annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto come si vernicia????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto come si vernicia????

Da sempre ho avuto il desiderio di riuscire a verniciare come i carrozieri, ho fatto tantissime prove, però ci sono dei segreti che non riesco a scoprire.
    Se nel forum c'è qualche carroziere oppure qualcuno che come me si diletta a verniciare, sarei ben felice di ascoltare pareri e consigli.
    I principali miei dubbi riguardano la preparezione della vernice (la quantità di diluente da usare), l'uso degli aggrappanti.
    Inoltre che diavilo è il catalizzatore? come e quando è necessario utilizzarlo?
    aiutatemi vi prego
    Apulia Tuning Club - Il Sito - Il Forum

Re: Aiuto come si vernicia????

non sono un carroziere, comunque....
    prima di verniciare bisogna preparare la vernicie,
    il catalizzatore serve per catalizzare la vernice, praticamente se hai 2 bicchieri di vernice, ci aggiungi 1 bicchiere di catalizzatore.
    e un pochino di diluente nitro.
    per la plastica, prima della vernice bisogna dare una mano leggera di aggrappante, PRIMER.
    ___RoverManiaci___Socio n°1 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ___MG-ROVER CLUB__Socio476
    -----FAIDATETuningClub - Member N° 46----Club_dei_CORTOCIRCUITI_member_N°3
    --------------------------------------------------
    Va Pian Che le n'attimo!!! _________ RISPETTO I LIMITI_______
    ____________________@__PER DIMOSTRARE QUANTO SONO ASSURDI__@____
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio 79

Commenta

Il catalizzatore fa si che la vernice asciughi prima, è un reagente chimico che fa subito indurire la vernice. Questo per evitare colature che senza catalizzatore sono più facili. I carrozzieri usano anche il catalizzatore (solido logico) quando stuccano (quindi insieme allo stucco) per far asciugare prima le stuccature.
      Il fondo va dato non solo sulla plastica ma anche sulla lamiera dell'auto se deve essere verniciata. Logico se è solo una sfumatura no ma se hai eliminato... che so... qualche gibollo... allora va dato il fondo e grattato bene.
      Per le quantità di prodotto da usare non so aiutarti, sorry!

Ciauzzzzzzzzzzz.......!!!!
      Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Commenta

Asciugare prima???!!??!?!?!????
        Il catalizzatore (sia quello della vernica chhe quello dello stucco/resina) serve per far asciugare sia l'uno che l'altro che senza catalizzatore non asciugherebbero proprio..
        Altrimenti lo stucco nel barattolo dopo un pò diverrebbe duro, cosa che non succede se non è catalizzato a dovere.

Per la vernice esistono anche tipi di vernice senza catalizzatore ma sono da sconsigliare a priori..
        Usare sempre vernica catalizzate con catalizzatori.
        Che possono essere

Da 6000: asciugatura lenta
        Da 8000: asciugatura rapida (un'ora)
        Da 9000: molto rapida ma da usare con cautela e con fondi molto potenti!!

Buon lavoro!
        RoverManiaci...Socio n°15
        LA MIA AUTO Old & New Style
        ***CONTRO OGNI ABUSO SUGLI ANIMALI***
        ""IL BEST DEI TAMARRI""
        **ANCHE IN INGHILTERRA:..**

Commenta

Ciao.
          Interessante questa cosa.
          Ma se io volessi verniciare un paraurti in plastica, escludo a priori il pennello.
          Dovrei comprare che so... Un aerografo.
          A quali spese andrei incontro?
          Fondatore Calibra Club Italia
          www.calibraclub.it

Commenta

Verniciare un paraurti con un aerografo??!?!?!??
            Direi che è da matti!

Prenditi una buona pistola da carrozzieri (di quelle non professionali per spendere meno) ma evita accuratamente le pistole che si trovano nei supermercati.
            Prendila che permetta il montaggio di ugelli in uscita da 1 a 1.4 e superiori.
            Sono reperibili nei colorifici al costo variabile da 60 a 90 Euro.
            La plastica va trattata prima con un primer apposito.
            Il primer plastica della Maxmeyer per esempio.
            Dopo si vernicia come una qualsiasi superficie verniciabile!
            (naturalmente prima va carteggiata la superficie a dovere!).
            ""IL BEST DEI TAMARRI""

Commenta

Originariamente inviato da Tecno214
              Verniciare un paraurti con un aerografo??!?!?!??
              Direi che è da matti!

