annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Led lampeggiante "finto antifurto" ad accensione automatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Led lampeggiante "finto antifurto" ad accensione automatica

Volevo montare un led lampeggiante come quelli degli antifurti sulla portiera della mia auto vicino alla sicura (tipo quelli delle Volkswagen) ma non volevo che rimanesse sempre acceso anche con l'auto in moto e non volevo mettere un interruttore per accenderlo ogni volta che scendo dall'auto.
    Mi hanno detto di fare un circuito in cui invece di avere un + e un - per alimentare il led ci fosse un + e un + sotto chiave: mi è stato detto che in teoria in questo modo con le chiavi girate nel quadro il led rimane spento perchè gli manca il negativo, spegnendo il quadro il + sotto chiave diventa un - e quindi chiude il circuito facendo accendere il led.
    Secondo voi è vero o rischio di far saltare qualche fusibile per niente? Oppure avete qualche altro consiglio (niente roba troppo complicata come collegarsi al meccanismo di chiusura della porta per attivare il circuito solo chiudendo la serratura ecc.)?

Re: Led lampeggiante "finto antifurto" ad accensione automatica

è corretto, quando accendi il quadro, il led essendo collegato a 2 12V e non essendoci ddp (differenza di potenziale) si spegne, lampeggia invece a quadro staccato.

Il problema è trovare dei led che abbiano un lampeggio credibile, solitamente la frequenza è fissa e molto elevata.

Facci sapere

Ciao
    vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

Commenta

Ok, dovrebbe funzionare (se è vero che il + del quadro va a massa con la chiave staccata) non dimenticare di collegare al led una resistenza di carico di 680 ohm
      Ciao a tutti
      Voi non so..... ma io a SUPER giravo meglio!

Commenta

Il led funzionerà perfettamente collegato in questo modo con la resistenza.

(un po meno come deterrente... ma questo è un altro aspetto...)
        M

Commenta

Se non si trovano led lampeggianti (esistono in commercio ) si puo farlo lampeggiare tramite un collegamento R-C
          ..::THESCOOTERWORLD Il mondo degli scooter in un clic::..

Commenta

Far lampeggiare un LED solo con un collegamento R-C mi sembra un po' poco, bisognerebbe almeno usare 2 transistor o un circuito integrato NE555 ... come facevamo negli anni '80, quando mettevamo i led sul cravattino di lana per andare in disco ( e io ci andavo con la mia Citroen Visa GT....... wavawuuuuma.... qualcuno la ricorda?)
            Comunque i LED lampeggianti si trovano ormai dappertutto e non conviene perdere tempo a fare circuiti ingombranti.
            Però, rivolto all'amico Racer Boy, se hai una soluzione per farli lampeggiare con una rete R-C, postamela che sono curioso.
            Ciao a tutti.
            Voi non so..... ma io a SUPER giravo meglio!

Commenta

ciao!

spassionatamente sconsiglio il " deterrente " d 1 led che lampeggia... e basta!

altresì ritengo decisamente più utile unirlo anche, magari ,ad un immobilizatore, pure d fattura artigianale e casereccia... ma in grado d impedire, questo sì, il furto della car

cmq, resto del parere che 1 valido immobilizzatore unito ad un allarme acustico-visivo, sia la soluzione + indicata.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

ma led lampeggianti nn credo esistano perchè nn fare un circuitino con un bel ne555??? piuttosto comprarsi un bel antifurto??? un finto led ke lampeggia ke nn sia dell'antifurto si riconosce!!!
                Ultima modifica di Patrick106; 30-09-2004, 08:46.

Commenta

figuriamoci se non esistono i led lampeggianti... certo che esistono.
                  E invece molto improbabile che si si riesca a fare lampeggiare un led con una resistenza e un condensatore...
                  M

Commenta

mah io credo che l'utilità del LED lampeggiante possa essere parziale, come ulteriore semplice deterrente appunto, in aggiunta ad un sistema serio e "vero".

Come detto, i kit in commercio ad un paio di Euro presso la maggior parte i negozi di accessori, sono già pronti con LED e resistenza di carico. Per farli lampeggiare in maniera "intelligente" credo ci voglia appunto un circuitino con possibilità di regolazione frequenza di lampeggio.

Se lo trovate in commercio fateci sapere.

Ciao
                    vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

Commenta

Sto operando...
                    X