Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per chi ne sa di elettronica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per chi ne sa di elettronica?

mi servirebbe un chiarimento, perche ho le idee un po confuse:
    ho comprato dei super led blu che vanno a 3v, per collegarli ai 12v basta mettere una resistenza da 1kohm ad ognuno dei led, il discorso adesso è:
    con quella resistenza fanno troppa luce, ho pensato di raddoppiarli il valore della resistenza, giusto?

un altra cosa volevo fare un collegamento mettere il positivo dei led ognuno sul propio bootncino e fare un negativo in comune con una resistenza che va a massa, si puo fare giusto?
    ma da quanto deve essere questa resistenza?

grazie!
    VENDO PUNTO GT & HUSQVARNA SM450R

Re: per chi ne sa di elettronica?

bè magari non proprio raddoppiare,penso sia esagerata una resistenza del genere...prova ad aumentarla gradatamente fino ad ottenere la luminosità voluta!

la resistenza devi metterla sul positivo del led a quanto ricordo quindi ok l'idea della massa comune ma nn quella di mettere la resistenza sul - comune
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

x 2 led in parallelo devi mettere una resistenza da 500ohm

x 3 r=333 ohm
      x 4 r=250 ohm

ecc.. correggetemi se sbaglio...
      Alfa 147 1.9 JTDm 150cv

Commenta

basta fare 1000 diviso il numero di resistenze
        Alfa 147 1.9 JTDm 150cv

Commenta

Originariamente inviato da cristian84
          mi servirebbe un chiarimento, perche ho le idee un po confuse:
          ho comprato dei super led blu che vanno a 3v, per collegarli ai 12v basta mettere una resistenza da 1kohm ad ognuno dei led, il discorso adesso è:
          con quella resistenza fanno troppa luce, ho pensato di raddoppiarli il valore della resistenza, giusto?

un altra cosa volevo fare un collegamento mettere il positivo dei led ognuno sul propio bootncino e fare un negativo in comune con una resistenza che va a massa, si puo fare giusto?
          ma da quanto deve essere questa resistenza?

grazie!
          allora... l'idea della resistenza comune a massa è da abbandonare...

è ovvio ke vuoi mettere i led in parallelo (quindi ognuno con la sua accensione) e mettendo una singola resistenza comune, l'assorbimento di corrente è lo stesso in ogni caso, ke va diviso x ogni led attivo...

in parole povere con la soluzione della resistenza comune sulla massa, se tieni un led acceso avrà una certa luminosità, se ne tieni due accesi contemporaneamente, avrai entrambi i led ke fanno metà della luce, con 3 led accesi avrai 1/3 della luce ecc... ecc...

quindi l'idea della resistenza comune nn va bene...

ogni led vuole la sua resistenza... in genere si collegano tutti i positivi dei led in comune, mettendo resistenza e interruttore dalla parte della massa... (almeno io faccio sempre così cmq è indifferente)...

mi pare strano ke con una resistenza da 1000 ohm facciano troppa luce!!! passano solo 9mA mentre i led "convenzionali" fanno la massima luce a 20mA...

magari son led particolari in ogni caso fai delle prove... tieni conto solo ke raddoppiando la resistenza si dimezza la corrente ke passa nel led quindi si dimezza l'intensità della luce...

sciauz!
          Those who risk nothing, do nothing, achieve nothing, become nothing.

VENDO COLLEZIONE AUTOMESE!!! 135 NUMERI - 45 EURO!!!

... Incomincio ad apprezzare quegli incroci stretti con le case a ridosso della strada, almeno sono sicuro che li non faranno mai una rotonda ...

Commenta

ecco ho fatto in paint uno skemino alla cazzo x farti vedere...

L = led
            R = resistenza
            I = interruttore

sciauz!
            Ultima modifica di calabressio; 31-10-2004, 19:25.
            Those who risk nothing, do nothing, achieve nothing, become nothing.

VENDO COLLEZIONE AUTOMESE!!! 135 NUMERI - 45 EURO!!!

... Incomincio ad apprezzare quegli incroci stretti con le case a ridosso della strada, almeno sono sicuro che li non faranno mai una rotonda ...

