per inciso io ho usato come cavo quello per saldatrici, da 40mmq di sezione, ho scelto quello perchè la gomma che lo isola è più spessa di rispetto a quelli car audio e costa nettamente meno (mediamente 3-4 euro al metro lineare), l'ho fatto passare sotto la scocca seguendo le linee dei tubi freno, così che resti nascosto e bello sollevato da terra, proprio contro la scocca. ad ulteriore protezione l'ho avvolto il una di quelle guaine flessibili che usano gli elettricisti, ma è un'accorgimento del quale si può anche fare a meno, è solo un di più.
"Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood
per inciso io ho usato come cavo quello per saldatrici, da 40mmq di sezione, ho scelto quello perchè la gomma che lo isola è più spessa di rispetto a quelli car audio e costa nettamente meno (mediamente 3-4 euro al metro lineare), l'ho fatto passare sotto la scocca seguendo le linee dei tubi freno, così che resti nascosto e bello sollevato da terra, proprio contro la scocca. ad ulteriore protezione l'ho avvolto il una di quelle guaine flessibili che usano gli elettricisti, ma è un'accorgimento del quale si può anche fare a meno, è solo un di più.
Per il tipo di cavo hai fatto bene...per la protezione non è un "plus", è una scelta obbligata...anzi, io più del corrugato, quando son stato costretto a passare FUORI dalla macchina ho usato la guaina ignifuga intorno al cavo, il quale corre dentro uno scatolato metallico...nella malauguratissima ipotesi dovesse strusciare sotto la macchina, il cavo si potrebbe schiacciare, ma difficilmente strappare...in caso di incidente, un cavo del genere che si spella, senza fusibile è un incendio garantito...
Life is too short, to drive boring cars...
Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)
Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)
Non curartene.
La tensione è altissima, ma l'amperaggio bassissimo....non è un problema.
Per il tipo di cavo hai fatto bene...per la protezione non è un "plus", è una scelta obbligata...anzi, io più del corrugato, quando son stato costretto a passare FUORI dalla macchina ho usato la guaina ignifuga intorno al cavo, il quale corre dentro uno scatolato metallico...nella malauguratissima ipotesi dovesse strusciare sotto la macchina, il cavo si potrebbe schiacciare, ma difficilmente strappare...in caso di incidente, un cavo del genere che si spella, senza fusibile è un incendio garantito...
se la resistenza diventa pari a 0 allora è un problema....
questo è quanto è stato fatto sulla mia evo... batteria posizionata nel baule... optima racing al gel... ha uno spunto di 1080 ampere.... mi dicono riesca a far partire anche un tir volendo... è stata messa in una cover in carbonio ( vero ) sul lato opposto alla pompa AYC x compensare i pesi...
p.s. è stata messa li xche essendo piu grossa nn ci stava piu nel vano motore
questo è quanto è stato fatto sulla mia evo... batteria posizionata nel baule... optima racing al gel... ha uno spunto di 1080 ampere.... mi dicono riesca a far partire anche un tir volendo... è stata messa in una cover in carbonio ( vero ) sul lato opposto alla pompa AYC x compensare i pesi...
p.s. è stata messa li xche essendo piu grossa nn ci stava piu nel vano motore
Però il carbonio non è proprio ignifugo anzi,costerà anche una fucilata quel porta batteria,non per criticare eh solo per dire.
Bhè ma in caso di incendio, il contenitore batteria è la cosa minore....tanto se si scatena un principio di incendio difficilmente (quasi impossibile) parte dalla batteria stessa...solitamente si brucia il cavo....e ciò che è a contatto.
La batteria può potenzialmente esplodere....e lì il contenitore chiuso "aiuta" a fare un pò meno casino...
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Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)
Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)
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