annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fia seicento 1.1 aiutatemi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fia seicento 1.1 aiutatemi

ciao a tutti comincio con il presentarmi mi chiamo mattias e arrivo da varese ho 23 anni..praticamente il datore di lavoro della mia ragazza aveva questa fiat 600 li ferma gli ho chiesto quanto voleva e mi ha detto che se la volevo bastava fare il passaggio di proprietà.. detto fatto me la sono portata via senza indugio.. ( un regalo è sempre un regalo).
    io essendo sempre stato appassionato di motori sin da piccolo lavorando su scooter e moto ho deciso adesso di perseguire il mio hobby su questa macchinetta.. premettendo che non ho mai toccato il motore di una macchina, con tanta pazienza e tantoamore volevo rigenerarla con le mie mani nel tempo libero..

la macchina ha qualche lavoro da fare sulla carrozzeria ma su quello non ho problemi.. piu che altro sarebbe da sostituire il paraurti posteriore.. il problema è quello della sporting lo trovo a poco visto che i prezzi che vedo si aggirano sui 200 250??

il problema è come faccio a far andare di piu e aumentare la potenza di quella macchinetta da caffè??
    contando che il lavoro me lo voglio fare da solo e voglio spendere ilk meno possibile anche se i soldi non sono un problema nel caso di qualcosa di piu costoso?

assetto molle distanziali e duomi sono gia in programma voglio una mano sul motore..

in piu il motore ha 200 e passa mila km.. mi conviene tenerlo e rigenerarlo in qualche modo oppure cambiarlo??

voglio piu informazioni possibili..

avevo letto in giro anche che è possibile montare il motore della punto 75.. c'è molto lavoro da farci sopra o gli agganci sono uguali??

vi ringrazio in anticipo per le risposte..

Re: fia seicento 1.1 aiutatemi

A fare si puo fare tutto,il problema è solo se vuoi tenerla per girare in pista o per strada....per quanto riguarda i vari adattamenti sicuramente saranno da adattare i supporti motore/cambio.....

Commenta

200.000 e passa mila ce li hanno anche tutta la struttura portante e la ciclistica...è una macchina che a velocità sostenuta non frena già di suo, dovresti rivederla completamente. Per quanto mi riguarda, visto e considerato che vuoi spendere poco, fai l'unica spesa di lasciarla originale e accontentati. Altrimenti, se proprio vuoi, asse a camme della punto 75, un filtrino a pannello, centrale e terminale a canna forata e aposto. Parere mio personale eh: pensa prima a fermarti e a renderla un pò più stabile che a correre di più.

Commenta

beh enrico è naturale che ci voglio spendere il meno possibile ma qualche soldo per la sicurezza e le parti piu usurate ce li spendo..

ammortizzatori e molle ribassate
        distanziali
        frizione barra duomi e freni saranno cambiati con prodotti nuovi

cerchi ne ha gia in lega da 14 quindi sono a posto..

penso che con queste spese la sicurezza e i 200mila km siano adeguati al motore.. la macchina sarà utilizzata per raduni e trackday non come prima macchina.. per quello pèensavo al motore da cambiare ecc..

spendere il meno possibile intendo come manodopera del meccanico in quanto vorrei farla tutto da solo a parte un paio di lavoretti come ammortizzatori e cambio blocco

grazie comunque dei consigli

Commenta

i primi lavori sono freni piu generosi davanti, e a disco dietro. poi assetto, duomi, cazzi e mazzi, per farla rimanere per strada.

poi, spremere cavalli dal 1.1 è piu difficile, considerando anche i km che ha.
          rimedia un 1.2 16v (se devi cambiare motore rimanendo sull'aspirato, col 16v hai prestazioni micidiali, data pure la leggerezza della macchina), e un po alla volta lo sistemi (pompa acqua, olio, e tutte quelle cose che possono ovviamente usurarsi nel tempo).

poi dai il via ad un piccolo tuning, linea di scarico, aspirazione, camme sportive, mappa, e arrivi intorno ai 100cv. e ti assicuro che con quella scatoletta li senti tutti
          Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
          Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

Ciao! quoto ciò che ti è stato detto fino ad ora... Sono in procinto di montare l'impianto frenante della Punto GT, perché anche con dischi baffati e pasticche sportive dopo qualche frenata mi si allunga inevitabilmente il pedale... e ho ancora il motore originale!! Prima di qualsiasi Swap verifica di quale serie è la tua, se un 1° o una 2°. La 1° serie ha la gestione del motore €2 con cruscotto totalmente analogico, quindi puoi fare quello che vuoi senza troppi problemi elettrici, perché monterai la centralina del motore prelevato allo sfascio (8v o 16 che sia) e dovrai semplicemnte allungare il cavo di qualche sensore e degli iniettori. la 2° serie invece è già Multipoint, ma il cruscotto digitale ti obbliga a lasciare la centralina originale (rimappandola) o a sostituirla con una compatibile con la linea can Fiat (tipo Megasquirt). Volendo con gli stessi attacchi ci sta anche il 1.4 8v/16v/16v turbo, ma le complicazioni crescono a livello di vano motore e smaltimento termico, oltre che di gestione elettronica qualsiasi serie tu abbia. In ogni caso anche il 1.1 con un buon soft tuning e camme della punto 75 può regalare delle belle soddisfazioni, se abbinato ad un cambio corto (io ho il 6 marce della punto sporting MK2). ti consiglio di fare un giro anche sul clubcentoitalia per ulteriori chiarimenti e idee
            Ultima modifica di Raptor64; 29-07-2012, 14:59.

Commenta

l'impianto frenante della punto gt è di facile reperibilità? monta tranquillamente? per il motore vedremo dopo l'assetto.. il 1.1 non lo tengo sicuro per il fatto dei 250k KM
              quindi spendere soldi per un motore tanto vale spenderli per qualcosa che va di più..

poi vedremo quale sarà..
              comunque è ancora prima serie quindi non dovrei avere troppi problemi nel montaggio e nei collegamenti.

Commenta

ciao, quando hai tempo contatta anche l'utente flycat, lui conosce vita morte e miracoli della 600.

Commenta

quotone

Commenta

Originariamente inviato da veleno89 Visualizza il messaggio
                    l'impianto frenante della punto gt è di facile reperibilità? monta tranquillamente? per il motore vedremo dopo l'assetto.. il 1.1 non lo tengo sicuro per il fatto dei 250k KM
                    quindi spendere soldi per un motore tanto vale spenderli per qualcosa che va di più..

poi vedremo quale sarà..
                    comunque è ancora prima serie quindi non dovrei avere troppi problemi nel montaggio e nei collegamenti.
                    Secondo il mio punto di vista, terrei il 1.1 rifacendo le fasce dei pistoni, cambiando l'albero a camme con quello della punto 75, se e il caso fa lucidare i condotti, filtro a pannello e scarico . Almeno cosi hai sempre il motore originale e di conseguenza non rischi quando ti fermano, al massimo ti romperanno le @@ per lo scarico...

Commenta

Sto operando...
                    X