Ho una Bravo 1.6 16V e sabato scorso mentre stavo andando a.....ehm con una tipa...beh avete capito...ho rotto la cinghia di distribuzione.
Velocità 70km/h 5a marcia perciò circa 2500 giri. Dopo 2 km da dove sono partito si accende la spia dell'olio e si ammutolisce il motore
Il mio dubbio era: alimentazione o cinghia?
Telefono ad un amico meccanico gli spiego la faccenda e mi dice di provare ad avviare facendogli sentire per telefono il rumore.
Cinghia sentenzia. E hai toccato le valvole.
Ma avrebbe potuto sbagliarsi mi dice.
Beh oggi a casa mi sono smontato tutto (che lavoraccio)...sorpresa.
12 valvole su 16 piegate
La causa di tutto? Si è rotto un coperchio di protezione delle sfere del galoppino fisso e mi ha tranciato la cinghia
L'avevo sostituita da poco.
Ora ho la testata da portare ad un altro meccanico per sostituire le valvole e smerigliarle.
Dato che ho la testata in mano cosa potrei fargli di bello?
Una spianatina non gliela toglie nessuno
ma poi si accettano consigli
Velocità 70km/h 5a marcia perciò circa 2500 giri. Dopo 2 km da dove sono partito si accende la spia dell'olio e si ammutolisce il motore

Il mio dubbio era: alimentazione o cinghia?
Telefono ad un amico meccanico gli spiego la faccenda e mi dice di provare ad avviare facendogli sentire per telefono il rumore.
Cinghia sentenzia. E hai toccato le valvole.
Ma avrebbe potuto sbagliarsi mi dice.
Beh oggi a casa mi sono smontato tutto (che lavoraccio)...sorpresa.
12 valvole su 16 piegate

La causa di tutto? Si è rotto un coperchio di protezione delle sfere del galoppino fisso e mi ha tranciato la cinghia

L'avevo sostituita da poco.
Ora ho la testata da portare ad un altro meccanico per sostituire le valvole e smerigliarle.
Dato che ho la testata in mano cosa potrei fargli di bello?
Una spianatina non gliela toglie nessuno

Commenta