Salve a tutti. Cercavo consigli dritte, o addirittura dati, su come (senza far danni) modificare la logica di accensione dei proiettori fiat punto (188) che prima di montare qualunque led o xeno o 100w mi pare la prima cosa da fare per avere tutta la luce disponibile.
Mi spiego: se ho anabbaglianti+ fendinebbia accesi e lampeggio tirando la levetta si accendono ana + abba+ fendi contemporaneamente
SE invece con i fendinebbia ACCENDO gli abbaglianti, gli anabbaglianti si spengono
Io vorrei esattamente l'inverso, ovvero un effetto "lampeggiante" con ana-abba che si alternano quando fai una segnalazione, e tutte le luci accese possibili quando percorro la buia strada solitaria che mi porta a casa.
Credo che questa impostazione sia stata fatta per qualche presumibile motivo legale posto che avendo tre proiettori con h1 e 3 distinti tecnicamente non vedo il problema tecnico (a parte un po' di calore in più).
L'idea ovviamente è di tagliare i due fili del comando lampeggio ed abbagliante fisso ed invertirli.
Ho gia ispezionato il piantone, ed ovviamente il connettore è un mazzo di fili da cui non riesco a capire le provenienze.
Presumo che i due comandi chiudano due circuiti inviando i fili ai relè. Di conseguenza sapendo almeno quale sia il filo che porta la corrente + in entrata dal connettore lato motore con quadro acceso, con un tester si dovrebbe capire chi siano i fili in uscita verificando il circuito chiuso con il relativo comando attivato (dal connettore lato piantone).
Ma se qualcuno avesse un wiring diagram del piantone punto 2 serie o addirittura con il mio stesso fastidio avesse già fatto il lavoro e mi suggerisse "inverti il viola-giallo con il verde-blù" sarebbe fantastico...
Mi spiego: se ho anabbaglianti+ fendinebbia accesi e lampeggio tirando la levetta si accendono ana + abba+ fendi contemporaneamente
SE invece con i fendinebbia ACCENDO gli abbaglianti, gli anabbaglianti si spengono

Io vorrei esattamente l'inverso, ovvero un effetto "lampeggiante" con ana-abba che si alternano quando fai una segnalazione, e tutte le luci accese possibili quando percorro la buia strada solitaria che mi porta a casa.
Credo che questa impostazione sia stata fatta per qualche presumibile motivo legale posto che avendo tre proiettori con h1 e 3 distinti tecnicamente non vedo il problema tecnico (a parte un po' di calore in più).
L'idea ovviamente è di tagliare i due fili del comando lampeggio ed abbagliante fisso ed invertirli.
Ho gia ispezionato il piantone, ed ovviamente il connettore è un mazzo di fili da cui non riesco a capire le provenienze.
Presumo che i due comandi chiudano due circuiti inviando i fili ai relè. Di conseguenza sapendo almeno quale sia il filo che porta la corrente + in entrata dal connettore lato motore con quadro acceso, con un tester si dovrebbe capire chi siano i fili in uscita verificando il circuito chiuso con il relativo comando attivato (dal connettore lato piantone).
Ma se qualcuno avesse un wiring diagram del piantone punto 2 serie o addirittura con il mio stesso fastidio avesse già fatto il lavoro e mi suggerisse "inverti il viola-giallo con il verde-blù" sarebbe fantastico...

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