annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• impianto

x fare un impianto audio decente su una macchina.. quali sono le parti da acquistare???

prezzi??

Re: impianto

http://www.elaborare.info/forum/vbul...ad.php?t=82469

i componenti dell'impianto sono:

- sorgente
    - altoparlanti
    - amplificatore/i
    - cavi
    - eventuali tasche
    - predisposizione dell'auto e sua lavorazione
    Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
    Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
    La musica in auto va ascoltata come si deve:
    FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

Commenta

grazie 1000..

ora leggo quel topic almeno so qlcs in +...

x i prezzi di sto lavoro?

Commenta

Originariamente inviato da cHaZy ChAz
        grazie 1000..

ora leggo quel topic almeno so qlcs in +...

x i prezzi di sto lavoro?
        Leggendo quel post avrai una risposta...

Dipende da quanto hai in testa di impegnare... limiti non ce ne sono verso l'alto, verso il basso invece se vuoi fare qualcosa di decente purtroppo si...

Commenta

alura... adesso ho le idee un po + chiare... riformulo la domanda del topic...

1) cosa pretendo dall'impianto?
          ottima limpidezza di suono

2) genere di musica che ascolto?
          rap & hip-hop

3)impianto da gara o soddisfazione personale?
          ovviamente soddisfazione personale

4) SQL o SPL?
          SQL

5) budget?
          L' indispensabile x fare un impianto bell' impianto... (500 €???)

i componenti dell'impianto sono:

- sorgente
          - altoparlanti
          - amplificatore/i
          - cavi
          - eventuali tasche
          - predisposizione dell'auto e sua lavorazione
          Spiegazione su cosa sono qst componenti?? nell' altro topic nn ho trovato molto....

Commenta

500€ sono pochini...pensa che io solo di manodopera pagheò 250€
            Con 500€ ti fai una sorgente Top gamma!

Commenta

Originariamente inviato da Ayrton2K2
              500€ sono pochini...pensa che io solo di manodopera pagheò 250€
              Con 500€ ti fai una sorgente Top gamma!
              boh io nn so quanto ci vuole... il minimo x fare un impianto DECENTE qunt'è???

Commenta

boh io nn so quanto ci vuole... il minimo x fare un impianto DECENTE qunt'è???
                boh, dipende da te! io intorno ai 1000 gia' fa qualcosa, certo se spendi 500 solo di sorgente poi pero' devi prepararti per fare il resto all'altezza!

io per fare una cosa decente al livello semplice per ora ho speso 2000 euro! iniziare non costa molto, e' andare sul serio che ti fa partire i veri soldi!
                Ultima modifica di DonnaArcama; 14-11-2004, 00:42.
                Volkswagen Polo Zone Member n°035
                "DaZeroACento", vediamo chi corre di più...
                Right now I'm on the edge, so don't push me
                I aim straight for your head, so don't push me
                Fill your ass up with lead, so don't push me
                I got somethin' for your ass, keep thinkin' I'm pussy

Commenta

alura... adesso ho le idee un po + chiare... riformulo la domanda del topic...

1) cosa pretendo dall'impianto?
                  ottima limpidezza di suono

2) genere di musica che ascolto?
                  rap & hip-hop

3)impianto da gara o soddisfazione personale?
                  ovviamente soddisfazione personale

4) SQL o SPL?
                  SQL

5) budget?
                  L' indispensabile x fare un impianto bell' impianto... (500 €???)

Spiegazione su cosa sono qst componenti?? nell' altro topic nn ho trovato molto....
                  Una volta ho scritto un post d'integrazione a quello che hai letto dove spiegavo tutto... ora non so dove sia finito.

Cmq...

- sorgente:
                  la radio... non importa la potenza in uscita, importa la timbrica, ogni radio ha la sua, come gli ampli. Provane qualcuna che rientri nel tuo budget e poi scegli. Se riesci a prenderne una che abbia i crossover attivi(1) e controllo del livello sub meglio. Marche buone: Alpine, JVC, Pioneer, Clarion.. poi ripeto, ogni radio ha una sua timbrica, devi scegliere quella che più ti aggrada.

- altoparlanti:
                  per un impianto che rispetti le tue esigenze basta un fronte anteriore a due vie(2) con woofer da 165 e un sub in cassa (25 - 30 - 38 a seconda dello spazio e del budget a disposizione). Ovviamente tutto deve venire amplificato esternamente e devi far fare una buona taratura(3) specifica per i tuoi componenti e la tua auto.

- amplificatore/i:
                  per risparmiare qualcosa puoi prendere un unico 4 canali che useresti in stereo per il fronte anteriore e in mono a ponte per il sub. Potenza nell'ordine dei 75 rms a canale. Possibilmente niente roba da supermercato.

- cavi:
                  ti servono 2 cavi segnale (RCA), un cavo di potenza e i cavi da mandare agli AP. Qui consiglio di non elemosinare, dato che se prendi dei cavi buoni e di lunghezza universale te li tieni per sempre, anche se cambi gli altri componenti dell'impianto per eventuali upgrade.

- Eventuali tasche:
                  sono necessarie nel caso la tua auto non abbia la predisposizione per il due vie da 165 mm. In pratica consentono l'alloggiamento del woofer in porta e fungono anche da cassa acustica per l'ap.

- predisposizioni auto e lavorazione:
                  Come prima, bisogna vedere come è messa la tua auto. Le porte, lo spazio per il sub, la predisposizione per i tweeter, il livello di isonorizzazione ecc. Un buon lavoro prevede l'isonorizzazione(4) delle porte anteriori anteriori come minimo. Se non sono necessarie le tasche occore fare dei distanziali in legno per i woofer in porta e poi eventuali strutture per alloggiare l'ampli e in ultimo la cassa per il sun nel caso non ne prendessi uno già incassato.

(1) Crossover attivi: è una funzione della radio che permette di regolare attivamente i filtri sugli ap e cioè regolare il taglio verso il basso o verso l'alto, l'attenuazione e la pendenza di taglio.
                  (2) Il due vie è un kit di altoparlanti che prevede un tweeter (per toni alti) e un midwoofer (per toni medi e bassi) che se ben tarati e supportati da un sub, consentono una discreta riproduzione di tutta la gamma di frequenze.
                  (3) Per taratura si intende il processo per trovare il filtro più corretto per la tua specifica situazione. E' molto importante per ilrendimento dell'impianto e può cambiare il risultato finale anche in modo ecclatante.
                  (4) L'isonorizzazione consiste nell'applicare pannelli bituminosi o catrame liquido sulla lamiera interna dell'auto allo scopo di diminuirne le vibrazioni e la risonanza e far si che "suoni" soltanto l'altoparlante e non tutta la porta o altro.

Commenta

Se vuoi fare una cosa decente e intendi affidarti ad un installatore una cifra minima che io metterei in conto fossi in te sarebbe di circa 1200 - 1300 euro prendendo roba nuova. Insomma.. sono ancora pochi forse. Per il semplice fatto che io sono dell'idea che se le cose si vogliono fare merita farle come si deve. Meglio spenderne 1300 o buttarne 500? Vedi tu.

Commenta

Sto operando...
                    X