Re: a tutti gli appassionati e/o esperti di elettronica
Originariamente inviato da GABRIO16V
il ludipipo leggermente modificato
xke quello che ho visto io, che pèoi e di fiser, ha anche l'header per la programmazione una bella cosetta direi, cmq appena lo realizzao...o meglio trov ochi mi fa la basetta ricomincio il lavoro......
Originariamente inviato da caliturbo88
ragazzi piccola domandina veloce..vorrei realizzare un circuitino ke comandi il rele pompa benzina e faccia fare un precarico di 10 secondi alla pompa della benzina e dopo di ke si spenga e non si attivi + se non spegnendo e riaccendendo il quadro dell'auto(visto ke la funzione di precarico non è implementata nella centralina..)come faccio a costruire un temporizzatore che mi dia un impulso in CC x un tempo di 10 secondi?
va bene un monostabile a porte NAND\NOR?
se si so già come costruirlo e anche le formule..
Per farlo con un PIC, in principio stai 2 secondi, il problema è che in diverse macchine (vedi FIAT) c'è una specie di pre-attivazione della pompa della benzina fatta da una centralina che interagisce anche con l'alimentazione della centralina elettronica.
Avevo provato anch'io a fare una cosa del genere, solo che dopo un po' io e il mio fido elettrauto ci siamo dovuti arrendere!
Originariamente inviato da falcon80
xke quello che ho visto io, che pèoi e di fiser, ha anche l'header per la programmazione una bella cosetta direi, cmq appena lo realizzao...o meglio trov ochi mi fa la basetta ricomincio il lavoro......
come dicevo...anke altre volte...se vi serve na basetta ve la faccio non so...posso farlo sia da disegno delle piste, sia da formato per fido cad, sia dallo schema...il prezzo...booooo..
più ke altro..non c'è niente al di fuori delle piste in rame ...niente pellicola verde...serigrafie...contatti stagnati ( ci sto lavorando ).
beh guarda io ho tutto disegno 1:1.......solo da fotoincidere.....e per la serigrafia chissene ....tu dimmi quanto vuoi per realizzarne una poi vediamo
Originariamente inviato da falcon80
beh guarda io ho tutto disegno 1:1.......solo da fotoincidere.....e per la serigrafia chissene ....tu dimmi quanto vuoi per realizzarne una poi vediamo
ma dipende quanto è grande...e se lo vuoi gia bucato...
Originariamente inviato da elberto
Per farlo con un PIC, in principio stai 2 secondi, il problema è che in diverse macchine (vedi FIAT) c'è una specie di pre-attivazione della pompa della benzina fatta da una centralina che interagisce anche con l'alimentazione della centralina elettronica.
Avevo provato anch'io a fare una cosa del genere, solo che dopo un po' io e il mio fido elettrauto ci siamo dovuti arrendere!
tranqui..hanno già fatto un lavoro simile sull'auto su cui lo voglio progettare..e funziona..
scusa ma è meglio se parli terra terra(es.diodi,porte nand or ecc,transistor ecc.)xkè di elettronica nn me ne intendo molto..sono + sull'elettrotecnica e impiantistica ke sull'elettronica..
io avrei pensato al monostabile a porte nand\nor xkè è il + facile da costruire..volendo so dove recuperare l'integrato e tutto il resto...
Commenta