annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

illuminazione cruscotto SOS

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• illuminazione cruscotto SOS

Oggi volevo cambiare l'illuminazione al cruscotto (fronteilluminato) e al posto delle due lampadine 12V 2W ho provato a mettere 2 led rossi apposta per i cruscotti 12V....beh prima non si accendevano e poi sono scoppiate internamente..come se ci fosse un corto...com'è possibile?

i led sono polarizzati?

se scambio il positivo e il negativo cosa succede?Non si accendono o scoppiano?
    Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

Mah, teoricamente non dovrebbero accendersi e stop... ma dato che sono un bel po' ignorante in materia lascio posto a chi ne sa più di me!
    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Commenta

I led sono dei diodi che emettono luce, e come tutti i diodi per installarli bisogna collegare positivo e negativo al posto giusto, altrimenti si bruciano.

Se guardi bene una parte della base dovrebbe essere non rotonda, ma con un taglietto: quello è il "segnale" che permette di distinguere la polarità da collegare ai due diversi piedini.

Se non ricordo male, positivo sul lato rastremato e negativo sull'altro (in ogni caso il contrario di quello che hai fatto tu...).
      F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
      F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
      Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
      W la benzina, che la nafta puzza e inquina

Commenta

il fatto che le lampadine siano 2W o led siano 0,5W o 8 W non cambia niente a livello elettrico?

Io nel cruscotto ho 2 stanghette di ferro uguali che arrivavano dal cruscotto e con quelle si allacciano alla lampadina tramite un incastro (o adattatore filettato).Alla lampadina non gliene frega niente della polarità quindi non l'hanno messa (almeno non l'ho vista).

Proverò col tester...(peccato che ho buttato via 15 euro).

Ma anche un neon si brucia se non lo metto correttamente?
        Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:

Commenta

allora se i led sono messi invertiti cioè il positivo sul negativo e il negativo sul positivo nn succede nulla, parlo anche per esperienza, lunico modo per ottenere l'efetto che dici tuè quando si fornisce al led una tensione troppo grande allora il led si brucia, ma invertendo la polarita no
          A.T.C. - Ancona Tuning Club - Socio n°6
          ** Club Tuning 2 Monti **
          Club dei CORTOCIRCUITI member N°5
          La mia piccola:clicca qui nuove foto
          Forum:tiburon drivers team forum
          Sito:tiburon drivers team

Commenta

ca**o com'è possibile?i led erano 12 V e il circuito anche.....non capisco

E si che prima li avevo provati nell'accendisigari e funzionavano.Poi li ho provati sul cruscotto e sono scoppiati.

Ma le lampadine originali sono da 12 V quindi li scorrono 12V.

Forse è il potenziometro che aumenta la tensione? BOH (mi sembra strano di aver fatto un corto....)MAH

Commenta

Messaggio originariamente postato da SoundSpecial

E si che prima li avevo provati nell'accendisigari e funzionavano.Poi li ho provati sul cruscotto e sono scoppiati.

Forse è il potenziometro che aumenta la tensione? BOH (mi sembra strano di aver fatto un corto....)MAH
              Stai attento io sto sostituendo tutti i led della mia golf con quelli rossi e un pulsante alzavetro l'ho quasi rotto. cmq hanno polarità e devi metterli con una resistenza da 1K(per una luce non troppo forte
              cmq attento ke puoi bruciare anke la centralina ke comanda i vetri o il tettino (almeno così mi ha detto l'elettrauto

Commenta

Messaggio originariamente postato da SoundSpecial

Se non metti le resistenze (o le metti troppo piccole) i led continueranno a scoppiare

Commenta

ECCO PERCHè!!!!!
                  Ho svitato l'interuttore dei led e dentro effettivamente c'era una resistenza...io invece avevo tagliato i cavi quindi non c'era piu la resistenza (infatti ho bruciato i led).

Quindi la causa è la resistenza?Ci deve essere?E solo per i led (non per le lampadine).

La cosa strana è che ho provato l'interuttore con la resistenza al posto dell'interuttore dei neon (sempre con presa accendisigari) e i neon con quell' interuttore non funzionavano (si accendevano e poi si spegnevano di colpo)!!!!

Infatti aprendo l'interuttore dei neon non c'era alcuna resitenza.

Quindi i neon e le lampadine non hanno bisogno di resistenza mentre i led si!!!!!! Giusto così?

(La resistenza è solo sul positivo a quanto pare)

Commenta

si esatto,senza resistenza bruci il led.io ho montato 2 led blu x cambiare il colore della plancia della mia punto(da verde a blu),e ho dovuto istallare una resistenza x ogni led e modificare il portalampada.poi ho dovuto rifare i fondini xchè qnd vengono colpiti dalla luce(di qualsiasi colore) diventano verdi.

Commenta

Sto operando...
                    X