo qua in itaglia siamo un po indietro su ste cose.
        grandissimo!!!!

        proprio quello che cercavo!!! grazie!!!!
        anche se penso che il collettore della bancata destra sarà una vera rogna ...
        Ultima modifica di france92; 21-08-2011, 15:55.

        Commenta

        Sto operando...
        X