Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info cambio olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info cambio olio

    salve a tutti.
    uno dei pochi interventi che nn ho mai fatto personalmente sul mio chiodino è quello del cambio olio, poichè x mancanza di tempo ho sempre fatto fare la manutenzione ordinaria al mio mec-preparatore... quaesta volta però vorrei farlo io e mi servirebbe una scaletta da seguire..

    io pensavo di fare così:
    far defluire l'olio dalla coppa attendendo un 10 min e poi smontare il filtro. sostituirlo e procedere con il rifornimento col nuovo olio.
    è meglio scaldare un po' il motore in modo da rendere il lubrificante + fluido e facilitarne il deflusso?
    per il montaggio del filtro esiste qualche precauzione o lo monto così com'è e riempo con l'olio?
    qualche consiglio?? grazie in anticipo
    Ypsilon Tuning Club on ElaborarE... home of all Ypsilons
    (_____......:::::""""Non Può Piovere Per Sempre"""":::::......_____)

    I'm a SERRAVALLE lover

    Socio Club Mini Italia
    Vice presidente Riviera Mini Club

  • #2
    a me hanno sempre detto di non "forzare" troppo il filtro dell'olio avvitandolo troppo stretto...così come il tappo...altrimenti spani la vite e diventa un casino!!!
    Personalmente però nn l'ho mai fatto...
    Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte

    Non andare dove ti porta il sentiero, vai invece dove il sentiero non c'è e lascia le tue tracce

    F.U.R.C. FiatUno Racing Club - Socio Unista N° 4
    Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!


    -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 26

    Commenta


    • #3
      Il cambio olio si fa sempre a motore ben caldo.

      Togli il tappo per il rabbocco olio sulla testa del motore.
      Sollevi l'auto, piazzi un recipiente sotto la coppa e sviti il tappo con una chiave.
      L'ultimo mezzo giro prima di togliere il tappo fallo a mano con dei guanti, per poter essere lesto nel togliere la zampa (l'olio sarà caldino...)

      lasci defluire l'olio per circa 10 min, e nel frattempo con l'apposita chiave togli il filtro.
      Poi prendi il filtro nuovo, ungi per bene la guarnizione con l'olio nuovo e monti il filtro serrandolo a mano (se lo fai con la chiave rischi di romperlo o deformarlo).

      Rimetti il tappo della coppa dell'olio, lo serri bene ma senza esagerare con la forza e quindi puoi abbassare l'auto.

      Metti la quantità d'olio nuovo necessaria tramite il tappo rabbocco.

      Accendi il motore. La spia della pressione olio ci metterà qualche secondo a spegnersi, perchè il filtro nuovo deve riempirsi prima che l'impianto possa andare in pressione.

      Spegni il motore, controlli il livello e eventualmente aggiungi quanto necessario.


      N.B. L'olio vecchi va consegnato ad un centro autorizzato per lo smaltimento: è molto inquinante e non deve per nessun motivo essere disperso nell'ambiente!!!


      Ecco tutto.


      P.S. Consiglio vivamente di aggiungere all'olio vecchio, prima di effettuare il cambio, un detergente per il circuito di lubrificazione. Toglierà dal motore tutte quelle schifezze che altrimenti andrebbero a imbrattare subito l'olio nuovo.

      P.P.S. Cambia sempre anche il filtro assieme all'olio.
      Ultima modifica di bonkers_corp; 09-02-2004, 20:34.
      F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
      F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
      Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
      W la benzina, che la nafta puzza e inquina

      Commenta


      • #4
        il mio 1.1 ha 105.000km.... mi hanno sempre messo su il selenia....
        che faccio continuo con quello o cambio??? cosa mi consigliate tenendo conto che mi serve un 10w40? ho notato che ora, passati 13500km dall'ultimo cambio olio percorsi quasi tutti a regimi dai 4000 giri in su e moltissimi in autostrada senza risparmi, il livello olio è sceso al minimi.... può essere indice di qualche consumo anomalo o è normale?? la macchina ha questa configurazione di mtore:

        Collettori in acciaio 4-2-1 Supersprint
        Centrale diretto artigianale
        Finale Ragazzon 90mm omologato
        Filtro a pannello Kingdragon
        Lavorazione corpo farfallato diam. 34 mm con lucidatura e raccordatura condotti
        Modifica tubo aspirazione
        Centralina rimappata in tempo reale by Penso Tuning Tech ...

        che detergente potrei mettere??

        grasssie!
        Ypsilon Tuning Club on ElaborarE... home of all Ypsilons
        (_____......:::::""""Non Può Piovere Per Sempre"""":::::......_____)

        I'm a SERRAVALLE lover

        Socio Club Mini Italia
        Vice presidente Riviera Mini Club

        Commenta


        • #5
          io non cambierei marca , ormai il motore si è " abituato "
          al max metti un additivo

          Commenta


          • #6
            Ciao Denny!
            Come vanno i collettori?

