annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rodaggio questo sconosciuto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rodaggio questo sconosciuto

Vorrai aprire questo trend per tutti coloro che come me si trovano a dover affrontare uno dei periodi più importanti della propria macchina: il rodaggio.
    Gradirei che vengano postati ogni tipo di consiglio che vi viene in mente sia per benzina che per diesel, sia per turbo che per aspirati, insomma tutto.
    Secondo me per la mia scarsa esperienza su motori diesel nn bisogna tirare le marce oltre i 2500 per i primi 1500 km e bisogna sempre far freddare il turbo andando piano per almeno 10 minuti prima di spegnerla, altre cose nn mi vengono in mente.... asp le vostre dritte.
    NIL TAM ARDVVM
    QVOD
    NON INGENIO VINCAS

Re: Rodaggio questo sconosciuto

Posso solo dirti che il rodaggio per quanto mi riguarda su un motore NUOVO, di un auto NUOVA, andrebbe fatto fino ad un certo punto.

Diciamo che il "non esagerare" ormai bene o male e' sufficente se non superfluo.

Considera che il rodaggio primariamente esisteva x assestare le parti in movimento etc, ormai con le macchine a controllo numerico gli standard di produzione si sono alzati immensamente, e detto sinceramente, ormai, bene o male l'unico componente che necessita di un rodaggio sono le fasce.

Le quali devono rodarsi x fare la massima tenuta al PMS superiore e al PMS inferiore, in modo da garantire la massima compressione.

Per il resto bene o male nn c'e' + nulla da rodare.....

Anche xche se ci pensi i "vecchi" rodaggi comprendevano a fine rodaggio una registrata a tutte le viti e bulloni per "assestare definitivamente tutto"

ormai nn si fa +, perche nn ci sono + i margini di errore di una volta nelle produzioni.

poi ognuno fa quel che gli pare.

Se invece parliamo di un motore RIFATTO da esseri umani, quindi con margini di errori superiori, in quel caso bisogna considerarlo come un rodaggio alla "vecchia maniera" quindi un rodaggio che necessita attenzione e le solite accortezze.

PS: una cosa sul turbo, NON e' in RODAGGIO che devi far freddare il turbo prima di spegnere l'auto, e' SEMPRE. 10 minuti andando piano sono forse troppi, ma arrivare a fuoco e spegnere l'auto di colpo e' una gran stupidaggine e quella si rovina, non il tirare le marce a 3000 giri ^_^

personalmente sulla mia megane x la prima volta me ne sono fregato altamente, l'ho ritirata, mi han detto: non serve alcun rodaggio, alla mia domanda: SICURI? mi han spiegato qualcosino e ho detto, vabbe fidiamoci!

Dopo i primi 50km ho inziato a girarci allegramente e mi son fatto 600km di autostrada nei 2 giorni seguenti, a velocita "normali" senza risparmiarlo troppo.

A 21.000km ho rullato x provare l'efficenza del rapid, e avevo ben 117 cv (ovviamente senza rapid), considerando che sono 120 dichiarati, mica male x un auto NON rodata, dato che tutti sostengono che se nn butti via anche 5000km andando a 2000 giri poi nn cammina + l'auto.
    Ultima modifica di Liam Gallagher; 22-07-2004, 14:34.
    Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
    Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

Commenta

io sono andato tranquillo per il primo periodo....man mano salivo sempre di piu.........
      poi a 5000 km ho rullato prima di rimappare e avevo 1 cv in più
      non penso sia dovuta al rodaggio........
      TD o benzina?ma fatevi una moto 14.000 giri RULEZ!!!!
      MeccanicoVoncione:Voncione N°1
      *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
      NeL DuBbiO..................................FuMo taaaaaaaac
      Nati nel 1982

La mia piccola<1> <2> <3> <4><5> <6> <7><8>

Commenta

del turbo si quella è una cosa che va fatta sempre, per quanto riguarda il rodaggio sapevo che la macchina i primi km consuma olio in quanto ha più attriti e per questo vanno sempre controllati i liquidi, certo ogni tanto il motore và sciolto ma credo che i primi 1500 km sui 2500/3000 giri(su il diesel) va bene
        NIL TAM ARDVVM
        QVOD
        NON INGENIO VINCAS

Commenta

A parte che sento sempre di gente che si vanta del diesel che arriva a 5000g/m

pure io cambiavo sempre a 4000 giri, poi facendo mente locale ho iniziato a stare sempre tra i 2500 e i 3500 e cronometro alla mano e' migliorato tutto UNA CIFRA...

Nn serve fare lo sborone a 5000 giri col naftone x farlo andare..
          QUELLI DEL TATUAGGIO
          I miei tatuaggi
          1-3-2

Ho conosciuto un angelo e da allora son in paradiso

Commenta

ciao a tutti...argo che makkina ti 6 fatto????
            cmq secondo me x il diesel come ha detto Galla non ci sono grossi problemi, basta essere pignoli e scaldare bene sempre (a maggior ragione da nuovo) poi una sgasatina ogni tanto a caldo fino a 3000 giri gli può fare solo che bene...a caldo non dimentichiamolo
            dico bene compari????
            Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
            Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
            Let'S Take A Late Night Flight...

