annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Getto acqua raffreddamento intercooler

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Getto acqua raffreddamento intercooler

Qualcuno ha provato a mettere un sistema artigianale per spruzzare acqua sull'intercooler per far scendere le temperature.
    Se ne parla ogni tanto su qualche 3D.
    Che ne pensate?
    Io avevo pensato a una vaschetta messa in posizione più fresca possibile, con una elettropompa tipo quelle dei lavavetri.
    Per il contenuto acqua distillata e per vaporizzare mettere 2 o tre T per collegare vari tubicini con alla fine tappi delle bombolette.
    Tutto comandato da un interruttorino nell'abitacolo da utilizzare solo quando si tira sul serio?

Che dite...può servire per far calare le temperature?
    L'Impreza STI ha un sistema simile vero?
    Amministratore del Forum Club Coupe Fiat
    Socio n° 519 Club del Coupè Fiat
    www.clubdelcoupefiat.eu
    Fiat Coupe T16 powered by CS Motors - www.csmotors.it

Io l'ho fatto

Lascia stare gli ugelli delle bombolette.. prova quelli degli spruzzatori x i fiori.. quelli a pompetta manuale, che regoli aprendo o chiudendo il cappuccio dell'ugello.. vanno benone

X la pompa ho usato una dei lavavetri.. due ugelli li porta alla grande..

Il meglio sarebbe fare un circuito che attivi la pompa superata una det. prex della turbina .. qlc mette un finecorsa sotto l'acceleratore.. cmq ricordati sempre di mettere un interruttore che spenga l'impianto.. se rimani senz'acqua (e ne consuma parecchia :rolleyes: ) bruci la pompa

Se ti serve qlc info....

Ciauzz'!

Commenta

ma io la farei a criminale proprio...

sposterei gli ugelli lavavetro (io non li uso quasi mai...) sull'intercooler... la vasca è da 3l... quindi ua buona autonomia.. c'è pure la spia se finisce l'acqua...
      Seat Leon Italian Club

IL SITO | IL FORUM | IL THRED SU ELABORARE

Commenta

Messaggio originariamente postato da LEON TT4
        ma io la farei a criminale proprio...

sposterei gli ugelli lavavetro (io non li uso quasi mai...) sull'intercooler... la vasca è da 3l... quindi ua buona autonomia.. c'è pure la spia se finisce l'acqua...

kuelli nn vanno bene...xkè spruzzano un getto..mentre x raffreddare servono ugelli ke vaporizzino....
        ZATZY RACING

Commenta

basta cambiare l'ugello
          Seat Leon Italian Club

IL SITO | IL FORUM | IL THRED SU ELABORARE

Commenta

Agli ugelli degli spruzzatori dei fiori non avevo pensato...
            umm...vorrei vederli, ma mi sembra di aver capito
            Comunque magari più che un interruttore si potrebbe provare un galleggiante che ci attiva una spia per vedere quando è finita l'acqua.
            Amministratore del Forum Club Coupe Fiat
            Socio n° 519 Club del Coupè Fiat
            www.clubdelcoupefiat.eu
            Fiat Coupe T16 powered by CS Motors - www.csmotors.it

Commenta

Messaggio originariamente postato da LEON TT4
              basta cambiare l'ugello
              scusa...

da kuel ke avevi scritto avevo capito ke volevi usare kuelli!
              ZATZY RACING

Commenta

Sera a tutti.... io ci sto pensando... e sono arrivato ad una conclusione.... invece che mettere un finecorsa sotto l'accelleratore.... mettere un pressostato nel collettore di aspirazione e tararlo ad esempio a 1Bar che quando passi quella pressione ti spruzza automaticamente acqua..... e devo trovare il sistema anche io x il galleggiante x avvisarmi quando finisce l'acqua....:rolleyes:
                L'uomo sta alle tette..... come la donna sta allo shopping.

Commenta

Niente sistemi automatici,perche' se poi finisce l'acqua quello va lo stesso,oppure metti anche un interruttore,e poi se vuoi che funzioni in altre circostanze non puoi a meno di bypassare tutto con un altro circuito.
                  Per me il sistema migliore sarebbe costruire una vaschetta in VTR,con galleggiante della benzina di un booster spirit che e' un'asta verticale con il galleggiante che ci scorre sopra,quindi occupa poco spazio(per segnare quando finisce l'acqua),poi colleghi la un temporizzatore alla pompa e un interruttore nell'abitacolo,il temporizzatore lo regoli di modo che la pompa vada per 5-10 secondi,poi si spegne per 10 secondi,poi si riattiva e cosi' via,almeno risparmi acqua,dai il tempo a quella spruzzata di evaporare e portare via calore e non surriscaldi la pompa.
                  C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
                  °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
                  Socio onorario Opel Corsa Club
                  PRISCILLA fun club – member n°21
                  Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
                  Agente Segreto P.I.

Commenta

Bastano anche spruzzate da 3 sec/cad

Occhio all'assorbimento x il temporizzatore... io (ignorante marcio in elettronica :rolleyes: ) avevo fatto un circuitino che teneva 2.2A e la pompa, in picco me ne succhiava 2.... :rolleyes:

nn ho ancora capitò xè ma dopo due colpi mi si è bruciato tutto....

Cmq io ora l'ho a pulsante.. nn è così comodo ovviamente, ma è cmq un buon compromesso

Io ho usato la stessa vaschetta del lavavetri.. visto che sono oltre 6l e nn ho nemmeno i lavafari .. inoltre aveva già un secondo alloggiamento disponibile

.. in bocca al lupo x trovare dove piazzare un'altra vaschetta.. sulla mia nn ci sarebbe mai stata... :rolleyes:

Cmq, x info... i miei 6l d'estate.. mi durano circa 20/25 spruzzate da 3 sec l'una circa.. fate un po' i conti x la capienza della vaschetta...

Commenta

Sto operando...
                    X