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Aspirazione dinamica su aspirato

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  • Aspirazione dinamica su aspirato

    ho costruito una presa d'aria dinamica con un tubo per caldaie da
    80mm di diametro, che parte dalla scatola filtro e arriva fino al
    buco dove sui BMW di solito c'e' il posto x i fendinebbia (era
    l'unico posto dove c'era spazio x passare col tubo...).
    Il mio dubbio e': e quando nevica o piove? Ho protetto la presa
    d'aria con una griglia a nido d'ape coi buchini da 1,5 cm di diametro, e ho fatto un buchetto nella parte piu' bassa del tubo x
    eliminare un po d'acqua quando piove.
    Bastera' fare cosi per non riempire la scatola filtro d'acqua?
    E con la neve?
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.


  • #2
    Con la neve entra,magari sagoma la parte centrale della griglia in modo da farla convessa rispetto al tubo(cioe' non piana,ma a cupola o cuspide che viene in fuori rispetto al paraurti,non in dentro tipo imbuto)
    ma il tubo e' di quelli flessibili?
    penso che l'acqua faccia + fatica a salire se e' di quelli flessibili,cmq fai anche qualche buco vicino alla scatola filtro,perche' se entri in una pozza + alta della presa d'aria il motore fa come un'aspirapolvere e tira su l'acqua............poi spacchi il motore
    Ultima modifica di Jackal; 30-01-2003, 17:47.
    C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
    °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
    Socio onorario Opel Corsa Club
    PRISCILLA fun club – member n°21
    Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
    Agente Segreto P.I.

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    • #3
      Per la neve forse e' stata una mia eccessiva paranoia, in fondo
      con una trazione posteriore senza traction control sulla neve...
      non penso mi sia mai capitato molto spesso.
      Per la griglia ora ho messo una di quelle che si usano come
      copriventola nei pc, sembra funzioni bene x ora.
      Per l'acqua... hemm.. boh! Il foro lo ho fatto, ora sto solo
      pensando se lasciare il filtro in carta originale o metterne uno in
      cotone. Non vorrei comprmettere la durata del motore con un
      filtro troppo permeabile che lascia passare trppe schifezze.
      E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
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      S.S.S.

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Diablo
        Per la neve forse e' stata una mia eccessiva paranoia, in fondo
        con una trazione posteriore senza traction control sulla neve...
        non penso mi sia mai capitato molto spesso.
        Per la griglia ora ho messo una di quelle che si usano come
        copriventola nei pc, sembra funzioni bene x ora.
        Per l'acqua... hemm.. boh! Il foro lo ho fatto, ora sto solo
        pensando se lasciare il filtro in carta originale o metterne uno in
        cotone. Non vorrei comprmettere la durata del motore con un
        filtro troppo permeabile che lascia passare trppe schifezze.
        io lascio quello in carta per sicurezza,visto che filtra il 99,8%,mente in cotone il 98, qualcosa
        C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
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        • #5
          Praticare un forellino sul tubo x un eventuale scarico d'acqua sembrerebbe una buona idea........

          Ma nn vorrei creasse un'eccessiva turbolenza,anche se piccolo a me lo avevano sconsigliato...

          Considerate le elevate velocita' d'aria il condotto dovrebbe essere il piu' liscio e dritto possibile..
          Club Opel Corsa - GSi Member
          WLF
          BANNATO per 5 gg...ma e' stato giusto.....

          Guarda qui la mia auto!

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          • #6
            peccato che così hai allungato d molto il percorso dell'aria,
            prima prendeva aria dietro il fanale sx,
            con un condotto studiato per avere le minori perdite d carico possibili,
            doppie conicità,
            cambi d sezione ecc...
            e che arrivava dentro la scatola filtro bmw, peraltro molto grande,
            con pressione per quanto possibile costante,

            così hai completamente stravolto lo studio d qualche decina d ingegneri bmw che nn avranno dormito la notte per trovare la soluzione migliore.....

            ognuno è libero d pensare e fare ciò che crede...

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            • #7
              Ci sono dei calcoli per decidere a che velocita' il condotto va in risonanza, calcolando diametro e lunghezza.
              Sono pienamente daccordo che se avessi messo un filtro ad
              aspirazione diretta avrei stravolto tutto, dato chenon ho visto da
              nessuna parte calcoli di fluidodinamica per la loro installazione.
              Per la sua lunghezza ecc mi sono basato sulla mia "bibbia",
              un libro della einstein-motorbooks intitolato "elaboriamo il motore
              gruppi N - A - S". Pur non essendo un ingeniere per quel poco che
              so penso che tali calcoli li riportati siano abbastanza attendibili.
              Il condotto e' rettilineo, mantiene un flusso turbolento (per
              evitare stratolimite troppo eleavato ecc) e continua nella scatola
              filtro per una lunghezza pari a 1/3 della lunghezza della stessa
              scatola, per ovvi motivi di risonanza. Il motore (anche con altre
              modifiche alla testa, debimetro, ecc) e' decisamente piu' brillante
              ed elastico. Appena avro' tempo per finire gli ultimi lavoretti sullo
              scarico e sui guidavalvole provero' con una rullata al banco
              potenza, cosi' avro' una conferma (o una delusione, posso
              sbagliare anche io, intanto mi accontento delle mie senzazioni
              alla guida, e i miglioramenti li sento).
              E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
              e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
              e' l'ignoranza che crea la violenza...
              S.S.S.

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