Commenta

Originariamente inviato da Liam Gallagher
              Posso solo dirti che il rodaggio per quanto mi riguarda su un motore NUOVO, di un auto NUOVA, andrebbe fatto fino ad un certo punto.

Diciamo che il "non esagerare" ormai bene o male e' sufficente se non superfluo.

Considera che il rodaggio primariamente esisteva x assestare le parti in movimento etc, ormai con le macchine a controllo numerico gli standard di produzione si sono alzati immensamente, e detto sinceramente, ormai, bene o male l'unico componente che necessita di un rodaggio sono le fasce.

Le quali devono rodarsi x fare la massima tenuta al PMS superiore e al PMS inferiore, in modo da garantire la massima compressione.

Per il resto bene o male nn c'e' + nulla da rodare.....

Anche xche se ci pensi i "vecchi" rodaggi comprendevano a fine rodaggio una registrata a tutte le viti e bulloni per "assestare definitivamente tutto"

ormai nn si fa +, perche nn ci sono + i margini di errore di una volta nelle produzioni.

poi ognuno fa quel che gli pare.

Se invece parliamo di un motore RIFATTO da esseri umani, quindi con margini di errori superiori, in quel caso bisogna considerarlo come un rodaggio alla "vecchia maniera" quindi un rodaggio che necessita attenzione e le solite accortezze.

PS: una cosa sul turbo, NON e' in RODAGGIO che devi far freddare il turbo prima di spegnere l'auto, e' SEMPRE. 10 minuti andando piano sono forse troppi, ma arrivare a fuoco e spegnere l'auto di colpo e' una gran stupidaggine e quella si rovina, non il tirare le marce a 3000 giri ^_^

personalmente sulla mia megane x la prima volta me ne sono fregato altamente, l'ho ritirata, mi han detto: non serve alcun rodaggio, alla mia domanda: SICURI? mi han spiegato qualcosino e ho detto, vabbe fidiamoci!

Dopo i primi 50km ho inziato a girarci allegramente e mi son fatto 600km di autostrada nei 2 giorni seguenti, a velocita "normali" senza risparmiarlo troppo.

A 21.000km ho rullato x provare l'efficenza del rapid, e avevo ben 117 cv (ovviamente senza rapid), considerando che sono 120 dichiarati, mica male x un auto NON rodata, dato che tutti sostengono che se nn butti via anche 5000km andando a 2000 giri poi nn cammina + l'auto.
              Piccolo OT, come ti sei trovato col rapid? Cavallini che ti ha donato?

Tornando IT io farei i primi 1000 km tranquillo... partirei all'inizio inizio bassino e salendo di volta in volta coi giri gradualmente tirando ogni tanto per farlo slegare.
              Io lo devo fare tra poco dato che fra una sett ritiro la mia C2 1.4 hdi. Farò così.
              Sulla mia il primo controllo (gratuito) lo fanno a 2500 e infatti controllano anche liquidi etc come si diceva quì sopra.
              Io pensavo di fare anche il cambio d'olio anche se non è previsto, alla fine durante i primi km che si rodano le fasce capitano spesso residui metallici nell'olio... tanto un cambio d'olio non mi costa i milioni e magari con la scusa metto dentro un olio decente (non so che olio mettono dentro loro) e un antiattrito così inizio a preservare già il tutto.

Ciauzzzzzzzzzzzz...........!!!!
              Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Commenta

ciao roby come va il bambinello spero tutto bene... per la macchina dopo aver salutato la mia puntazza ho ordinato la focus 1800 tdci 115 mi arriverà a metà agosto e già mi sto preoccupando per il rodaggio, nn sò normale...... tornando al discorso l'unica cosa è andare tranquillo per i primi km e slegarla un pò per volta tanto i diesel superati i 4000 giri so morti....
                NIL TAM ARDVVM
                QVOD
                NON INGENIO VINCAS

Commenta

secondo me basta andare in giro tanquilli senza scannare come un porcello ogni marcia(folle compresa)e scaldare il motore x bene(avevo letto su auto oggi che su i diesel è dannoso scaldarli da fermo,xchè? )

Commenta

Originariamente inviato da Megana
                    A parte che sento sempre di gente che si vanta del diesel che arriva a 5000g/m

pure io cambiavo sempre a 4000 giri, poi facendo mente locale ho iniziato a stare sempre tra i 2500 e i 3500 e cronometro alla mano e' migliorato tutto UNA CIFRA...

Nn serve fare lo sborone a 5000 giri col naftone x farlo andare..
                    avendo la massima coppia a bassi giri tirare come i dannati è più che superfluo!

hai ragione insomma...
                    Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
                    Infatti io sono un coglione.

La testa, mi fa male la testa...

Commenta

Sto operando...
                    X