Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

diagnosi obd fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: diagnosi obd fai da te

    SAREBBE IL CASO DI RICAPITOLARE QUANTO SI E' CAPITO!!

    io ho capito che ci sono 2 standard, uno iso e uno che interessa soprattuto il gruppo fiat fino a qualche anno fa e che deimos20 sembra aver capito!

    ma non si era detto che lo standard iso che viene utilizzato per le WV non vanno bene per le alfa, lancia e fiat??

    per favore.. fate chiarezza! grazie!
    Ultima modifica di SantoGSi16V; 10-02-2005, 21:27.
    MERCATINO PER ALFA 147!
    ALFA 147.... La bellezza non basta!

    Member of Alfa147VirtualClub

    Commenta


    • Re: diagnosi obd fai da te

      diciamo che piu o meno ci sei....esiste lo standart iso9141 mi pare il cui segnale si puo convertire in rs232 tramite il famoso elm323. quiesto standard viene usato da molte case come ad esempio anche la hyundai....ecco xke ne sono molto interessato.
      poi ce il KWP2000 altro protocollo....gli altri attualmente nn me li ricordo
      A.T.C. - Ancona Tuning Club - Socio n°6
      ** Club Tuning 2 Monti **
      Club dei CORTOCIRCUITI member N°5
      La mia piccola:clicca qui nuove foto
      Forum:tiburon drivers team forum
      Sito:tiburon drivers team

      Commenta


      • Re: diagnosi obd fai da te

        Allora, vi faccio il punto e vi do un grande aiuto... La parola ISO è cosi generica che non la si deve prendere come un nome, ma come l'inizio di un nome ok? ci sono diversi ISO tra cui una miriade di piccoli protocolli diversi che usa la fiat. Io sono riuscito a comunicare con la mia 33 1.3 IE del 94 usando il protocollo di comunicazione descritto dalla fiat sulla sua specifica di produzione per le centraline marelli iaw 16F(valida tra l'altro per diverse altre marelli, ma non su tutte) vi rimando a questa specifica:
        http://norme.auto.fiat.it/html/pdf/300600.pdf
        dopodiche è necessario fare un programma che realizzi quello che c'è scritto nella specifica, e anche questo è stato realizzato. e infine bisogna costruire una semplice interfaccia seriale che consenta di far comunicare la propria auto con il pc. l'interfaccia per chi ci sgama un attimo di elettronica è una vera putt... bastano anche 2 transistor..e il gioco è fatto i transistor vanno messi in modo che la macchina preleva i dati sul collettore di uno(agganciato a pull up con circa 1kohm) e trasmetta alla seriale dalla base dell'altro... semplice no?

        Commenta


        • Re: diagnosi obd fai da te

          Originariamente inviato da deimos20
          Allora, vi faccio il punto e vi do un grande aiuto... La parola ISO è cosi generica che non la si deve prendere come un nome, ma come l'inizio di un nome ok? ci sono diversi ISO tra cui una miriade di piccoli protocolli diversi che usa la fiat. Io sono riuscito a comunicare con la mia 33 1.3 IE del 94 usando il protocollo di comunicazione descritto dalla fiat sulla sua specifica di produzione per le centraline marelli iaw 16F(valida tra l'altro per diverse altre marelli, ma non su tutte) vi rimando a questa specifica:
          http://norme.auto.fiat.it/html/pdf/300600.pdf
          dopodiche è necessario fare un programma che realizzi quello che c'è scritto nella specifica, e anche questo è stato realizzato. e infine bisogna costruire una semplice interfaccia seriale che consenta di far comunicare la propria auto con il pc. l'interfaccia per chi ci sgama un attimo di elettronica è una vera putt... bastano anche 2 transistor..e il gioco è fatto i transistor vanno messi in modo che la macchina preleva i dati sul collettore di uno(agganciato a pull up con circa 1kohm) e trasmetta alla seriale dalla base dell'altro... semplice no?
          sei stato chiaro!
          e anche l'intrerfaccia sembra essere realizzabile tranquillamente!

          ora il problema è questo: come si fa a sapere che protocollo ISO utilizza la propria macchina?? nel mio caso alfa 147... come faccio a scoprirlo?
          grazie!
          MERCATINO PER ALFA 147!
          ALFA 147.... La bellezza non basta!

