annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

installare manomatro, contagiri, voltometro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• installare manomatro, contagiri, voltometro

ciao ho da parecchi mesi 3 strumenti.. dovevo metterli insieme a un amico ma la cosa è saltata
    si tratta di un contagiri vdo normalissimo, un voltometro, e temperatura dell'olio.
    Il primo e il terzo immagino siano complessi da installare... vi chiedo se per il secondo basta collegare il piu al meno di qualsiasi cavo sotto tensione della macchina x vedere la lancetta muoversi "magicamente" o serve qualcosa d piu.
    La mia è una Lancia Y 1.2 60cv, senza contagiri, avrò problemi nel mettere gli altri 2 strumenti? se posso già iniziare a fare qualcosa....

Re: installare manomatro, contagiri, voltometro

Originariamente inviato da simoTDI
    ciao ho da parecchi mesi 3 strumenti.. dovevo metterli insieme a un amico ma la cosa è saltata
    si tratta di un contagiri vdo normalissimo, un voltometro, e temperatura dell'olio.
    Il primo e il terzo immagino siano complessi da installare... vi chiedo se per il secondo basta collegare il piu al meno di qualsiasi cavo sotto tensione della macchina x vedere la lancetta muoversi "magicamente" o serve qualcosa d piu.
    La mia è una Lancia Y 1.2 60cv, senza contagiri, avrò problemi nel mettere gli altri 2 strumenti? se posso già iniziare a fare qualcosa....
    Per quanto riguarda il voltmetro, è sufficiente alimentarlo perchè funzioni, per il termometro olio (non manometro, che serve per misurare la pressione dei gas) devi mettere un sensore di temperatura, il punto più semplice forse è nella zona del filtro olio, per il contagiri potrebbero esserci diverse soluzioni, ma così senza conoscere l'impianto della macchina e senza vedere lo strumento, è un pò complicato da spiegare

Commenta

Ciao.
      Allora per quanto riguarda il contagiri, lo devi collegare al sensore di giri motore.
      Il voltmetro ti conviene attaccarlo direttamente alla batteria, in modo tale che sia il più preciso possibile.
      Per la temperatura dell'olio, devi installare un bulbo al posto del tappo della coppa.
      Si avvita propio come il tappo, solo che ha una connessione sul retro.
      Fondatore Calibra Club Italia
      www.calibraclub.it

Commenta

grazie mille!!
        che devi conoscere della mia macchina? mi par di aver sentito in passato che andava collegato al sensore numero 23 della centralina.... bo
        xè questo è un modello monopoint, di equipaggiamento nn ha il contagiri ma le versioni piu costose ce l hanno... nn chiedo di recuperare il segnale di giri da una panda , insomma!!

dove trovare questo bulbo o "tappo col sensore" ?? da uno sfattino? o li vendono?

dici di collegarlo direttamente al piu e al meno che si trovano sulla batteria? mah... è un problema , come faccio a far passare i fili, ho già un "tappo di passaggio" preso dall alimentazione dell amplificatore per l impianto audio...
        mi accontenterò
        e per costruire una specie di consolle?? che materiale usare? c'e una specie di portastrumenti.... ok, guardo prima su espeedup.

Commenta

Originariamente inviato da simoTDI
          grazie mille!!
          che devi conoscere della mia macchina? mi par di aver sentito in passato che andava collegato al sensore numero 23 della centralina.... bo
          xè questo è un modello monopoint, di equipaggiamento nn ha il contagiri ma le versioni piu costose ce l hanno... nn chiedo di recuperare il segnale di giri da una panda , insomma!!
          dipende che centralina hai, se è il monopoint si dovrebbe prendere dal pin 23

ah anche su una panda si può prendere il segnale

Commenta

Originariamente inviato da GuidoPanda
            dipende che centralina hai, se è il monopoint si dovrebbe prendere dal pin 23

ah anche su una panda si può prendere il segnale
            scusate ma il contagiri, se è elettronico, non va semplicemente collegato alla batteria?
            Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
            FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
            De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

Commenta

ad un contagiri elettronico devi dare l' alimentazione e il segnale, di solito xo l' alimentazione è sotto chiave

Commenta

Ciao.

scusate ma il contagiri, se è elettronico, non va semplicemente collegato alla batteria?
                E il numero dei giri come lo prendi? Lo misuri dal voltaggio della batteria???

No dai a parte gli scherzi, serve per forza un segnale che gli dica a quanto sta girando il motore.
                Per quanto riguarda il portastrumenti si comprano, sia da consolle che da montante.
                Il sensore per l'olio si compra in tutti i negozi di autoricambi.
                Al massimo ne adatti di un moedello di auto con la stessa coppa dell'olio.
                Così come hai fatto passare i fili dell'ampli puoi far passare anche quelli per il voltmetro.
                Fondatore Calibra Club Italia
                www.calibraclub.it

Commenta

Originariamente inviato da obiw@n
                  Ciao.

E il numero dei giri come lo prendi? Lo misuri dal voltaggio della batteria???

No dai a parte gli scherzi, serve per forza un segnale che gli dica a quanto sta girando il motore.
                  Per quanto riguarda il portastrumenti si comprano, sia da consolle che da montante.
                  Il sensore per l'olio si compra in tutti i negozi di autoricambi.
                  Al massimo ne adatti di un moedello di auto con la stessa coppa dell'olio.
                  Così come hai fatto passare i fili dell'ampli puoi far passare anche quelli per il voltmetro.
                  all'ultima revisione che ho fatto fare ho guardato il controllo dei gas di scarico, il meccanico ha usato una apparecchiatura che disponeva di un sondino da applicare allo scarico (ovviamente) e veniva alimentato tramite la stessa batteria della macchina. l'apparecchiatura leggeva i giri motore in digitale con una frequenza di refresh stile tachimetro di supercar..
                  Il contagiri digitale rilevava il numero di giri dagli impulsi che arrivano al positivo in macchina, impulsi che sono generati dall'alternatore (che gira col motore): gli basta calcolare gli impulsi per intervallo di tempo e il gioco è fatto.
                  Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
                  FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
                  De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

Commenta

si ok , quello nn è un problema...

ma in pratica devo smontare la centralina e trovare il pin 23 ? poi lo porto allo strumento? dietro ha vari contatti contatti.. guardate!!

foto allegata

il contagiri ha la retroilluminazione, ma sono ancora tanti contatti...
                    Ultima modifica di simoTDI; 09-06-2004, 20:42.

Commenta

Sto operando...
                    X