annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperti di elettronica a me! Temporizzatore, come?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esperti di elettronica a me! Temporizzatore, come?

Ciao a tutti.
    Spero di trovare qualcuno che mi sappia aiutare.

Ho bisogno di costruire una sorta di temporizzatore.
    Deve darmi corrente per massimo 2 secondi ad intervalli di circa 30 secondi.

Come si fa? Di cosa ho bisogno?

Mi hanno detto, non sono fonti certe, che basta un condensatore. Questo si carica e quando č carico mi da corrente fino a che non si scarica. E' vero? Basta questo? In ogni caso come faccio a calcolare che tipo di condensatore ho bisogno?

Re: Esperti di elettronica a me! Temporizzatore, come?

secondo me serve un circuito piu complesso anche con qualche integrato , anche perche vuoi che l accensione sia ripetuta nel tempo con intervalli regolari
    Ford Fiesta Mk7

Commenta

Piů o meno si... Come detto 2 secondi di corrente ogni 20/30 secondi circa...

Dai dai, ci sarŕ qualcuno che lo sa fare!

Commenta

Potresti usare un NE555. Poi dipende quanti amperes deve portare.
        E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
        e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
        e' l'ignoranza che crea la violenza...
        S.S.S.

Commenta

Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
          Potresti usare un NE555. Poi dipende quanti amperes deve portare.
          ecco. Cercando in rete ho trovato che questo integrato č proprio utile al caso mio. Ora devo capire come va collegato per avere le tempistiche di cui ho bisogno.

Per gli ampere non so quanti ne avrň bisogno. Devo far girare un motorino lavavetri che perň in ogni caso voglio mettere sotto relč, quindi a quel punto non penso ci siano problemi, o sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
            ecco. Cercando in rete ho trovato che questo integrato č proprio utile al caso mio. Ora devo capire come va collegato per avere le tempistiche di cui ho bisogno.

Per gli ampere non so quanti ne avrň bisogno. Devo far girare un motorino lavavetri che perň in ogni caso voglio mettere sotto relč, quindi a quel punto non penso ci siano problemi, o sbaglio?
            Esattamente.
            Devi fare il circuitino con l'integrato che ti tiri fuori 12 volts anche con amperaggio bassissimo, tanto la corrente ti servirŕ solo per eccitare un relč di potenza che comanderŕ la pompetta...
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio

integrato, relč e altri componenti,molto lavoro, prove e test e risultato mediocre..... alla fine secondo me ti conviene andare su RS e comprare un semplice relč temporizzato a 12V!
              Sono programmabili e puoi regolare il tempo di on ed il tempo di off.

Il costo dipende dalla precisione della regolazione temporale, secondo me con 20 euro te la cavi.

P.s. devi raffreddare l'IC?
              Ultima modifica di angeloinaf; 25-09-2012, 01:32.

Commenta

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
                integrato, relč e altri componenti,molto lavoro, prove e test e risultato mediocre..... alla fine secondo me ti conviene andare su RS e comprare un semplice relč temporizzato a 12V!
                Sono programmabili e puoi regolare il tempo di on ed il tempo di off.

Il costo dipende dalla precisione della regolazione temporale, secondo me con 20 euro te la cavi.

P.s. devi raffreddare l'IC?
                RS che sarebbe?

Cmq si, voglio fare l'impianto per raffreddare l'IC... Solo che ovviamente non posso andare sotto centralina com'era di serie sulla Evo e sulle STi... Quindi penso che la soluzione migliore č avere un temporizzatore

Commenta

RS Component č uno store online di componenti elettronici. La soluzione di angeloinaf č la piů praticabile se sei a digiuno di elettronica, perchč il timer 555 č un integrato da saper configurare, in piů dovresti tener conto di sovratensioni e sovracorrenti, oltre a dover cercare, poi, un relč che puň essere pilotato dal basso amperaggio che ti tira fuori il 555.

Un relč del genere č costoso e raro, in alternativa puoi usare un comune relč da automobile (12VDC) con mosfet di potenza in cascata al 555 per il pilotaggio.

Se non hai capito una cippa della frase sopra, ti conviene prendere il relč temporizzato programmabile.

Commenta

Mi date un link di uno di questi temporizzatori da RS? Grazie

Commenta

Sto operando...
                    X