Commenta

D'accordo con Massy, raddoppiare è troppo secondo me! La diminuzione di luminosità non si comporta linearmente (chicchetta matematica) in pratica se raddoppi la resistenza non è detto che dimezza la luminosità! Quindi ti conviene appunto provare varie resistenze sempre maggiori fino a che non trovi quella adatta (tanto costano pochissimo)...
              Le resistenze le metti al positivo... evita sempre di collegare led in serie perchè spesso non riesce per niente, oppure ti trovi led più luminosi ed altri meno e se uno solo funge male ti si spengono tutti!
              Ti conviene quindi metterli in Parallelo (come infatti sono nei tubi delle grandi marche) e ogni led con la propria resistenza (tutte uguali!!!) in modo che ti funzionano tutti bene e se se ne rompesse uno, si spenge solo quello.
              Più o meno così

____________________ -
              | | | | | | | | |
              o o o o o o o
              | | | | | | | | |
              r r r r r r r r r
              | | | | | | | | |
              ----------------------------- +

(o = led, r = resist)
              Ultima modifica di IL LUCE; 31-10-2004, 20:00.
              Nel.................Dubbio.................... Accelero!!!

Mc GIVER FAI-DA-TE CLUB...
              SOCIO FONDATORE
              (Mc GIVER IN PERSONA)

AN d€I MaSTrI BIRrai - Socio numero 5

Commenta

ho una domanda per voi...
                devo fare un pannellino al posto del posacenere,però volevo sapere come faccio a capire quali interruttori devo prendere?esempio per i neon interni che interr. prendo?e se collego piu' neon serve un interruttore diverso?non so...per gli undercar ecc...capito come intendo?in base a che cosa decido che interruttore acquistare,io li vorrei tutti con la levetta,ce ne vanno un boato....di questi piccolini...grazie
                non l'ho mai fatto per i soldi....
                lo facevo per le macchine,splendide nei vari toni di blu come in giallo o in nero o in un bel rosso acceso... mi imploravano,volevano essere sedotte...e io lo facevo...le prendevo e....corse folli fino a Palm Springs,sentendomi subito meglio...un misto di pace e piacere

Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee,il coraggio,i soldi,le mani,le braccia,l'aria da respirare,il sangue nelle vene.(E. Ferrari)
                italians do it better tutti fanno degli errori tutto lascia un segno I tempi cambiano e noi cambiamo con loro
                Noi siamo grandi..noi siamo i migliori...quello che ci manca è tutto il resto
                La cosa piu' bella che si puo' fare da vestiti sono i traversi...(Miki Biasion)
                quando mi chiamarono per il giro sulla lancia delta S4, Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un’auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo.Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l’auto a 200 all’ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritarmi tutto quello...
                Ti monterò il motore più in basso possibile e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento,sì...questo ti darà parecchi cavalli in più, ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile e quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno e sarai pronta per entrare in pista

Commenta

avevo capito che voleva accenderli tutti insieme... ops..
                  si potrebbe provare anche con uno stabilizatore di tensione a 3v
                  per il + e poi tutti interruttori...direttamente a massa... ma se nn sbaglio lo stabilizzatore + piccolo arriva a 5v
                  Alfa 147 1.9 JTDm 150cv

Commenta

Originariamente inviato da Ciccio82
                    ho una domanda per voi...
                    devo fare un pannellino al posto del posacenere,però volevo sapere come faccio a capire quali interruttori devo prendere?esempio per i neon interni che interr. prendo?e se collego piu' neon serve un interruttore diverso?non so...per gli undercar ecc...capito come intendo?in base a che cosa decido che interruttore acquistare,io li vorrei tutti con la levetta,ce ne vanno un boato....di questi piccolini...grazie
                    Gli interruttori puoi metterli di qualsiasi tipo a levetta! puoi anche collegarci più neon insieme, purchè non superi l'amperaggio massimo del pulsante stesso (che di solito è circa 20A e quindi è sufficientissimo!)
                    Nel.................Dubbio.................... Accelero!!!

Mc GIVER FAI-DA-TE CLUB...
                    SOCIO FONDATORE
                    (Mc GIVER IN PERSONA)

AN d€I MaSTrI BIRrai - Socio numero 5

Commenta

Sto operando...
                    X