annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

montaggio Led

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• montaggio Led

ciao raga volevo comprare dei led colorati per la mia gtv ma nn so come funzionano...cioè volevo sapere come faccio a metterli all'esterno e dove li devo collegare?? all'accendi sigari ho già collegato i neon da interni come posso fare?? devo installare un tasto per farli accendere quando voglio io??
    e le resistenze come funzionano?? quali mi consigliate di prendere??

ho trovato una guida online ma nn ci ho capito molto la psoto cmq..

"Qualcuno si sarà chiesto che cos'è un led. La sigla led sta per"Light Emitting Diode", che tradotto significa "Diodo a emissione di luce". Per chi non conosce l'elettronica il led può essere immaginato come una semplice lampadina (anche se così non è), che offre però moltissimi vantaggi rispetto a questa:

Durata di vita mediamente molto superiore
    Consumo decisamente inferiore
    Per led flash illuminazione anche superiore
    Costo decisamente inferiore
    Dimensioni di molto inferiori

Facendo però attenzione nella sigla compare la parola "diodo". Il diodo è sostanzialmente un componente che consente il passaggio di corrente solo in un determinato verso. Per fare in modo che la corrente possa passare, si deve applicare una tensione sufficiente ai capi dei diodo.Sotto tale valore di tensione l'accensione sarà interdetta, ovvero non vedremo accendersi nessuna luce. Aumentando il valore della tensione la corrente comincerà a fluire. In parole povere e nel caso particolarmente semplice dei led, vedremo un emissione di luce. Nella tabella riportata sotto sono elencati i valori di tensione da applicare al led per consentire il massimo passaggio di corrente possibile e quindi ottenere la massima illuminazione . Sopra tali valori di tensione il passaggio di corrente cresce rapidamente provocando alla fine la rottura della giunzione e quindi distruggendo il diodo stesso (che emanerà un odore di bruciato unitamente a qualche piccola fumata). Per chi non sapesse qual'è il legame tra tensione e corrente, basta riguardare poco più sotto la legge di ohm Vediamo quali sono i valori tipici di tensione necessari per portare il diodo in situazione di ottimale conduzione/accensione per diversi tipi di led, informazione che ci servirà poi per dimensionare correttamente le resistenze di limitazione da applicare ai led.

Tipo di diodo led
    Valore di tensione

Led colore ROSSO
    1,8 Volt

Led colore GIALLO
    1,9 Volt

Led colore VERDE
    2,0 Volt

Led colore ARANCIO
    2,0 Volt

Led colore ROSSO flash
    1,9 Volt

Led colore VERDE flash 3,0 Volt
    Led colore BLU flash 3,6 Volt
    Led colore BIANCO flash
    3,2 Volt

Ora dobbiamo valutare la tensione di alimentazione che abbiamo a disposizione. Supponiamo per esempio di avere la tensione della batteria da 12V dell'automobile. Logicamente tale valore è ben superiore a quello di accensione del led. Collegare un led a tale tensione direttamente provocherebbe un fortissimo passaggio di corrente con la conseguente rottura della giunzione del diodo. In parole povere il led si distruggerebbe. Dobbiamo quindi fare in modo che la corrente che fluisce nel diodo venga in qualche modo limitata. Tale corrente che deve circolare, al fine di ottenere la massima illuminazione del led e evitarne il danneggiamento, è di 20 mA. (Questo in generale va bene ma non è detto che sia esattamente 20mA, per sapere correttamente il valore di corrente si dovrebbero consultare i datasheet, ovvero i fogli che il costruttore allega contenenti le specifiche tecniche del componente). Per limitare tale passaggio di corrente ci viene in contro la resistenza. Per calcolare la quantità di corrente che scorre nel circuito e quindi dimensionare correttamente la resistenza, usiamo la legge di Ohm.

