Il voltmetro indica il voltaggio della batterie .. in pratica quanti volt ha di carica! ( in genere con car in moto sono 14 circa)
L'amperometro indica l'assorbimento di corrente e va messo in serie alla batteria (l'altro in parallelo).In pratica con amperometro installato quando accendi la car (alto assorbimento di corrente) lo vedrai andare in negativo, per poi andare in positivo (alternatore che fornisce corrente x la ricarica della batt.) e poi stabilizzarsi nel normale utilizzo sullo zero!
Messaggio originariamente postato da newmak Il voltmetro indica il voltaggio della batterie .. in pratica quanti volt ha di carica! ( in genere con car in moto sono 14 circa)
L'amperometro indica l'assorbimento di corrente e va messo in serie alla batteria (l'altro in parallelo).In pratica con amperometro installato quando accendi la car (alto assorbimento di corrente) lo vedrai andare in negativo, per poi andare in positivo (alternatore che fornisce corrente x la ricarica della batt.) e poi stabilizzarsi nel normale utilizzo sullo zero!
insomma dell'amperometro non me ne farei nulla...
grazie mille!
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Messaggio originariamente postato da newmak Il voltmetro indica il voltaggio della batterie .. in pratica quanti volt ha di carica! ( in genere con car in moto sono 14 circa)
ciao! scusa una cosa...
premetto ke ho saputo in questo momento ke oltre al voltmetro, c'è anke l'amperometro da mettere in makkina!!!
pensavo ke ci fosse solo il voltmetro...
cmq... nn capisco una cosa...
... se l'amperometro misura la corrente erogata dalla batteria... xkè dovrebbe andare in negativo, poi in positivo e poi stabilizzarsi a zero?????
in teoria dovrebbe avere un picco positivo all'atto della accensione, per poi diminuire (sempre rimandendo positivo) durante la marcia del veicolo...
cioè se andasse in negativo si verifikerebbe un'inversione di corrente...
sapresti spiegarmi l'arcano??
x caso ne hai uno installato sulla car???
Those who risk nothing, do nothing, achieve nothing, become nothing.
Messaggio originariamente postato da calabressio ciao! scusa una cosa...
premetto ke ho saputo in questo momento ke oltre al voltmetro, c'è anke l'amperometro da mettere in makkina!!!
pensavo ke ci fosse solo il voltmetro...
cmq... nn capisco una cosa...
... se l'amperometro misura la corrente erogata dalla batteria... xkè dovrebbe andare in negativo, poi in positivo e poi stabilizzarsi a zero?????
in teoria dovrebbe avere un picco positivo all'atto della accensione, per poi diminuire (sempre rimandendo positivo) durante la marcia del veicolo...
cioè se andasse in negativo si verifikerebbe un'inversione di corrente...
sapresti spiegarmi l'arcano??
x caso ne hai uno installato sulla car???
Si li ho installati entrambi in car!
MA nn funziona come dici te!
E' a zero quando l'alternatore dell'auto pareggia la'ssorbimento della batteria, va in negativo (come in accensione quando c'e' solo o piu' assorbimento di corrente di quanto riesce a fornire l'alternatore dell'auto e va in positivo quando l'alternatore pompa x ripristinare la caduta di corrente della batteria!
Ecco perke appena la accendi va in negativo (motorino che assorbe corrente) poi va in positovo ( alternatore che pompa sulla batteeria ) e se nn ci sono grossi assorbimenti (mega impianto stereo , luci accese ecc..) si stabilizza intorno allo zero o leggermente in positivo !
Messaggio originariamente postato da newmak Si li ho installati entrambi in car!
MA nn funziona come dici te!
E' a zero quando l'alternatore dell'auto pareggia la'ssorbimento della batteria, va in negativo (come in accensione quando c'e' solo o piu' assorbimento di corrente di quanto riesce a fornire l'alternatore dell'auto e va in positivo quando l'alternatore pompa x ripristinare la caduta di corrente della batteria!
Ecco perke appena la accendi va in negativo (motorino che assorbe corrente) poi va in positovo ( alternatore che pompa sulla batteeria ) e se nn ci sono grossi assorbimenti (mega impianto stereo , luci accese ecc..) si stabilizza intorno allo zero o leggermente in positivo !
Spero di essermi spiegato!
CIAO!!
si ti sei spiegato!!!
xò così mi viene il dubbio ke l'amperometro sia collegato all'alternatore (o meglio al cavo dell'alternatore ke va verso la batteria) e nn alla batteria stessa...
oppure ke sia stato montato alla batteria, xò al cntrario...
boh...
Messaggio originariamente postato da calabressio si ti sei spiegato!!!
xò così mi viene il dubbio ke l'amperometro sia collegato all'alternatore (o meglio al cavo dell'alternatore ke va verso la batteria) e nn alla batteria stessa...
oppure ke sia stato montato alla batteria, xò al cntrario...
boh...
Per collegare correttamente bisogna metterlo tra la batteria (al positivo)e tutto il resto!
Se funziona al contrario di come ti ho detto io basta solo invertire i cavi che arrivano all'amperometro
Per prova cmq fai cosi.. a car spenta giri la chiave e accendi luci e lunotto.. l'indixatore deve andare in negativo!
Se va in pos. e' collegato al contrario se nn si muove e' collegato al posto sbagliatp che nn serve a nulla!!
Messaggio originariamente postato da newmak Per collegare correttamente bisogna metterlo tra la batteria (al positivo)e tutto il resto!
Se funziona al contrario di come ti ho detto io basta solo invertire i cavi che arrivano all'amperometro
Per prova cmq fai cosi.. a car spenta giri la chiave e accendi luci e lunotto.. l'indixatore deve andare in negativo!
Se va in pos. e' collegato al contrario se nn si muove e' collegato al posto sbagliatp che nn serve a nulla!!
si si lo so ke se è al contrario basta invertirli!!!
meno male ke li faccio a scuola!
ho capito cosa intendi, la cosa ke mi lascia perplesso è questa...
l'amperometro serve a monitorare la corrente EROGATA dalla batteria...
xciò... metti ke le luci abbiano bisogno di 1 ampere x funzionare (un numero a caso)
allora se giro il blokketto, la batteria dovrà erogare 1 ampere verso il resto... più qualke spicciolo x il quadro strumenti...
cioè +1 ampere...
se l'amperometro segnasse -1 ampere... sarebbe come se le luci stiano fornendo 1 ampere alla batteria...
capisci cosa intendo???
cioè boh... sarà un problema di concetto, xò secondo me è così ke dovrebbe funzionare...
ma nn e' cosi che deve funzionare in macchiana.. il negativo fa solo a significare che la batteria e' in debito di correte.. cioe che si sta scaricando...e viceversa .. ecco la sua utilita!
Ti assicuro che la corretta indicazione e' quella che ti ho spiegato
Commenta