Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Artigianale e marcata CEE??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Artigianale e marcata CEE??

    Salve a tutti, tempo fa il mio marmittaro mi propose di montare un silenziatore sportivo fatto da lui al costo di 80 euro. Ora, il prezzo fa supporre che tale silenziatore non fosse omologato, ma sul corpo di questo silenziatore sportivo lui mi fece notare come erano stampigliate il nome di una marca (che non ricordo e cmq non conoscevo) e un codice del tipo CEE 1234 567. Secondo voi siamo di fronte a contraffazione???

  • #2
    Re: Artigianale e marcata CEE??

    le fabbriche producono silenziatori universali dove bisogna saldare le flange ed eventualmente il resto dello scarico.
    I silenziatori per conto loro hanno l'omologazione (che secondo me non ha nessun valore) e poi il resto del lavoro è artigianale.

    Commenta


    • #3
      Re: Artigianale e marcata CEE??

      Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
      le fabbriche producono silenziatori universali dove bisogna saldare le flange ed eventualmente il resto dello scarico.
      I silenziatori per conto loro hanno l'omologazione (che secondo me non ha nessun valore) e poi il resto del lavoro è artigianale.
      quindi? montando uno di quelli se ti fermano e vedono il codice c'è il ritiro del libretto? oppure possono pensare sia omologato?

      Commenta


      • #4
        Re: Artigianale e marcata CEE??

        di sicuro no! innanzitutto tu hai visto un'omologazione CEE che non è più valida, e poi non credo che un codice stampigliato sullo scarico sia sufficiente perchè quel codice potrebbe essere qualunque cosa , anche solo un riferimento per la fabbrica.

        Non sono informato sull'argomento, ma credo che per essere omologato, uno scarico ,deve avere dei documenti di omologazione e forse anche la diachiarazione di chi lo ha installato " a regola d'arte".
        Però non sono sicuro di ciò, aspetta la risposta di qualcuno più informato di me.

        Commenta


        • #5
          Re: Artigianale e marcata CEE??

          Uno scarico per essere omologato deve avere il libretto di omologazione e avere la sigla di omologazione stampigliata sopra.
          SEDILI OMP Strada nuovi!!! ============>http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16456147

          Commenta


          • #6
            Re: Artigianale e marcata CEE??

            Originariamente inviato da Tommy-91 Visualizza il messaggio
            Uno scarico per essere omologato deve avere il libretto di omologazione e avere la sigla di omologazione stampigliata sopra.
            ok questo lo so (il foglio di omologazione è carta straccia...), mi chiedevo solo se un'omologazione CEE fosse buona, o se, essendo su un artigianale, fosse sintomo di contraffazione di un prodotto che costa la metà di quelli di marche come asso, magnaflow, ecc.... questo lo volevo sapere anche perchè il mio scarico ha un codice del tipo "e1 234 56", e non CEE

            Commenta


            • #7
              Re: Artigianale e marcata CEE??

              e poi scusate, tanto per avere una volta per tutte le idee chiare. poniamo caso che io decidessi di montare il silenziatore artigianale marchiato CEE con stampigliata sopra l'azienda produttrice e tutto il resto. Voi mi direte: ok, ma il fatto che ci siano i marchi sopra non significa che sia omologato, perchè per esserlo deve avere l'omologazione per lo specifico veicolo che lo monta. e fino a qui ci sto, ma se mi fermano ad un controllo, il poliziotto/carabiniere come fa a controllare che il codice che ho sul silenziatore indichi che esso è specifico per il mio veicolo??? mica c'è scritto sul silenziatore il tipo di veicolo su cui va installato, no?? cioè, non può succedere che l'esponente delle FDO accerta la presenza di questo codice e basta? del resto quella del silenziatore non è una modifica da portare a libretto, nè è obbligatorio avere fogli con me... grazie ancora!!

              Commenta


              • #8
                Re: Artigianale e marcata CEE??

                Il silenziatore se fosse omologato dovrebbe avere anche un foglio con la lista delle auto per cui è omologato ...


                Commenta


                • #9
                  Re: Artigianale e marcata CEE??

                  In primis ti chiedono il foglio di omologazione, sul quale è indicato il modello di autovettura per il quale quel terminale è omologato. Su questo foglio c'è un codice che deve essere riportato anche sul terminale stesso.

                  Solo un codice sul terminale stesso non ha alcun riscontro se non accompagnato fa un foglio di omologazione, che ricordo non è proprio carta straccia in quanto si tratta di un foglio intestato.

                  Il marchio CEE sullo scarico poi non è detto che vuol dire che è stato contraffatto, ma semplicemente che lo scarico artigianale è stato ricavano modificando un altro scarico.

                  In ogni caso se ti fermano e lo scarico non è originale se non è accompagnato da una documentazione sei in contravvenzione. A rigor di logica essendo un terminale un elemeno non strutturale e che non altera la funzione del mezzo non dovrebbe ricadere nell'articolo 78 per cui il litiro del libretto... anche se poi praticamente sempre viene fatto questo.


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Artigianale e marcata CEE??

                    Originariamente inviato da VeiRoN Visualizza il messaggio
                    Il silenziatore se fosse omologato dovrebbe avere anche un foglio con la lista delle auto per cui è omologato ...
                    Il famoso foglio di cui ti parlavo, Frankieroma.

                    Quanto ti fermano, le FDO guardano il famoso libretto di omologazione, poi se sono delle rotture verificheranno che gli stessi codici riportati sul libretto siano riportati nel silenziatore.
                    Se tutto coincide sei a posto.

                    Adesso mi viene un dubbio riguardo alle tue domande e risposte.
                    Ma questo famoso libretto, c'è l'hai o no?
                    SEDILI OMP Strada nuovi!!! ============>http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16456147

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X