Prenditi una buona pistola da carrozzieri (di quelle non professionali per spendere meno) ma evita accuratamente le pistole che si trovano nei supermercati.
              Prendila che permetta il montaggio di ugelli in uscita da 1 a 1.4 e superiori.
              Sono reperibili nei colorifici al costo variabile da 60 a 90 Euro.
              La plastica va trattata prima con un primer apposito.
              Il primer plastica della Maxmeyer per esempio.
              Dopo si vernicia come una qualsiasi superficie verniciabile!
              (naturalmente prima va carteggiata la superficie a dovere!).

ragazzi anche io ho una domanda per quanto riguarda la verniciatura....
              alla per quanto riguarda il verniciare non ho grossi problemi in quanto riesco a stendere la vercie bene ma non riesco mai a dare il trasparente....come deve essere diluito? come va dato?
              -RTC- Rimini Tuning Club Member
              GUIDO VIVRAI X SEMPRE IN NOI

Commenta

Le considerazioni che ti faccio sono fatte sul trasparente classico della MAXMEYER, magari altre ditte usano diluizioni diverse..

Metti in una tazzina 100 parti di trasparente, 100 parti di catalizzatore (quindi diluito al 50%) poi aggiungi 20 parti di diluente sintetico 4310 (essicazione normale).
                Per i catalizzatori (sono gli stessi della vernice) devi usare il 6000 per asciugazione normale e l'8000 se vuoi una più rapida essicazione (in estate te lo sconsiglio...), magari abbinato ad un diluente 4305.
                Mescola bene fino ad ottenere una soluzione ben amalgamata e introduci in pistola, tendo la pressione a 3,8/4 bar con una pistola normale, un ugello da 1 a 1,4 e una distanza di circa 25 cm dalla superfice verniciabile.
                Attenzione allo stacco (va dato in controluce per vedere la totale copertura).
                Io usavo un casco da minatore con la luce in fronte!!!
                ""IL BEST DEI TAMARRI""

Commenta

Originariamente inviato da Tecno214
                  Le considerazioni che ti faccio sono fatte sul trasparente classico della MAXMEYER, magari altre ditte usano diluizioni diverse..

Metti in una tazzina 100 parti di trasparente, 100 parti di catalizzatore (quindi diluito al 50%) poi aggiungi 20 parti di diluente sintetico 4310 (essicazione normale).
                  Per i catalizzatori (sono gli stessi della vernice) devi usare il 6000 per asciugazione normale e l'8000 se vuoi una più rapida essicazione (in estate te lo sconsiglio...), magari abbinato ad un diluente 4305.
                  Mescola bene fino ad ottenere una soluzione ben amalgamata e introduci in pistola, tendo la pressione a 3,8/4 bar con una pistola normale, un ugello da 1 a 1,4 e una distanza di circa 25 cm dalla superfice verniciabile.
                  Attenzione allo stacco (va dato in controluce per vedere la totale copertura).
                  Io usavo un casco da minatore con la luce in fronte!!!
                  bravo! bella spiegazione!

quando verniciavo io avevo sullla mano destra la pistola, e sulla sinistra una lampada a neon da 36w!
                  ___RoverManiaci___Socio n°1 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ___MG-ROVER CLUB__Socio476
                  -----FAIDATETuningClub - Member N° 46----Club_dei_CORTOCIRCUITI_member_N°3
                  --------------------------------------------------
                  Va Pian Che le n'attimo!!! _________ RISPETTO I LIMITI_______
                  ____________________@__PER DIMOSTRARE QUANTO SONO ASSURDI__@____
                  A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio 79

Commenta

Io invece, per essere più deficente, verniciai i miei primi pezzetti interni direttamente in cucina sotto il neon di casa...
                    Risultato?
                    Ho fatto il pane alla vernice!!
                    Magari era pure buono!!!

Mia madre credo mi abbia diseredato per questo!!!
                    ""IL BEST DEI TAMARRI""

Commenta

Sto operando...
                    X