annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

montare un climatizzatore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• montare un climatizzatore

ciao a tutti, seguo questo forum da diverso tempo anche se questo è il mio primo msg.
    Ho bisogno di un consiglio, ho una Uno senza climatizzatore, mi piacerebbe montarlo (ho visto che gli sfasciacarrozze hanno un sacco di "uno" climatizzate)
    Qualcuno mi saprebbe dare indicazioni a riguardo? E' un lavoraccio o è fattibile? qualcuno l'ha già fatto?

grazie mille
    Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
    FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
    De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

Re: montare un climatizzatore

Ciao.
    Ci sono alcuni problemi da affrontare ma non e' impossibile.
    Devi prendere un clima da recupero ?
    che uno hai? di che anno ?
    ! BMW POWER ! VEDERLA E' VOLERLA !

Commenta

Beh, difficile ma non impossibile.
      Dipende dalle tue conoscenze e manualità!
      Io tempo fa me lo sono montato su una tempra ...
      Due giorni di lavoro, smontaggio cruscotto, radiatore, paraurti anteriore, ecc.
      Si può fare .

Saluti .
      Motorex.
      Slega il maiale che c'è in te

Meglio i pantaloni rotti nel culo che un culo rotto nei pantaloni!

Commenta

grazie,

ho una uno 1.4ie, l'ultima serie del 1993. Ho visto dagli sfasciacarrozze diverse Uno suite (quelle col clima di serie), che penso differiscano dalla mia solo per pochi dettagli.
        Il problema è che nn sono praticissimo di meccanica, mi faccio la mia manutenzione in casa ma non molto di piu'.. ad es nn so di preciso quali siano i componenti del sistema del clima da prelevare, e soprattutto se si possa fare senza una particolare attrezzatura..
        Inoltre mi viene il dubbio che dovrei cambiare anche l'alternatore, io ho su il 55Ah.
        Ma soprattutto: che prezzo posso chiedere ad un rottamaio per tutti i componenti che mi servono? E se rinunciassi a montarmelo io, sapete se c'è qualcuno a milano o dintorni che faccia questo lavoro senza chiedere follie?

Commenta

C'e da smontare parecchia roba ( avendo cura di non fare entrare sporco o altro nel circuito frigorifero pena il grippaggio del compressore ) :
          Compressore, radiatore, radiatore interno, tubi, eventuali staffe, filtro antiumidita'( che dovrai sicuramente cambiare un paio di volte ) e tutte le parti componenti l'impianto elettrico.
          Pero' se non hai una certa dimestichezza con attrezzi e elettricita' te lo sconsiglio.
          ! BMW POWER ! VEDERLA E' VOLERLA !

Commenta

Originariamente inviato da angel66
            C'e da smontare parecchia roba ( avendo cura di non fare entrare sporco o altro nel circuito frigorifero pena il grippaggio del compressore ) :
            Compressore, radiatore, radiatore interno, tubi, eventuali staffe, filtro antiumidita'( che dovrai sicuramente cambiare un paio di volte ) e tutte le parti componenti l'impianto elettrico.
            Pero' se non hai una certa dimestichezza con attrezzi e elettricita' te lo sconsiglio.
            I pezzi infatti sono tanti però il cofano è molto spazioso e questo agevola il lavoro anche se nn fatto ad arte.....con un po' di fatica e di tempo credo sia possibile anche per chi (come te e come me ) ne sa poco di specifico.

P.s.Si può mettere su una Uno 1.1????
            Meglio....più che "potere" credo sia opportuno parlare di:"ma si muoverebbe su una Uno 1.1????"tnx

FIAT UNO RACING CLUB - Socio Unista n°17 Lo sfigato del gruppo!
            Quelli del TurboLENTO Socio n° 6 (la accendiamo?)
            "Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere
            e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte”

Commenta

Originariamente inviato da Ossian
              I pezzi infatti sono tanti però il cofano è molto spazioso e questo agevola il lavoro anche se nn fatto ad arte.....con un po' di fatica e di tempo credo sia possibile anche per chi (come te e come me ) ne sa poco di specifico.

