Salve, vorrei sapere come posso costruire un marmitta artigianale X la mia auto in modo che mi fornisca il massimo rendimento, magari modificando quella di serie
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Marmitta artigianale per auto
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Per avere il massimo Rendimento bisogna sapere prima la cilindrata...con quella poi si puo definire la sezione del tubo per realizzare la condotta...poi per avere il massimo rendimento sarebbe opportuno li dove e possibile drizzare ilpiu' possibile le curve che compongono lo scarico, non occorre drizzare totalmente lo scarico basta qualche grado guadagnato che tutto si sente, o melgio lo sente il motore...poi se si vuole la legalita' un catalizzatore sportivo, ma il tubo dritto ha un rendimento maggiore, e un silenziatore adeguato che abbia un tubo forato della stessa sezione del tubo poi il barilotto dipende dalla quantita di casino che vuoi avere!!!!
Ma il modo migliore per avere il massimo rendimento sta tutto nei collettori...un buon collettore da velocita e di tipo 4 in 1 i tubi devono seguire delle curve precise che io personalmente non conosco, ( ci sono delle formule tecniche da seguire e non solo l'intuito ) e se si volesse veramente e se la macchina ne valesse per completare il tutto sarebbe da realizzare lo scarico tutto in acciaio inox ma con i collettori cromati all'interno!!!
Spero di esserti stato di aiuto!!! E spero sopratutto di aver detto delle cose adeguate!!!
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raga,
io, sulla mia lancia y 1.1 8v, a cui ho gia applicato un filtro bmc a pannello, avevo intenzione di comprare un centrale e un terminale allo sfascio, poi prenderli e svuotarli... e saldarci dentro un tubo multiforato, e quindi riempire la pancia con della lana di vetro o altro materiale fonoassorbente.
pensate sia una buona idea?
come starei col sound?
il cat non voglio toccarlo.
"Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria"
Gommone : pompa d'aria = telone : trasduttore
Classe d : saldatrice = classe a/B : amplificatore
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Re
Ciao a tutti,
Mi inserisco nella vostra discussione perchè io ho dovuto fare una marmitta artigianale (e non solo quella....) per il mio kangoo, dato che non si trova niente...
Comunque, non è facile fare una marmitta artigianale perchè si rischia di non far rendere più la macchina, basta poco per sbagliare e ci vuole molto tempo e mille calcoli da fare per trovare una soluzione vantaggiosa.
Comunque, ho ricostruito parte della marmitta lasciando il diametro originale (per non far disperdere la compressione) e facendogli fare meno curve possibili, poi per silenziatore ho acquistato un dtm della r.evolution doppio DTM (è praticamente vuoto) e ce l'ho adattato
Anche se il rendimento è migliorato di poco all'originale il sound è invece si è trasformato
Ave Ave
))
T.n.r. - Emotional Tuning Team
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Messaggio originariamente postato da Stephen "STIKI"
Per avere il massimo Rendimento bisogna sapere prima la cilindrata...con quella poi si puo definire la sezione del tubo per realizzare la condotta...poi per avere il massimo rendimento sarebbe opportuno li dove e possibile drizzare ilpiu' possibile le curve che compongono lo scarico, non occorre drizzare totalmente lo scarico basta qualche grado guadagnato che tutto si sente, o melgio lo sente il motore...poi se si vuole la legalita' un catalizzatore sportivo, ma il tubo dritto ha un rendimento maggiore, e un silenziatore adeguato che abbia un tubo forato della stessa sezione del tubo poi il barilotto dipende dalla quantita di casino che vuoi avere!!!!
Ma il modo migliore per avere il massimo rendimento sta tutto nei collettori...un buon collettore da velocita e di tipo 4 in 1 i tubi devono seguire delle curve precise che io personalmente non conosco, ( ci sono delle formule tecniche da seguire e non solo l'intuito ) e se si volesse veramente e se la macchina ne valesse per completare il tutto sarebbe da realizzare lo scarico tutto in acciaio inox ma con i collettori cromati all'interno!!!
Spero di esserti stato di aiuto!!! E spero sopratutto di aver detto delle cose adeguate!!!
è un discorso troppo pratico...se l'auto è nuova non conviene per niente togliere il kat..perche bisogna fare i conti con la contropressione..molto importante...altrimenti rischi di svuotare la camera di scoppio da miscela fresca,non ancora utilizzata...il discorso che hai fatto va bene solo se preso con le dovute cautele......
Ti dico solo che,sei hai un turbo,allora è meglio svuotare ( tubo dritto)..altrimenti ti conviene lavorare sull'ottenimento di una miscela piu ricca(RIPROGRAMMAZ CENTRALAZZA) ( anche se gli aspirati vanno di piu se smagrisci.....occhio pero allora a non bucare il pistone..),dopo aver sostituito la marmitta di serie,cosi da non incorrere in fenomeni contrari a queli che si vogliono...
See you..sero di essere stato sufficientemente chiaro..anche xjkè di solito son confusionario...Ultima modifica di kiki6grande; 27-01-2004, 16:24."L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa">>>Oscar Wilde conosceva già il TUNING......
TsR® socio n°63 Look at my Saxo..now it's different!...BìSCHERO NEL DNA
SNOWBOARDATA DI GRUPPO 23 DICEMBRE!!>>>>
http://www.elaborare.info/forum/vbul...4#post10683974
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Messaggio originariamente postato da kiki6grande
da buon ingegnere quale "sono" ( sto ancora studiando) ti posso subito dire che,alla carlona,non si puo ragionare così....
è un discorso troppo pratico...se l'auto è nuova non conviene per niente togliere il kat..perche bisogna fare i conti con la contropressione..molto importante...altrimenti rischi di svuotare la camera di scoppio da miscela fresca,non ancora utilizzata...il discorso che hai fatto va bene solo se preso con le dovute cautele......
Ti dico solo che,sei hai un turbo,allora è meglio svuotare ( tubo dritto)..altrimenti ti conviene lavorare sull'ottenimento di una miscela piu ricca(RIPROGRAMMAZ CENTRALAZZA) ( anche se gli aspirati vanno di piu se smagrisci.....occhio pero allora a non bucare il pistone..),dopo aver sostituito la marmitta di serie,cosi da non incorrere in fenomeni contrari a queli che si vogliono...
See you..sero di essere stato sufficientemente chiaro..anche xjkè di solito son confusionario...
il catalizzatore comunque e' la ciliegina sulla torta in alcuni casi...sta nei collettori la vera resa!!!
O Sbaglio?
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io penso che costruirsi una marmitta artigianale sia una cosa inutile perchè si andrebbe a peggiorare la siuzione...se proprio si vuole creare qualcosa di artigianale sullo scarico è meglio togliere il catalizzatore e sostituirlo con un tubo diritto preso da un fabbro!!-ho concluso affari con: the_bullet , reichard tuv , sandru , pt-america , andrea micra1.0 , Roby TDI 210 ,nes79
I miei video su YOUTUBE:
YouTube - Speed DAY 1 marzo 2009
YouTube - Filmato
YouTube - Storia Y 0001
YouTube - Y10 turbo
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togliere il catalizzatore non sempre da vantaggi, dipende dal tipo di motore, ad esempio il mio rover k reagisce alla grande + 7 hp sui ruulli e non conosco un possessore di una lotus elise che non lo abbia tolto. il rover k si può dire non abbia incrocio, e una alzata di scarico sottodimnsionata! ecco perchè tanta generosità, su auto più prestazionali dal punto di vista di scarico potrebbe avere degli sconpensi, quanto meno a bassi giri.
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