annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alleggerimento ESTREMO !!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alleggerimento ESTREMO !!!

Ciao a tutti..

Chiedo a voi consiglio per una elaborazione un pò estrema..

Ho un Audi TT 225 quattro, sono soddisfatto delle prestazioni, ma visto il peso della vettura 1450Kg e la trazione 4x4 permanente, aggiungendo anche l'usura e l'età della vettura che ha 10 anni e 110.000 Km, da 225 cv mi ritrovo a malapena con 180(stima approssimativa).
    Ora mi trovo auto con molti meno cavalli dei miei che mi stanno dietro senza troppi problemi..

Visto che non voglio toccare il motore e altre cose, vorrei fare un bel alleggerimento:

Smontare completamente il sistema di trazione 4x4 , tubi, trasmissione, haldex, ecc..
    Sontare sedili posteriori
    Sostituire cerchi originali con OZ ultraleggeri

Ho già visto che hanno fatto cose simili sulla TT, in germania e altrove..

Passerie da 1450 Kg a 1200 Kg circa !
    E direi che è il miglior modo per guadagnare prestazioni.

Però mi domando, la ciclistica della vettura cambia di tanto ?
    Sò che 2Wd o 4Wd la differenza di tenuta in curva si sente poco su asfalto asciutto, serve per lo più quando cè strada scivolosa ecc... e in apertura gas in uscita da una curva che 4 ruote motrici danno una bella spinta rispetto al 2Wd.

VOI COSA NE PENSATE?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Re: Alleggerimento ESTREMO !!!

Cosa ne penso?

Che è una cagata.

ok sedili e cerchi, ma smontare l'impianto 4x4 per guadagnar peso è una delle vaccate più grosse che puoi fare.
    Premesso che ci vuole un lavoro pesante per modificare mezza macchina meccanicamente ed elettronicamente, ti ritrovi con una ex 4x4 trasformata in TA...bella roba.

Ti conviene di più venderla e comprarti la TT anteriore e pompare il motore fino a 225cv
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

Commenta

Anche il meccanico mi ha dato una risposta simile, ma non mi sembra una buona motivazione.

Comprare un TT 2Wd è una cagata, purtroppo oltre alle differenze di motore, che alla fine è solamente il doppio intercooler, la centralina rimappata e lo scarico differente, cose che si possono modificare,
      Un'altra differenza fondamentale nel 225 è il cambio a 6 rapporti, che son più corti e permettono lo stupendo 0-100 in 6.4 e il suo buon tiro.. a differenza del 180 Cv che fà da 0-100 in 7.4.. e credimi si sente..
      difatti la versione quattro 225 è stata fatta per via del fatto che con trasmissione 4x4 e maggiori atriti l'auto con 180cv diventava un vero chiodo, così in estremis hanno fatto tutte queste modifiche.

Riguardo all'elettronica, non vedo il problema, il segnale di imput all'haldex non arriva più a nulla, ma l'ESP, l'ABS e tutto il resto non dovrebbero centrare nulla con la trasmissione e l'haldex rimangono perfettamente funzionanti.

Se io levassi il sistema 4x4 compresa di haldex avrei a tutti gli effetti un TT 2Wd, dove stà la differenza quindi tra smontarlo o prenderne un tt 2Wd ?

Commenta

Io mi schiero dalla parte di ACME, la tt quattro 225 cv è una signora auto, soprattutto per la possibilità di modificare la centralina dell'haldex per dare più coppia al posteriore e conferirle un comportamento sovrasterzante.

Fare quello che vuoi fare tu è un controsenso per un motivo molto banale: se il tuo motore ha perso cavalli, forse è meglio dargli una controllata generale e ripristinarlo al suo stato migliore. Con un'auto di 10 anni, e garanzia scaduta, non hai la necessità di andare in Audi a farti spennare, basta un buon meccanico di fiducia che ti controlla tutto per bene e, se necessario, ti smonta la testa e ripristina i componenti interni.

Alleggerire l'auto perchè il motore ha perso potenza è solo un palliativo, non risolvi il problema, ma curi solo i sintomi. Un'auto del genere meriterebbe di più

Commenta

Io concordo con ACME, a parte che un motore di quelli spompo a 110.000km mi sembra una cosa inverosimile, a meno che non ci sia qualcosa di guasto ovviamente.

