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Domanda su vetroresina

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  • Domanda su vetroresina

    Secondo voi si riesce a colare la vetroresina (quella in vendita nel barattolo col barattolino di catalizzatore) in uno stampo di gesso per fare un pezzo? E' molto complicato, bisogna seguire regole particolari?

    Spero sappiate darmi un consiglio perché non ho mai utilizzato questo materiale...
    La felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo aereo, un piccolo yacht...

  • #2
    uhm difficile di solito quella e la pasta e poi si lavora il vetroresina quella specie di paglia.credo che sul gesso si attacchi o addirittura lo fonda perche scalda tantissimo con il catalizzatore secondo me no ma non lo so per certo

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    • #3
      Bhe quel gesso in teoria dovrebbe resistere parecchio al calore...

      Ma poi com'è la vetroresina una volta fatto il pezzo? Cioè si può tagliare lavorare ecc. o è dura ma molto fragile?
      La felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo aereo, un piccolo yacht...

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      • #4
        dopo che hai fatto il pezzo si puo lavorare con la carta vetro e anche verniciarci sopra tagliare rischi di rovinare il lavoro

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        • #5
          Re: Domanda su vetroresina

          Messaggio originariamente postato da Ibiza2k
          Secondo voi si riesce a colare la vetroresina (quella in vendita nel barattolo col barattolino di catalizzatore) in uno stampo di gesso per fare un pezzo? E' molto complicato, bisogna seguire regole particolari?

          Spero sappiate darmi un consiglio perché non ho mai utilizzato questo materiale...
          Vedo che sei del mio club,se vai al venertuning,ci sono altri membri del cti che sanno usare la vtr,per esempiocristiano(vedendo la sua punto).
          io ho provato a fare lo stampo con gesso,l'unico problema e' che se nn metti un'antiaderente il pezzo si attacca allostampo,cmq basta rompere lo stampo e lavare il pezzo per togliere il gesso.
          Io sto costruendo la mascherina della mia macchina,come stampi per i vari pezzi ho usato:
          La mascherina originale(con attaccato sopra scotch per nn fare attaccare la vtr ovviamente),cartone con incollato sopra dei fogli........hai presente quelli che ci son dietro gli adesivi?ecco,quelli per nn fare impregnare il cartone in vtr,poi tutti i pezzi li ho attaccati insieme sempre con vtr,per ora e' uno spettacolo,solo che devo fare 2 attacchi superiori,dare ancora 2 mani di fibra sulla parte sopra,e stuccare il tutto.
          quando polimerizza la vtr e' come plastica dura,poi dipende da quanto indurente ci metti,se ne metti poco ci mette piu' tempo a indurire,ma ad esempio a me e' capitato che il pezzo sia anche piu' flessibile...............cmq e' + flessibile ma tendono a dividersi gli strati di vetro l'uno dall'altro,quindi ora ne metto un po di + di indurente.
          Se riusciro' a venire a qualche venertuning poi ti faro' vedere la mia mascherina,cmq mi ci vorra' ancora un paio di settimane per finirla.
          Un consiglio che ti do e' di scaldare il pezzo in vtr con una pistola ad aria calda(500 gradi) per velocizzare l'indurimento,io adesso uso una vtr che nn scalda quando polimerizza,quindi per velocizzare devo fare cosi',mentre quella che usavo prima si scaldava da sola quando polimerizzava.
          L'affermazione del gesso che si fonde................meglio nn pensarci,mi vengono i brividi,visto che la vtr quando polimerizza arrivara' a 50 gradi,mentre il gesso e' un minerale,e' come dire che la lava di un vulcano ha la temperatura di 50 gradi.
          ciao
          Ultima modifica di Jackal; 10-10-2002, 15:59.
          C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
          °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
          Socio onorario Opel Corsa Club
          PRISCILLA fun club – member n°21
          Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
          Agente Segreto P.I.

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          • #6
            Ciao Jackal! Certo il venerdì io ci sono sempre mi farà piacere conoscerti! Sì Cristiano la sa senza dubbio utilizzare...

            Grazie per le infomazioni, ecco infatti il dubbio che avevo era come non far attaccare il pezzo (si tratta anche per me della mascherina) al gesso una volta che la vtr è solida. Lasciamo perdere i casini per fare il calco...però ecco sarebbe meglio non romperlo.

            Ma vieni mai al mc in settimana? Nn vorrei che ci conosciamo di vista ma non so chi sei...!
            La felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo aereo, un piccolo yacht...

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da Ibiza2k
              Ciao Jackal! Certo il venerdì io ci sono sempre mi farà piacere conoscerti! Sì Cristiano la sa senza dubbio utilizzare...

              Grazie per le infomazioni, ecco infatti il dubbio che avevo era come non far attaccare il pezzo (si tratta anche per me della mascherina) al gesso una volta che la vtr è solida. Lasciamo perdere i casini per fare il calco...però ecco sarebbe meglio non romperlo.

