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"""aria compressa o turbo?"""

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  • """aria compressa o turbo?"""

    Ciao a tutti voi ragazzi del forum,patiti come me di motori,belle macchine e tuning estremo.
    Volevo porvi un quesito che mi è sorto in uno dei tanti giorni all'università.
    Il turbo in una macchina non fa altro che aumentare la pressione dell'aria che il motore pesca per miscelarsi alla benzina:infatti invece di lavorare alla pressione di 1 bar(pressione atmosferica)lavora ad uno stadio più alto(per esempio 2 bar);in questo modo si ottengono delle pressioni di lavoro maggiori di quelle normali e di conseguenza una detonazione molto più efficace.
    E se invece di una turbina che gira grazie ai gas di scarico noi usassimo della semplice aria compressa per ottenere lo stesso risultato(solo per un determinato lasso di tempo,una specie di nos)?
    che cosa otterremmo con questo stratagemma?
    La cosa è fattibbile?che ne pensate?
    grazie a tutti anticipatamente

    Panda BlackDragon
    P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
    www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

  • #2
    ci ho pensato pure io....
    solo che già un motore 1000cc, ad esempio, ogni giro del motore succhierebbe 1/2 litro d'aria ogni giro.... conta almeno 3000 giri al minuto, quindi 50 giri al secondo... sono 25 litri al secondo... se non ho detto cavolate.... aspirato... se metti già 1.5 bar, aumenti la quantità d'aria usata dal motore...

    una bombola d'aria compressa bella grossa quanto può tenere al massimo? 100 litri?

    sarebbero un paio di secondi di boost! per avere un peso considerevole a bordo! e poi dovresti organizzare qualcosa che ingrassi la carburazione quando apri la pressione....

    mi sa che non è fattibile...
    poco motoretanto cuore....
    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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    • #3
      quindi troppa poca aria a disposizione per fare un nos degno di tale nome!!!
      ma la cosa è fattibile...

      Panda BlackDragon
      P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
      www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

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      • #4
        Tentare non nuoce!!!Ma secondo me otterresti un miglioramento solo ai bassi regimi perchè agli alti il motore richiede una quantità di aria immensa!!!

        Volkswagen Polo Club Member n°16

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        • #5
          i calcoli che son stati fatti nella prima risposta son giusti,ma se collechi in modo stagno il serbatoio con l'aspirazione,cioe' tutta l'aria aspirata viene dal serbatoio.
          Ma se piu' semplicemente si monta un'ugello poco prima della valvola a farfalla,orientato verso la stessa,la quantita' di aria in aspirazione aumenta,non avra' una pressione molto alta,ma sicuramente ne entra di piu' che non farla aspirare tutta al motore..........praticamente e' come mettere un qualcosa che spinge aria nel motore anche se non con un eccessiva pressione.
          ciao
          C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
          °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
          Socio onorario Opel Corsa Club
          PRISCILLA fun club – member n°21
          Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
          Agente Segreto P.I.

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          • #6
            in alto, il problema non sarebbero le prestazioni, ma la durata...

            se 100 litri d'aria (contenuti ipoteticamente in una bombola da 10 litri molto a 10 bar) durassero su un 1000cc a 3000 giri pochi secondi, tirando il tempo si ridurrebbe proporzionalmente... a 6000 giri avremmo circa un secondo di boost... aumentando il peso della macchina... le bombole nn sono molto leggere!

            a meno di trasformare tutto il portabagagli in un mega contenitore di aria compressa, dubito sia fattibile.

            Altrimenti, si potgrebbe montare uno di quei compressori, elettrici o a benzina... ma che peso, che spesa, e che casino...

            non è una via percorribile!

            forse su uno scooter, un 50cc!!
            volevo farlo su un acqascooter di un mio amico (non una moto d'acqua... in pratica è un motore collegato ad un'elica, e due maniglie... ti ci attacchi e accelleri per farti tirare in acqua... e sull'aspirazione ha un tubo lungo che va verso l'alto per permettergli di immergersi almeno in parte... è piccolo come motore! Magari applicando una bombola da sub sull'aspirazione, potrebbe andare sott'acqua e a seconda della pressione, diventare curioso.... :P
            poco motoretanto cuore....
            L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
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            • #7
              Messaggio originariamente postato da Jackal
              i calcoli che son stati fatti nella prima risposta son giusti,ma se collechi in modo stagno il serbatoio con l'aspirazione,cioe' tutta l'aria aspirata viene dal serbatoio.
              Ma se piu' semplicemente si monta un'ugello poco prima della valvola a farfalla,orientato verso la stessa,la quantita' di aria in aspirazione aumenta,non avra' una pressione molto alta,ma sicuramente ne entra di piu' che non farla aspirare tutta al motore..........praticamente e' come mettere un qualcosa che spinge aria nel motore anche se non con un eccessiva pressione.
              ciao
              messo in questo modo, penso che sarebbe come soffiare nella farfalla...

              al massimo, se il sistema fosse davvero BEN studiato, al massimo favorirebbe il totale riempimento dei cilindri in basso.....
              poco motoretanto cuore....
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              • #8
                Messaggio originariamente postato da Monne
                messo in questo modo, penso che sarebbe come soffiare nella farfalla...

                al massimo, se il sistema fosse davvero BEN studiato, al massimo favorirebbe il totale riempimento dei cilindri in basso.....
                Praticamente si,sarebbe come far fare meno fatica al motore ad aspirare,quindi una specie di minima sovralimentazione.
                C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
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                • #9
                  l'azione della turbina è quella di pompare aria.
                  ma la turbina si vede perchè deve stare collegata ai collettori di scarico,quindi se aprono il cofano sono fottuto.
                  se si riuscisse a fare un minicompressore che non richiederebbe un utilizzo spropositato dell'energia dell'auto si potrebbe fare una specie di boost del tutto inedito!

                  Panda BlackDragon
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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da nazukao
                    l'azione della turbina è quella di pompare aria.
                    ma la turbina si vede perchè deve stare collegata ai collettori di scarico,quindi se aprono il cofano sono fottuto.
                    se si riuscisse a fare un minicompressore che non richiederebbe un utilizzo spropositato dell'energia dell'auto si potrebbe fare una specie di boost del tutto inedito!
                    COMPRESSORE CENTRIFUGO
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