Indaga sul peso di sedili e affini, possibilmente agendo su questi componenti riesci a recuperare parecchio peso, ti fai la tessera aci e non ti porti appresso ruota di scorta, crick e quant'altro...

Bye, Luca
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

renderla 2wd così ti ritrovi i problemi di tenuta di strada corretti a tutta forza con esp e spoilerino agli esordi? bell'idea del menga, ma dove l'hai trovata fuori?

spendi i soldi per capire che problema hai , perchè è impossibile che tu abbia perso 45 cv per strada
            "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

Commenta

Devo fare una correzione, l'auto non mi sembra con il motore spompo, è che voglio farla andare di più
              senza toccare il motore e la centralina!

Ad ogni modo le prestazioni non sono più quelle dell'auto da nuovo, e i chilometri non credo siano reali, ha già avuto due proprietari e due concesionari, figuriamoci se non li an tirati un pò giù.. difatti mangia un poco d'olio e la frizione tra un pò sarà da fare.. dubito siano cose normali a 110.000 Km, cmq vabbè, apparte questo, l'auto và bene e non ho mai avuto particolari problemi..

Scusatemi se contraddico acme e i vostri pareri ancora, nonostante siate tutti sicuri che è una boiata fare sta cosa... ma...

Vi spiego come mi è venuta questa idea malsana..

Da prove fatte su pista, la tenuta di strada tra TT 4x4 e 2Wd è praticamente identica, .. i tempi erano uguali..
              Così ho cercato, e ho visto che l'unica differenza, è che il 4x4 è perfetto per fondi sconnessi, bagnato, neve... per il resto.. nulla di diverso dal 2Wd..

Quindi, visto che con il bagnato vado piano, con la neve non la tocco, che ho già rischiato di demolirla più volte.. ho detto, atriti in più, 110 kg di peso in più.. levo tutto e guadagno in prestazioni.. ed è come avessi una TT 180 2Wd ma con 225 cavalli...

per Sunburn, l'ESP lo spoilerino e tutto il resto continueranno a funzionare e la tenuta da quello che ho letto diventa quella di un TT 180 2Wd, che da prove fatte, su aslfalto asciutto è uguale alla 4WD !!!

Quindi mi domando, a menochè non ho sbagliato qualcosa nelle mie ricerche, mi sembra che la vostra sia solo una quistione etica ?
              Cioè, è come comprare un golf con scaldasedili friggitrice e accessori strafighi ecc... e poi buttare via gli accessori ? ?

Grazie a tutti della vostra pazienza...

Commenta

ma come fa a essere identica la tenuta? ma dove l'hai visto?
                "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

Commenta

potrei aver letto un documento scritto da un cazzone.. sinceramente non sò.. se non sbaglio però era il forum ufficiale audi TT, con prove fatte e concrete..
                  domani ti mattino posto il link di dove l'ho letto..

Ho sbagliato faccina nei ringraziamenti !! non pensavo si girasse mostrando il culo..

Commenta

Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
                    ma come fa a essere identica la tenuta? ma dove l'hai visto?
                    Non ha tutti i torti, in realtà la trazione alle ruote posteriori, sull'asciutto, non interviene molto spesso. Questo perchè la centralina dell'haldex è impostata dall'Audi per trasferire la coppia al posteriore soltanto in caso di perdita d'aderenza delle ruote anteriori.
                    In condizioni standard, circa il 10% della coppia finisce al posteriore.

Se, però, si modifica il software di gestione della centralina (lo fanno i preparatori e non costa neppure tanto, poco più di una rimappa), è possibile spostare al posteriore fino all'80% della coppia in maniera continua, rendendo il comportamento dell'auto più simile ad una TP che ad una TA.

Ovviamente, così facendo, si stressano maggiormente gli organi di trasmissione al posteriore, ma una buona manutenzione non comporterà problemi atipici.

Io capisco le intenzioni di FedeTT, ma resto del parere che sia il caso di rimettere a nuovo quel motore. Un 1.8 20 valvole turbo può fare grandi cose e non capisco perchè tu non voglia mettere mano al motore, hai solo da guadagnarci.
                    Se poi ti preoccupi della spesa, credo che un intervento di ripristino di guarnizione testa e fasce non ti prenda più di 1000 euro (sempre da un mecca di fiducia).

Commenta

Sto operando...
                    X