V = R*I

Questa legge non rappresenta niente di spaventoso e con qualche piccolo esempio chiunque è in grado di capirla. Per comprendere meglio come si usano questi ingredienti partiamo quindi direttamente da un esempio.Spiegheremo nel dettaglio come si arriva alla soluzione. In ogni caso se non capite potete consulatare la tabella in fondo alla pagina e guardare le foto e le descrizioni per ottenere gli stessi risultati in modo più semplice. I simboli che vediamo sopra rappresentano rispettivamente un diodo e una resistenza. Il simbolo del diodo è quello con una freccia: significa che la corrente può fluire solo in questo senso. Se quel diodo fosse il nostro led, applicando una corrente che scorre in senso opposto non riusciremo ad accenderlo. Il simbolo a finco a destre è invece quello della resistenza. Avendo un semplicissimo ramo composto da entrambi i componenti è molto semplice applicare la legge di ohm:

Supponiamo infatti di applicare tra il morsetto + (segnato in rosso) e il morsetto - (segnato in nero) una tensione di 12 V. Supponiamo che il nostro diodo sia un led di colore blu ad alta luminosità, che quindi, osservando la tabella sopra, deve essere alimentato a 3,2 V e che in esso debbano fluire 20mA di corrente al massimo, pena la rottura. Per dimensionare la resistenza basta applicare:

R (da trovare) = [Va(alimentazione) - Vd(diodo)] / I (corrente max)

Quindi se la tensione di alimentazione Va =12v mentre la tensione del diodo è Vd=3,2 e infine la corrente massima che deve scorrere è di I= 20mA risulta:

R=(12v-3,2v) / 20mA = 8,8v / 20mA = 0,440 Kohm = 440 ohm.

Poi ovviamente si sceglie un valore commerciale di resistenza che si avvicina a quello trovato cercando di restare sempre un po' alti per evitare danneggiamenti al led. Quindi abbiamo trovato che il valore della resistenza da porre per limitare la corrente è di 470 ohm. Volendo applicare semplicemente due diodi in serie con la resistenza, si dovrà semplicemente sottrarre al valore di tensione di alimentazione la somma dei due valori dei led, quindi (12v-6,4v) / 20mA = 5,6v / 20mA = 260 ohm. Per accendere quindi più led si creano più rami in parallelo, ognuno con una sua resistenza di limitazione. Vediamo un semplice esempio composta da tre diodi led, collegati in parallelo. Ogni ramo ha una sua resistenza di limitazione identica a quella degli altri rami.

Appresi questi semplicissimi concetti teorici potete passare alla fase succesiva: quella delle applicazioni e del montaggio fisico dei diodi. Trovate sotto, nel caso non aveste capito come dimensionare le resistenze o semplicemente non abbiate voglia di leggere questa pagina teorica, i valori delle resistenze da applicare a seconda delle più comuni tensioni di alimentazione, per la configurazione led + resistenza. "

@ 5V 87 Ohm
    @ 9V 330 Ohm
    @ 12V 470 Ohm
    @ 13,8V 560 Ohm
    JDM R ACING PARTS: Il mio negozio specializzato in parti t u n i n g e r a c i n g per auto jappo ed europee: qualsia si pezzo made in japan disponibile!!! info x pm
    Rivenditore dei seguenti marchi: Motul, SPARCO, Ferodo, EBC, CTF, CARBONE LORRAINE, TAROX, Frentubo, Evocorse, , XYZ, BC COILOVERS, OZ, EIBACH, BILSTEIN, H&R, KONI, SUPERSPRINT, GOMME SEMISLICK A PREZZI SUPER: TOYO R888, ADVAN A048, DUNLOP DZ03G, BRIDGESTONE RE070 + qualsiasi gomma stradale + molti altri marchi..

Madrid, 22 Maggio 2010 "eto trova milito..vanno avanti i due attaccanti principi dell'inter....una finta in area...ancoraaaa el principeee diego milito..la firma lui questa finale questa coppa...è 2 a 0 ...EL PRINCIPE DIVENTA RE nella notte di Madrid ♥

Re: montaggio Led

clio che caspita ti serve??

se vuoi accendere a comandi il led devi mettere un interruttore..

monti resistenza e diodo attento il diodo ha un verso puoi ricnonosere catodo e anodto dallla lunghezza dei due piedini...
    se inverti il verso il diodo non si accende
    prendi una tensione dalla batteria... fusibile interruttore il positivo a d un capo della resistenza poi colleghi l'anodo del diodo all'altrea estremita della resistenza e il negativo cul catodo del diodo...hai cfreato cosi un circuito..
    **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
    -The Virtual Club- V.P.
    don't try this on the road
    Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
    Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

