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Iniettori maggiorati???

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  • Iniettori maggiorati???

    Allora, iniziamo col dire che ho una 500 Sporting col motore della Punto 75 con CDA della BMC e centralina rimappata. Ho cambiato le candele e sono bianche... sono andato dal mio preparatore che aveva fatto la eprom in tempo reale e mi ha prestato l'analizzatore lambda... la macchina viaggia sempre intorno al lambda stechiometrico, ma gli iniettori lavorano al 60/80% e le candele son sempre bianche. Mi ha detto che più di così non convine aumentare i tempi di iniezione perchè altrimenti rischio di bruciare le bobine degli iniettori... ho pensato di mettere su gli iniettori del Dedra 1.6 /1.8 mpi... quelli neri (ora ho gli originali Punto 75 arancioni). Qualcuno l'ha già fatto??? Un mio amico (Andrea 16v) aveva gli iniettori della Bravo 1.8 sulla Punto 1.2 16v e non gli davano problemi, però la mia paura è che mi rifaccia i problemi di quando avevo messo il monoiniettore del Dedra 1.6 spi sul mio ex motore 1.1 (ingrassava a schifo e fumava come una Volvo anni '80). Aiutatemi!!!!!

    P.S. secondo me con un po'di benzina in più derivante dall'utilizzo degli iniettori neri va anche di più!!!!!
    Aquile Racing Team

    260 cavalli. E un cavaliere.

  • #2
    Re: Iniettori maggiorati???

    Messaggio originariamente postato da madbatta
    Allora, iniziamo col dire che ho una 500 Sporting col motore della Punto 75 con CDA della BMC e centralina rimappata. Ho cambiato le candele e sono bianche... sono andato dal mio preparatore che aveva fatto la eprom in tempo reale e mi ha prestato l'analizzatore lambda... la macchina viaggia sempre intorno al lambda stechiometrico, ma gli iniettori lavorano al 60/80% e le candele son sempre bianche. Mi ha detto che più di così non convine aumentare i tempi di iniezione perchè altrimenti rischio di bruciare le bobine degli iniettori... ho pensato di mettere su gli iniettori del Dedra 1.6 /1.8 mpi... quelli neri (ora ho gli originali Punto 75 arancioni). Qualcuno l'ha già fatto??? Un mio amico (Andrea 16v) aveva gli iniettori della Bravo 1.8 sulla Punto 1.2 16v e non gli davano problemi, però la mia paura è che mi rifaccia i problemi di quando avevo messo il monoiniettore del Dedra 1.6 spi sul mio ex motore 1.1 (ingrassava a schifo e fumava come una Volvo anni '80). Aiutatemi!!!!!

    P.S. secondo me con un po'di benzina in più derivante dall'utilizzo degli iniettori neri va anche di più!!!!!
    prova ad aumentare la pressione della benzina senza cambiare gli iniettori.
    cmq anche la mia ha le candele bianche e il motore e' originale,quindi penso vada bene cosi'.
    C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
    °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
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    PRISCILLA fun club – member n°21
    Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
    Agente Segreto P.I.

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    • #3
      ... e infatti domattina vado dal demolitore a comprare un regolatore da modificare...
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      • #4
        L'idea di modificare la pressione di iniezione è senza dubbio buona ma occhio a sostituire l'intero regolatore di pressione differenziale con un modello magari regolabile in modo da poterla tarare in modo preciso.
        Mi lascia invece alquanto perplesso il fatto che il valore di lambda sia intorno allo stecchiometrico ; se le candele sono BIANCHE la sonda dovrebbe leggere un eccesso di aria dovuto a carburazione magra....
        Comunque la soluzione miglire credo sia il montaggio di iniettori maggiorati e la rimappatura della centralina dopo averli montati....ma una rimappatura seria. Senza offesa mi sembra strano che il tuo preparatore dopo avere rimappato in tempo reale non si sia accorto dello smagrimento drastico della carburazione.....
        My dream website. ...[B]My motorbike
        "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
        Hornet&Z dreams

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Pegaso ice
          L'idea di modificare la pressione di iniezione è senza dubbio buona ma occhio a sostituire l'intero regolatore di pressione differenziale con un modello magari regolabile in modo da poterla tarare in modo preciso.
          Mi lascia invece alquanto perplesso il fatto che il valore di lambda sia intorno allo stecchiometrico ; se le candele sono BIANCHE la sonda dovrebbe leggere un eccesso di aria dovuto a carburazione magra....
          Comunque la soluzione miglire credo sia il montaggio di iniettori maggiorati e la rimappatura della centralina dopo averli montati....ma una rimappatura seria. Senza offesa mi sembra strano che il tuo preparatore dopo avere rimappato in tempo reale non si sia accorto dello smagrimento drastico della carburazione.....
          Il tuo discorso non fa una piega... l'unica cosa che ho pensato è che a questo punto, essendo i valori di lambda giusti, siano le candele ad essere troppo calde... uso la gradazione originale Fiat.
          Aquile Racing Team

          260 cavalli. E un cavaliere.

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da madbatta
            Il tuo discorso non fa una piega... l'unica cosa che ho pensato è che a questo punto, essendo i valori di lambda giusti, siano le candele ad essere troppo calde... uso la gradazione originale Fiat.
            Le candele più o meno calde non centrano secondo me. Il grado termico della candela non influisce sulla carburazione ma sulla erogazione del motore ; se fossero eccessivamente fredde si imbratterebberò e se troppo calde avresti dei fenomeni di autoaccensione rilevabili con il classico battito in testa....
            Secondo me la lettura lambda è un pò errata.....Prova con il regolatore di pressione della benzina anche se è un paliativo, ma è la soluzione più economica; certo che visto il trapianto tanto vale fare 31 e cambiare gli iniettori.......
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