              Ma vieni mai al mc in settimana? Nn vorrei che ci conosciamo di vista ma non so chi sei...!
              no,non ci sono mai venuto,e anche di venerdi' vengo raramente perche' di solito esco con la mia ragazza,e lei finisce di lavorare verso le 11,e ora che arrivo all'aquatica son le 11.30-11.45.
              ciao
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              • #8
                x ibiza 2k

                non è impossibile eseguire artigianalmente pezzi in vtr.

                io col mio ex-106,dato che le proposte di cadamuro nel '96 non mi piacevano ho progettato e costruito "intramente"(non solo la bombatura)un cofano in vtr tipo quello del 205 t16 che vinse il mondiale rally.

                partendo da uno stampo fatto in gesso:

                se lo stampo è già pronto alla lavorazione assicurati che sia ben liscio...(ideale per lo strato superficiale dello stampo è
                "L'Alabastrino" un gesso particolarmente fine che rende lo stampo di base molto liscio prima della lavorazione.
                -carteggia lo stampo in maniera tale da renderlo estermamente liscio
                -una volta carteggiato se il pezzo è piccolo o non liscio (come un cofano) puoi procedere con un paio di mani di fondo da carrozziere,per eliminare le porosità + grandi una volta asciugato il fondo lo passi con cotone imbevuto di cera (consistenza cremosa,e senza esagerare nelle quantità) così da eliminare del tutto la porosità del fondo da carrozziere e ti funge anche da distaccante.
                N.B.:se il pezzo lo puoi stuccare dalla carteggiatura del gesso puoi dare direttamente la cera in un luogo freddo così da farla addensare.
                -l'ultimo distaccante da dare è una schiuma che ti farai in un recipiente .prendi del sapone di marsiglia,lo fai in scaglie sottili con un coltello ,aggiungi pochissima acqua e inizi con un pennello a creare la schiuma muovendo il pennello dall'alto in basso come a schiacciare le scaglie.
                -quando avrai la crema passala col pennello sullo stampo sempre senza esagerare.
                -fai asciugare il tutto.
                LA MIAEX-ESCORTINA 1 2 3 4 5
                IL MIO Ex-CRF 450R 1 2 3 4
                LA MIA "BIANCHINA" 1 2 3 4
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                YouTube - well 75 04 10 09 rivanazzano 11,41 @ 202,25

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                • #9
                  x ibiza 2k

                  una volta fatto questo stai tranquillo che se lo stampo in gesso è fatto a dovere non si rompe e soprattutto il pezzo che dovrai fare si STACCHERA' senza prolblemi.

                  per quanto riguarda la vtr ce ne sono di tanti tipi.

                  quella più economica e in fogli con a parte resina e catalizzatore,si lavora a freddo,catalizza abbastanza bene ma non
                  aderisce perfettamente negli angoli e rimane abbastanza spessa ed è da stuccare una volta finito il pezzo.

                  la fibra di vetro migliore è quella usata per le carene delle moto. all'acquisto la trovi in rotoli e il tessuto è intrecciato e a occhio sembra seta. Con questo prodotto (ormai son passati un po' di anni e non ricordo bene i nomi) ma mi sembra che vada usata della resina epossidica sempre con catalizzatore a parte tutto già dosato. Come quantità con questa fibra di resina ne va pochissima e va lavorata a temp. costante ma bisognerebbe avere un macchinario apposta. si potrebe provare con un buon vecchio bagnomaria che a 50 gradi ci arriva bene e soprattutto
                  li tiene costanti.
                  di catalizzatori ne troverai di diversi tipi.....in base all'uso del pezzo che ne vuoi fare...dai catalizzatori duri (per pezzi rigidi) fino a quelli morbidi (che danno la possibilità ,al pezzo finito di flettersi senza rompersi o creparsi).

                  per quanto riguarda la lavorazione :
                  -con i distaccanti ben asciutti(la crema di sapone falla densa)
                  ti prendi la fibra e ti fai i pezzi che ti servono facendoli fuotiuscire dallo stampo di appena qulache cm.
                  -li adagi sullo stampo e ti prepari la resina già catalizzata,alla temp che ti consiglierà il venditore .
                  -prendi un pennello e la bagni senza muoverla finchè diventa trasparente.
                  una volta finito inizi col secondo strato e vià così .decidi tu quanti farne.
                  - se ti piace il carbonio puoi usarlo come la vtr (quella delle carene)
                  NB: se voui puoi risparmiare facendo il primo strato di carbonio
                  e l'altro o gli altri in vtr.

                  una volta finito lo fai asciugare bene e lo stacchi.

                  BUON DIVERTIMENTO.!!!

                  se hai bisogno di delucidazioni...chiedi pure......se posso ti aiuto.

                  ciaooooooooo.......
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                  • #10
                    di quella fibra intrecciata io ne ho un pezzo,ma nn l'ho ancora usato(era dentro la prima confezione che ho comprato di vtr,poi ne ho trovate altre con prezzi piu' bassi........1/4 o anche meno di quello che costava quella)volevo tenerlo per qualcosa di particolare,appunto perche' mi sembra migliore della solita fibra che si trova in giro.
                    Per i catalizzatori......io ne ho 2 tipi.......uno liquido che quando fa indurire la resina fa anche aumentare la temperatura,mente ne ho un'altro che e' cremoso in tubetto,non fa aumentare la temperatura della resina,e la superficie del pezzo rimane un po appiccicosa........non e' che mi sapresti dire quali dei due e' meglio per un pezzo flessibile?
                    per me quello in tubetto......premetto che la resina che uso io,e che e'quella piu' diffusa e' quella a base di stirolo o stilene.
                    sai devo fai dei gancini flessibili per la mascherina,ma caz-- ne ho gia rotti 2 perche' son troppo rigidi,pero' fin'ora ho usato il cat.liquido anche perche' dell'altro ne ho poco.
                    ciao
                    C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
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