Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

    Buongiorno a tutti,
    La mia ragazza ha recentemente acquistato una Renault Twingo 1.2 16v (vettura aziendale con pochi KM e in garanzia) che ha una certa rumorosità di scarico (dà anche problemi di risonanza).

    Ho quindi fatto controllare la macchina a ben 2 diverse officine Renault che..... In entrambi i casi, hanno detto che "è tutto regolare" e che "è il rombo tipico delle nuove twingo".

    Ho anche scritto a "Renault Italia" ma....... Mi hanno detto che, se le officine dicono che non ci sono difetti, loro non possono farci nulla!!!

    Sollevandola sul ponte, ho notato che questa macchina ha solo il silenziatore finale..... Il centrale, invece, è un semplice tubo libero!

    Un mio amico, che ha un'officina specializzata in marmitte, mi ha detto che si può tranquillamente aggiungere un piccolo silenziatore centrale (è un "lavoretto artigianale che si fa in 1 ora) per risolvere questo problemino: perderò qualcosina in alto (diciamo sopra i 4.000 giri) ma guadagnerò qualcosina in basso......
    Per il resto, mi ha detto che non ci sono contro-indicazioni......

    Vi chiedo: cosa ne pensate?


    Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

    Mi sá che è l'unica soluzione perchè un db killer non farebbe molto e quasi sicuramente non risolve la risonanza. Per il centrale hai in mente un modello particolare)
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

      ascolata il consiglio del tuo amico!
      SEDILI OMP Strada nuovi!!! ============>http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16456147

      Commenta


      • #4
        Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

        Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
        Mi sá che è l'unica soluzione perchè un db killer non farebbe molto e quasi sicuramente non risolve la risonanza. Per il centrale hai in mente un modello particolare)
        Scritto con un dispositivo mobile
        Il mio amico "marmittaro" ha intenzione di inserire un piccolo silenziatore centrale ma non mi ha detto altro....
        Mi ha poi detto che ha già fatto questo lavoro (con soddisfazione del cliente) su una citreon c1 che, causa motore 3 cilindri e "centrale libero di serie", dava una rumorosità abbastanza fastidiosa, soprattutto ai regimi medio-alti.


        Franz
        Ultima modifica di Franzturbo; 26-10-2011, 09:58.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

          Originariamente inviato da Tommy-91 Visualizza il messaggio
          ascolata il consiglio del tuo amico!
          Si.... infatti ci sto pensando seriamente!!




          Una sola cosa (domanda che rivolgo a tutti):

          Mi confermate che l'unico effetto collaterale di questo lavoretto è solo una lieve perdita di potenza in alto (che cmq mi interessa poco... dato l'utilizzo prettamente cittadino) a scapito di un lieve miglioramento ai bassi regimi?


          Grazie
          Franz
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #6
            Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

            Penso di si, per altri inconvenienti pensavi a qualche problema di "carburazione"?

            Commenta


            • #7
              Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

              Originariamente inviato da Matteoo Visualizza il messaggio
              Penso di si, per altri inconvenienti pensavi a qualche problema di "carburazione"?
              Si... esatto!
              Non vorrei che l'aggiunta di questo "silenziatorino" possa dare problemi di "rapporto aria/benzina" con eventuali ripercussioni sull'iniezione elettronica.....

              Io penso di no!
              Nel senso...... Se l'asportazione del silenziatore centrale (modifica abbastanza diffusa - spesso abbinata a un terminale sportivo) non crea problemi di carburazione/iniezione.... analogamente..... Un motore dovrebbe altrettanto "tollerare" l'operazione inversa, ovvero, l'aggiunta di un silenziatore!!!

              Cosa ne pensate?



              Franz
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta


              • #8
                Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

                Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                Si... esatto!
                Non vorrei che l'aggiunta di questo "silenziatorino" possa dare problemi di "rapporto aria/benzina" con eventuali ripercussioni sull'iniezione elettronica.....

                Io penso di no!
                Nel senso...... Se l'asportazione del silenziatore centrale (modifica abbastanza diffusa - spesso abbinata a un terminale sportivo) non crea problemi di carburazione/iniezione.... analogamente..... Un motore dovrebbe altrettanto "tollerare" l'operazione inversa, ovvero, l'aggiunta di un silenziatore!!!

                Cosa ne pensate?



                Franz
                Credo che la centralina abbia margine sufficiente per sopportare un intervento del genere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

                  franz, non posso darti consigli.....tutto ciò va contro i miei principi....i pezzi di scarico si levano, non si mettono!!! ahahahah
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                  se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aggiungere un silenziatore centrale (si... avete letto bene)

                    Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                    franz, non posso darti consigli.....tutto ciò va contro i miei principi....i pezzi di scarico si levano, non si mettono!!! ahahahah
                    E lo so... tu sei un grande sostenitore del centrale libero!!

                    Il problema è che sta risonanza di scarico della twingo è veramente fastidiosa!
                    Nel senso.... Non c'è nè il confort della macchina tranquilla e nè il sound grintoso della macchina sportiva: ci sono solo rumore di ferraglia e risonanze fastidiose!!

                    Tanto per farti un esempio, la 75 Turbo America che ho recentemente comprato è anche più rumorosa ma..... ha una timbrica così bella che.... farebbe salire l'adrenalina anche ad un malato terminale!

                    Ora... considerato che la macchina è destinata all'80% all'uso cittadino, credo che si possa un pò sacrificare il tiro agli alti regimi, a tutto vantaggio dei bassi regimi.. nonn trovi?


                    ciao
                    Ultima modifica di Franzturbo; 26-10-2011, 14:25.
                    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X