Commenta

quindi li devo collegare alla batteria della car?? se si ho un problema visto che la mia batteria sta nascosta dentro il bagagliaio...sulla gtv nn sta nel cofano motore...

e se ho già i neon dentro..nn posso collegarli anche i led all'accendisigari??? magari allo stesso interruttore dei neon..cosi quando li accendo si accendono pure i led...

scusa ma di elettronica nn capisco na mazza. ma che resistenze devo ordinare se prendo quelli verdi ad esempio?? cambia in base a dove li collego?? se alla batteria o all'accendi sigari?
      JDM R ACING PARTS: Il mio negozio specializzato in parti t u n i n g e r a c i n g per auto jappo ed europee: qualsia si pezzo made in japan disponibile!!! info x pm
      Rivenditore dei seguenti marchi: Motul, SPARCO, Ferodo, EBC, CTF, CARBONE LORRAINE, TAROX, Frentubo, Evocorse, , XYZ, BC COILOVERS, OZ, EIBACH, BILSTEIN, H&R, KONI, SUPERSPRINT, GOMME SEMISLICK A PREZZI SUPER: TOYO R888, ADVAN A048, DUNLOP DZ03G, BRIDGESTONE RE070 + qualsiasi gomma stradale + molti altri marchi..

Madrid, 22 Maggio 2010 "eto trova milito..vanno avanti i due attaccanti principi dell'inter....una finta in area...ancoraaaa el principeee diego milito..la firma lui questa finale questa coppa...è 2 a 0 ...EL PRINCIPE DIVENTA RE nella notte di Madrid ♥

Commenta

Originariamente inviato da clio3000v6
        quindi li devo collegare alla batteria della car?? se si ho un problema visto che la mia batteria sta nascosta dentro il bagagliaio...sulla gtv nn sta nel cofano motore...

e se ho già i neon dentro..nn posso collegarli anche i led all'accendisigari??? magari allo stesso interruttore dei neon..cosi quando li accendo si accendono pure i led...

scusa ma di elettronica nn capisco na mazza. ma che resistenze devo ordinare se prendo quelli verdi ad esempio?? cambia in base a dove li collego?? se alla batteria o all'accendi sigari?
        http://www.bcae1.com/led.htm

leggi qui..
        -The Virtual Club- V.P.
        Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

Commenta

certo che li puoi collegare al cavo di neon , il valore della resistenza non cambia, arrivano sempre 12v sia alla batteria che all' accendisigari

ti consiglio di usare una resistenza per ogni led

Commenta

capito quindi mettiamo che voglio i led blu...dentro le prese d'aria laterali della mia gtv... i verdi hanno 3,0 Volt e hanno 30 Ma quiandi ceh resistenza devo mettere considerando che ne collego tutti e due all'accendi sigari ma un led va a destra e uno a sinistra???? e il filo come faccio a farlo passare fuori dalla car?

Commenta

Originariamente inviato da GuidoPanda
              certo che li puoi collegare al cavo di neon , il valore della resistenza non cambia, arrivano sempre 12v sia alla batteria che all' accendisigari

ti consiglio di usare una resistenza per ogni led
              va usata una per ogni led ... l

clio li devi trattare come sigolo circutito sia quello di sxs che quello di dx...

per metterli dove dici tu... devi rimovere la boccetta
              e iserire il led e relativo filo che farai passare nel cruscotto.... fino allò'accendisigari.. ...
              -The Virtual Club- V.P.

Commenta

azz...complicata la cosa...far passare il filo è un po complicatino...bho vedrò...cmq se lo attacco all'accendisigari che resistenza devo prendere??

se invece voglio attaccarlo alla batteria della car?? (è possibile?)

Commenta

azz...complicata la cosa...far passare il filo è un po complicatino...bho vedrò...cmq se lo attacco all'accendisigari che resistenza devo prendere??

se invece voglio attaccarlo alla batteria della car?? (è possibile?)
                  è la stessa cosa... c'è la stessa tensione...
                  -The Virtual Club- V.P.

Commenta

Sto operando...