            Per l'olio ti consiglio un semisynt, Castrol TXT, Esso Ultra, Shell Helix sempre 10w40.
            X la procedura confermo quella descritta da bonkers_corp, x il pulitore cerca quello che hanno dal tuo negoziante...io ho usato il bhardal se nn sbaglio.
            Praticamente vai a fare una ventina di km, magari qualche bella tirata di marcia poi ti fermi e metti il pulitore dentro il bocchettone dell'olio,lasci girare al minimo x 1 quarto d'ora e poi cambi l'olio.Ti consiglio con filtro olio smontato,tappo svitato e quando l'olio ha finito di colare,di far fare qualche giro al motore senza farlo accendere, (se si dovesse accendere rispengi immediatamente e non farai nessun danno)in questo modo levi un'altra bicchierata di olio!

            Cmq vai sulla sezione Additivi e avrai tutte le spiegazioni possibili sugli oli motore!

            ps:francamente ti sconsiglio gli additivi antiattrito, alcuni funzionano bene ma per me sono esageratamente costosi!

            Ciao ]Axl[
            Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
            Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

            Commenta


            • #7
              Io ho recentemente cambiato l'olio,togli il tappo di rabbocco,NON ALZI LA MACCHINA se no il motore si inclina e rimande dentro un po di olio vecchio assieme alle impurita' depositate sul fondo della coppa...farai un po di fatica a andare sotto,ma basta mandare sotto un braccio per smollare il tappo di scarico con una chiave,poi lo sviti a mano(il lavoro va fatto a motore caldo,l'olio e' caldo ma dopo 5-10minuti e' sopportabile il calore....a me e' andato tutto sulla mano),dopo che la coppa e' vuota smonta il filtro se riesci a mano,se no usa l'attrezzo apposta,poi aspetta un 10 minuti che scende tutto per bene,olia la guarnizione filtro e stringilo a MANO,poi metti il tappo di scarico e avvitalo infine riempi il motore con l'olio nuovo e chiudi il tappo di rabbocco.

              ciao
              C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
              °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
              Socio onorario Opel Corsa Club
              PRISCILLA fun club – member n°21
              Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
              Agente Segreto P.I.

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da Jackal
                Io ho recentemente cambiato l'olio,togli il tappo di rabbocco,NON ALZI LA MACCHINA se no il motore si inclina e rimande dentro un po di olio vecchio assieme alle impurita' depositate sul fondo della coppa...farai un po di fatica a andare sotto,ma basta mandare sotto un braccio per smollare il tappo di scarico con una chiave,poi lo sviti a mano(il lavoro va fatto a motore caldo,l'olio e' caldo ma dopo 5-10minuti e' sopportabile il calore....a me e' andato tutto sulla mano),dopo che la coppa e' vuota smonta il filtro se riesci a mano,se no usa l'attrezzo apposta,poi aspetta un 10 minuti che scende tutto per bene,olia la guarnizione filtro e stringilo a MANO,poi metti il tappo di scarico e avvitalo infine riempi il motore con l'olio nuovo e chiudi il tappo di rabbocco.

                ciao
                non sempre è possibile togliere il tappo della coppa senza alzarla...
                cmq se la alzi dalla parte opposta del tappo è ancora meglio
                VENDO LEON!!!

                LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

                Commenta


                • #9
                  Per quello che riguarda il consumo dell'olio potrebbe essere quasi normale in considerazione dei Km percorsi dalla macchina, solo che un controllo alla tenuta delle fasce elastiche non gli farebbe male, potresti evitare qualche brutta sorpresa.
                  Cerco collaboratori per instaurare un Club dedicato alle A 112 in Sicilia

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da albegerm
                    non sempre è possibile togliere il tappo della coppa senza alzarla...
                    cmq se la alzi dalla parte opposta del tappo è ancora meglio
                    io ce l' ho nella parte posteriore della coppa

                    2 tavole di legno e via

                    x il procedimento concordo con gli altri

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X