P.s.Si può mettere su una Uno 1.1????
              Meglio....più che "potere" credo sia opportuno parlare di:"ma si muoverebbe su una Uno 1.1????"tnx
              Ti diro'.. mi sono fatto un giro per gli sfasciacarrozze qui a milano, ho trovato diverse uno Suite, che l'AC la montano di serie e sono tutte 1.4 come la mia. Le ho studiate un po', nel cofano nn ci sono componenti in piu' rispetto al mio vano motore, quindi compressore e scambiatore di calore sono messi nell'abitacolo dentro alla plancia: proprio dietro all'alloggiamento dell'autoradio li ho visto un box abbastanza grosso, mentre nella mia uno è tutto vuoto. Questo mi fa pensare che "forse" basta comprarsi quella parte di plancia e rimontarsela ripristinando le connessioni di acqua calda e corrente.
              Tuttavia nn sono riuscito a trovare lo sfogo per l'aria calda (che sicuramente da qualche parte esce!!) quindi la cosa mi lascia dubbioso..
              Cmq credo che la uno, soprattutto nelle ultime versioni (la 1.0ie, 1.1ie e 1.4ie) siano, componentisticamente parlando, identiche: se si puo' montare sulla mia allora ci sta sicuramente anche sulla tua. Inoltre credo che il compressore della AC assorba circa 5CV, io ne ho 70, sinceramente d'estate quando si cuoce me ne frego se la macchina va piano, meglio un po' d'aria fresca, nn trovi?

Commenta

Originariamente inviato da and.egi
                Ti diro'.. mi sono fatto un giro per gli sfasciacarrozze qui a milano, ho trovato diverse uno Suite, che l'AC la montano di serie e sono tutte 1.4 come la mia. Le ho studiate un po', nel cofano nn ci sono componenti in piu' rispetto al mio vano motore, quindi compressore e scambiatore di calore sono messi nell'abitacolo dentro alla plancia: proprio dietro all'alloggiamento dell'autoradio li ho visto un box abbastanza grosso, mentre nella mia uno è tutto vuoto. Questo mi fa pensare che "forse" basta comprarsi quella parte di plancia e rimontarsela ripristinando le connessioni di acqua calda e corrente.
                Tuttavia nn sono riuscito a trovare lo sfogo per l'aria calda (che sicuramente da qualche parte esce!!) quindi la cosa mi lascia dubbioso..
                Cmq credo che la uno, soprattutto nelle ultime versioni (la 1.0ie, 1.1ie e 1.4ie) siano, componentisticamente parlando, identiche: se si puo' montare sulla mia allora ci sta sicuramente anche sulla tua. Inoltre credo che il compressore della AC assorba circa 5CV, io ne ho 70, sinceramente d'estate quando si cuoce me ne frego se la macchina va piano, meglio un po' d'aria fresca, nn trovi?
                te ne hai 70.....io ne ho 55.....se ci fosse un falso piano in autostrada devo ingranare la prima!!!!! (di normale ingrano la terza-seconda)

cmq per un po' di fresco si fa pure questo ecco.... ora faccio un giro dagli sfasci....

"Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere
                e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte”

Commenta

Originariamente inviato da Ossian
                  te ne hai 70.....io ne ho 55.....se ci fosse un falso piano in autostrada devo ingranare la prima!!!!! (di normale ingrano la terza-seconda)

cmq per un po' di fresco si fa pure questo ecco.... ora faccio un giro dagli sfasci....
                  Eh se ti riesce di capire quali siano i componenti che ci servono me lo fai sapere? Io nn vorrei andare li', spendere 100? e poi scoprire che manca qualcosa di fondamentale al sistema.. ovviamente io faro' lo stesso, anzi se riesco farò delle foto con la digitale per indicarti cosa ho trovato di preciso, ok?

by the way se in autostrada trovi un falsopiano puoi sempre spegnere il clima no?

Commenta

Originariamente inviato da and.egi
                    Eh se ti riesce di capire quali siano i componenti che ci servono me lo fai sapere? Io nn vorrei andare li', spendere 100? e poi scoprire che manca qualcosa di fondamentale al sistema.. ovviamente io faro' lo stesso, anzi se riesco farò delle foto con la digitale per indicarti cosa ho trovato di preciso, ok?

by the way se in autostrada trovi un falsopiano puoi sempre spegnere il clima no?

me la porto anchio la digitale...così vediamo se in due si trovano tutti i pezzi utili!!

Ma va bene pure l'impianto di un'altra macchina (fiat) o per forza la Uno???
                    voi direte che se è una uno è meglio xkè ci stanno per forza i pezzi...però di uno con clima non ne ho mai viste allo sfascio...

Commenta

Sto operando...
                    X