Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rapporto segnale rumore e DAC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rapporto segnale rumore e DAC

    è da 4 ore che faccio ricerche...e non ho ancora capito se un valore intorno a 85 è abb. buono oppure no su un EQ-DSP.

    Ma le domande piu critiche che mi pongo sono:

    1)Se ho una buona sorgente che butta fuori 4V reali, con chessò 100db di snr,con i gain degli amoli al minimo e ci aggiungo un EQ esterno da 85db snr, il suono degrada per QUESTO fattore?

    2)Bisognerebbe prendere anche l'EQ con uscite a 4V o non c'entra niente(o si guarda solo sulla ar)?

    3)I pre valvolari o ampli valvolari è vero che hanno valori bassi di SNR rispetto 85?

    4)Influiscono di piu i valori di SNR bassi o il convertitore DAC chessò anzichè a 24 bit di risoluzione, solo a 16 per una cattiva qualità del suono (NON intendo per la lettura dei CD,bensì del segnale)?
    Ultima modifica di SoundSpecial; 18-02-2005, 00:01.
    Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

  • #2
    Re: rapporto segnale rumore e DAC

    1) Qualsiasi componente lungo il segnale degrada in maniera più o meno elevata il segnale di partenza.
    2) Le uscite a 4V non è che siano obbligatoriamente sintomo di migliore qualità, però se ci sono tanto meglio, e sarebbero utili su tutta la catena di componenti prima dell'ampli.
    3) Non ti fissare con un valore assoluto di db, che poi in ogni apparecchio è misurato secondo un criterio, quindi non sono sempre direttamente confrontabili.
    4) Più è alto il valore SNR e meglio è; il fatto che il convertitore sia a 24bit anzichè 16 o 20 non sempre vuol dire maggiore qualità, esistono convertitori e convertitori, un 20bit può avere un SNR maggiore di un 24bit.
    Il mio led della ragione è spento.
    Club dei CORTOCIRCUITI member n.17
    Centro Ricerche Vacche Lurzanti

    Commenta


    • #3
      Re: rapporto segnale rumore e DAC

      Non si può dare una risposta alle tue domande, dipende tutto dalla qualità degli EQ, dai dati di targa si capisce ben poco.
      Un EQ (o pre tanto il discorso è lo stesso) con un rapporto S/R peggiore di un altro può suonare meglio...
      X es. un pre ad operazionali (di qualità infima) avrà un rapporto segnale/rumore abbastanza alto (e suona di merda) mentre un pr valvolare di solito ha un rapporto s/r basso ma suona molto meglio.
      Stessa cosa x il DAC a 16 o 24 bit, un BUON DAC a 18 bit suona sicuramente meglio si un pessimo DAC a 24 bit.
      Alpine 7876RB
      Dynaudio MD130 & MW160LQ
      Ampli... chi vivrà vedrà!

      Commenta


      • #4
        Re: rapporto segnale rumore e DAC

        Grazie delle precise e interessanti informazioni, ma:

        ...quindi, da cosa si può vedere se il piu delle volte i dati non sono confrontabili o che suonano peggio?
        Cioè
        Detta così sembra che bisogna per forza aprire un componente e vedere cosa ci sta dentro...per di piu bisogna essere elettronici, per capire che tipo di pre, condensatori, DAC,ecc.. ha.

        DAto che io non sono elettronico mi devo basare sulle marche e non sui dati dichiarati dalla casa?E' così? O c'è effettivamente qualcosa da poter vedere?

        (Il primo esempio che mi viene in mente: le ar JVC707 e Alpine dite che sono buone, ma lo dite per i buoni dati tecnici dati dalla casa o lo dite perchè le avete aperte?)

        Altra cosa: nessuno può aver avuto il privilegio di ascoltare o aprire o anche sentire tutti gli EQ/DSP in circolazione per capire se uno è buono oppure no, o addirittura se uno è meglio dell'altro senza leggere i dati dichiarati (quali SNR, separazione canali,DAC,eccc.e quindi???!!??)
        Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

        Commenta


        • #5
          Re: rapporto segnale rumore e DAC

          Non intendo che x capire la qualità di un componente bisogna "aprirlo" e controllare cosa c'è dentro ma ASCOLTARLO.
          Alpine 7876RB
          Dynaudio MD130 & MW160LQ
          Ampli... chi vivrà vedrà!

          Commenta


          • #6
            Re: rapporto segnale rumore e DAC

            Originariamente inviato da danyxx82
            Non intendo che x capire la qualità di un componente bisogna "aprirlo" e controllare cosa c'è dentro ma ASCOLTARLO.
            Originariamente inviato da soundspecial
            nessuno può aver avuto il privilegio di ascoltare o aprire o anche sentire tutti gli EQ/DSP in circolazione per capire se uno è buono oppure no
            .....
            Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

            Commenta

            Sto operando...
            X