          Member of Alfa147VirtualClub

          Commenta


          • Re: diagnosi obd fai da te

            allora, per le 147 la cosa è un po diversa, come in generale per le nuove auto, il problema è questo. Fino a pochi anni fa, 96-97-98, nel mondo dell'elettronica per auto c'era un po di confusione(anche adesso ce ne è parecchia) allora le case hanno cercato di mettersi daccordo e trovare un punto di incontro.. e qui arriva l'obd-2. Il fatto è che a quanto ho capito l'obd-2 è uno standard, ma le case ci arrivano comunque in diversi modi(e quindi è tutto un ca--o) infatti la fiat usa diversi protocolli obd-2: usa il CAN usa l'ISO-9141 il KWP2000 diversi..Anche qui non c'è molta chiarezza comunque.La Ford usa il PWM, sono tutti OBD, ma di OBD c'è solo il connettore della macchina, e penso i livelli di tensione, dunque OBD pare essere piu uno standard elettronico che protocollare. Comunque, dopo aver fatto la diagnosi alla 33 sto per iniziare la stessa avventura su una nuova panda..Quindi riparto da zero.Penso che dovro costruire una nuova interfaccia, simile alla precedente ma con linea K bidirezionale,non difficile cmq..simile a quella che sta su www.zii.com/obd, ma la cosa piu complessa è come al solito capire il protocollo utilizzato, vi assicuro che non è facile, perche non sei mai sicuro che stai trattando il protocollo giusto..
            Se voi guardate un attimo il Pin-out di un cavo obd vi accorgerete che quello che dico ha un senso.Lo spinotto obd ha 16pin e se si esclude la massa e l'alimentazione gli altri sono pin che implementano diversi protocolli di comunicazione e la casa costruttrice decide quale utilizzare..quindi morale della favola per fare una diagnosi obd serve:
            interfaccia elettrica di comunicazione(abbastanza semplice)
            software(difficile ma comunque se non ve lo scrivete da soli non lo trovate in giro, a meno che non siate disposti a pagarvelo a peso d'oro)
            Ciao a tutti!

            Commenta


            • Re: diagnosi obd fai da te

              ERRATA CORRIGE: www.zii.it/obd

              Commenta


              • Re: diagnosi obd fai da te

                quindi quello che c'è in quella pagina, per golf se non erro, ce lo diamo in faccia?? non vale per noi!? che pizza... e li chimano standard!!
                MERCATINO PER ALFA 147!
                ALFA 147.... La bellezza non basta!

                Member of Alfa147VirtualClub

                Commenta


                • Re: diagnosi obd fai da te

                  bisogna vedere cosa ha previsto la fiat per la 147, ad ogni modo il software, il vag, non andra sicuramente bene per la 147

                  Commenta


                  • Re: diagnosi obd fai da te

                    Allora, buone notizie per i possessori di alfa 147, lo standard fiat per quella vettura è ISO 9141-2..Quindi quell'interfaccia potrebbe andare, anche se ho in mente qualcosa di meglio..

                    Commenta


                    • Re: diagnosi obd fai da te

                      deimos visto che ho in mente di realizzare il sw da me, volevo chiederti dove è possibvile procurarsi le specifiche degli standard

                      ciao
                      A.T.C. - Ancona Tuning Club - Socio n°6
                      ** Club Tuning 2 Monti **
                      Club dei CORTOCIRCUITI member N°5
                      La mia piccola:clicca qui nuove foto
                      Forum:tiburon drivers team forum
                      Sito:tiburon drivers team

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X