Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola EGR jtd, basta staccarla o serve per forza tapparla?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola EGR jtd, basta staccarla o serve per forza tapparla?

    Ciao,

    so che ci sono tante discussioni a proposito della famosa valvola EGR, ho cercato e ho letto un po',
    ma come ho scritto subito dal titolo, non sono riuscito a trovare una risposta a ciò.

    Mi basta staccarla "dalla corrente"? (staccare proprio fisicamente il cavo), in modo che non si apre più?

    O devo per forza tappare anche il tubo?


    Considerate che ho una multipla jtd del '99, non ho nessun problema di spia, non me lo segnalerebbe



    Grazie ciao!

  • #2
    Re: Valvola EGR jtd, basta staccarla o serve per forza tapparla?

    jtd 105 cv?

    Commenta


    • #3
      Re: Valvola EGR jtd, basta staccarla o serve per forza tapparla?

      Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
      jtd 105 cv?
      si è il 105

      Commenta


      • #4
        Re: Valvola EGR jtd, basta staccarla o serve per forza tapparla?

        Originariamente inviato da martino88 Visualizza il messaggio
        si è il 105
        sulla tua basta staccare lo spinotto, nessuna spia accesa, ma in diagnosi comparirà l'errore.
        stacca e basta, non serve la flangia

        Commenta


        • #5
          Re: Valvola EGR jtd, basta staccarla o serve per forza tapparla?

          serve la flangia e come e il jtd 105 non ha nessuno spinotto in quanto la egr è meccanica
          allora se stacchi solo il tubicino della valvola che si trova sui collettori hai staccato la egr,però con lo sporco e i km molto probabilmente è rimasta aperta oppure non chiude quindi non hai risolto niente.
          Allora smonta il tubo che va dall'egr ai collettori di aspirazione e vedi di metterci due flange ,se proprio non le trovi usa il fondo di una lattina,oppure le compri e le metti
          poi come diceva lorenzo non appare nessuna spia

          Commenta


          • #6
            Re: Valvola EGR jtd, basta staccarla o serve per forza tapparla?

            Allora, ho staccato solamente il tubicino della valvola EGR
            Da alcune foto in rete (non ho smontato la protezione in plastica del motore) si evince che questo tubicino "vuoto" (ci passa aria compressa che muove meccanicamente la valvola?) sia collegato ad un altra semi-valvola elettronica dietro al motore, che probabilmente (con la pressione dell'aria quindi?) muove la valvola meccanica sul collettore di aspirazione.

            Fumo NERO (io non potevo tirare la terza in entrata in superstrada, che subito c'è una galleria, e più di una volta ho letteralmente riempito la galleria di nebbia con tanto di inchiodamenti e 4 freccie delle macchine che provenivano)
            UGUALE A ZERO.


            Temevo anch'io che la valvola sia rimasta incastrata aperta (o semi aperta), probabilmente è chiusa abbastanza. (il jtd ha solo 350.000km...............)



            Mi conviene comunque tappare il collettore fin dall'inizio? Perché cmq una piccola parte dei fumi entrano e rimangono intrappolati, anche se poi la loro unica via d'uscita è proprio l'entrata, ma volevo evitare che il collettore si intasasse completamente, o invece è solo una mia fissa e non cambia niente?
            (il fatto che mi basta solamente staccare e riattaccare il tubicino è comodissimo, ma non vorrei che ad una futura revisione quando la valvola si riapre esca l'inferno nero e sarà impossibile avere uno scarico "pulito" come è sempre stato, proprio perché il collettore è sfinito e non ha mai potuto svuotarsi per bene).


            Riguardo i consumi non so, a me sembra che tira di più e devo dare meno gas per tenere la velocità costante,
            considerate che la mia faceva gia di suo 16km/l (con la pesantezza di una multipla con 350.000km secondo me è ottimo, turbina originale), pretendere 18 o addirittura 20 mi sembra eccessivo, ma vi farò sapere


            Grazie... ciao

            Commenta

            Sto operando...
            X